Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 ottobre 08, 02:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Coppia servi

Ciao a tutti, scusate la domanda probabilmente di una banalità disarmante ma sono un neofita; quando sui dati tecnici di un servo leggo che la coppia è di 5 kg/cm, cosa significa? In che modo mi può essere utile un dato del genere?
Mi spiego meglio: quando ho acquistato per la prima volta dei servi, mi avevano detto che il "tiro statico" era di 1,2 kg (poi sui dati 1,2 kg/cm). Io stupidamente pensavo che si intendesse che forza di trazione avevano, della serie che in questo caso potevo appendere un carico di 1 kg alla squadretta, perpendicolarmente e dando comando me lo avrebbe sollevato... ma quando ho visto quanto erano piccoli, ci ho messo le dita a far resistenza e mi sono ricreduto...
Ora sto costruendo un parapendio rc, ho tutto montato: carrellino di supporto, vela, motore brushless (850 grammi di trazione con 3 lipo) con elica 10x4,7, regolatore 30 A, ricevente, radio, ecc. con i mini servi da 9 grammi che mi hanno spedito non ci provo neanche a fargli tirare il fascio della vela in volo, mi sradica la squadretta!
Per tirare tutto il fascio della vela in volo mi serve un servo con una squadretta di almeno 5 cm per una buona escursione... e una coppia di quanto???? Mi sono appunto perso con questo problema della coppia; un servo con 15 kg/cm dovrebbe bastare? Non ho capito questa unità di misura... aiutoooo!
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 10:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Dico subito che non sono esattamente in grado di analizzare il problema, però ci provo ugualmente.


Facciamo un esempio: Servo con coppia 1.2kg/cm ossia: 1.2Kg : 1cm

Il servo in questione, compiendo il suo dovere, oppone un momento opposto e uguale al momento generato dalla "massa_forza applicata all' estremità del braccio di leva del servo" per "il braccio di leva del servo stesso".

So che è spiegato male, il disegno chiarisce meglio credo

Spero di non aver scritto una marea di caxxate
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 19 ottobre 08 alle ore 23:07
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 11:03   #3 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Semplicemente e dal punto di vista pratico senza tirar fuori coppie, momenti e quant'altro: è la forza che il servo sviluppa con la squadretta lunga 1cm. Quindi se attacchi il comando a 2cm la forza dimezza e se lo attacchi a 0,5cm raddoppia.
In sostanza un servo da 1,2kg*cm (non 1,2kg/cm!!) ti muove 1,2 chili con il comando a 1cm dal centro di rotazione della squadretta.
Nota però che i valori non sono sempre "reali", molti costruttori barano o indicano la coppia a 5/6V e quindi a 4,8V è minore...
Se cerchi sulla rete servormances e ti installi questo programmino francese avrai una lista delle reali caratteristiche dei servi; la persona che ha creato il programma ha fisicamente provato a muovere dei pesi con ogni servo a differenti voltaggi...
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 11:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
Semplicemente e dal punto di vista pratico senza tirar fuori coppie, momenti e quant'altro: è la forza che il servo sviluppa con la squadretta lunga 1cm. Quindi se attacchi il comando a 2cm la forza dimezza e se lo attacchi a 0,5cm raddoppia.
In sostanza un servo da 1,2kg*cm (non 1,2kg/cm!!) ti muove 1,2 chili con il comando a 1cm dal centro di rotazione della squadretta.
Nota però che i valori non sono sempre "reali", molti costruttori barano o indicano la coppia a 5/6V e quindi a 4,8V è minore...
Se cerchi sulla rete servormances e ti installi questo programmino francese avrai una lista delle reali caratteristiche dei servi; la persona che ha creato il programma ha fisicamente provato a muovere dei pesi con ogni servo a differenti voltaggi...
La notazione 1.2kg*cm significa esattamente la stessa identica cosa di 1.2kg/cm, si tratta semplicemente di una notazione di uso comune come dire 50km/h. In realtà sappiamo tutti che sono 50km*h.
Moltiplicando il fattore h per 4, per esempio, si ottiene il totale di chilometri percorsi in 4 ore, ossia: 200km.
La frmula è: 50km/h*4h. "Diviso" h "per" h se ne vanno e rimangono solo i km. (analisi dimensionale)
Se avessi fatto 50km*h*4h avrei ottenuto 200kmh^2. Strana unità di misura

Ma se nel caso del servo moltiplichiamo l' elemento cm per 4 otteniamo: 1.2kg_forza/cm*4cm=4.8kg_forza. Questo risultato può essere terribilmente ambiguo!!

