Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 ottobre 08, 14:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocorico'666
 
Data registr.: 05-10-2008
Messaggi: 42
motore brushless adatto.

Salve a tutti,
posseggo un modello del peso di 700-800 grammi,cercavo un motore
brushless adatto per tale tipo di modello.Quale mi consigliereste?
Grazie.
cocorico'666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 15:00   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Benvenuto.
http://www.baronerosso.it/forum/atta...propulsivi.pdf
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 15:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
scusa ma hai aperto due post in un quarto d' ora...

Hai letto il file che ti ha postato SlowFlyer?
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 08:07   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da cocorico'666 Visualizza messaggio
Salve a tutti,
posseggo un modello del peso di 700-800 grammi,cercavo un motore
brushless adatto per tale tipo di modello.Quale mi consigliereste?
Grazie.
Dipende, anche a parità di peso:
- se devi motorizzare un trainer (volo tranquillo e lento) ti servirà un motore con Kv 1000-1100 e un'elica di diametro largo e passo piccolo (9x5, 10x5, 11x4.5 etc.)
- se vuoi motorizzare una riproduzione di un caccia della seconda guerra (che devono correre abbastanza per volare bene) ti servirà un motore con Kv un po' più alto o anche uguale, ma eliche con passo più lungo (es:8x6)
- se vuoi un pylon (modelli piccoli da velocità) ti ci vuole un motore con alto fattore Kv su cui monterai un'elica piccola e quadra o quasi-quadra da 3-4"
- se vuoi un parkjet potresti scegliere una configurazione Kv alto / elica piccola per contrastare l'effetto di controcoppia oppure (dimensioni permettendo) salire un po' con il diametro dell'elica e