Di conseguenza ritego giusto seguire la seguente notazione:
Esempio: Servo con capacità 1.2kg_forza/cm

Se dobbiamo per forza montare un braccio di 4cm, allora vorrà dire che il momento-sforzo che applicheremo al servo non dovrà essere superiore a 0.3kg_forza/1cm. Ossia: 1.2kg_forza/4cm.
Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto una marea di mincxxxate
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 19 ottobre 08 alle ore 11:47
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 11:39   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Cioè voi mi state dicendo che un robino pari al HS55, se appendo un filo sul buco più esterno della squadretta che è esattamente un cm, all'altra estremità del filo appendo 1 kg (ma fai anche 700 grammi per sicurezza), dando comando lui me lo solleva?? Se mi dite di sì ci provo ma se si rompe il servo mi dovete una birra!!

Sul serio un servo così piccolo ha così tanta forza???
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 11:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio
Cioè voi mi state dicendo che un robino pari al HS55, se appendo un filo sul buco più esterno della squadretta che è esattamente un cm, all'altra estremità del filo appendo 1 kg (ma fai anche 700 grammi per sicurezza), dando comando lui me lo solleva?? Se mi dite di sì ci provo ma se si rompe il servo mi dovete una birra!!

Sul serio un servo così piccolo ha così tanta forza???
No, dico che se attacchi un peso di 1.2kg_forza al servo mentre è alimentato non dovrebbe rompersi, se la sua capacità è di 1.2kg_forza/cm.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 11:47   #7 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto una marea di mincxxxate
La seconda, vai a prendere un libro di fisica.... davvero...

kg/cm è una forza distribuita, kg*cm è un momento.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 11:48   #8 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio
Cioè voi mi state dicendo che un robino pari al HS55, se appendo un filo sul buco più esterno della squadretta che è esattamente un cm, all'altra estremità del filo appendo 1 kg (ma fai anche 700 grammi per sicurezza), dando comando lui me lo solleva?? Se mi dite di sì ci provo ma se si rompe il servo mi dovete una birra!!

Sul serio un servo così piccolo ha così tanta forza???
E' quello che ha fatto l'autore di servormances....

Come detto 1kg*cm è teorico.... 700 ce la dovrebbe fare (non so se a 4,8 o 6V).
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 11:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
Citazione:
Originalmente inviato da DoC Visualizza messaggio
La seconda, vai a prendere un libro di fisica.... davvero...

kg/cm è una forza distribuita, kg*cm è un momento.
Ora vado a studiare la cosa sul mio libro e vedo di rimediare. Avevo detto che non ero eperto in sta cosa. Sono intervenuto sperando di chiarirmi le idee anche io.
Doc, se c' è qualcosa di errato anche nel file immagine che ho postato dimmelo tranquillamente, se vuoi puoi anche ripostarlo in modo corretto.

Solo una domanda: kg/centimetro è una forza distribuita in che senso?
non ho detto kg/cm^2

Credo anche che si dovrebbe dire che "kg_forza" è una forza, kg soltanto è una massa.

Grazie
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)

Ultima modifica di mucchino : 19 ottobre 08 alle ore 11:56
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 11:54   #10 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da mucchino Visualizza messaggio
Doc, se c' è qualcosa di errato anche nel file immagine che ho postato dimmelo tranquillamente, se vuoi puoi anche ripostarlo in modo corretto.
Onestamente non ci ho capito nulla delle immagini e non ci riprovo.
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CANUTI in....coppia bienne Incontri Modellistici 36 21 giugno 08 18:19
coppia conica luca bianchessi Elimodellismo in Generale 1 11 ottobre 07 23:34
Domandina coppia servi alettoni telix636 Elimodellismo in Generale 0 02 maggio 06 12:11
Coppia di reazione mephisto Aeromodellismo Volo Elettrico 23 03 dicembre 04 12:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002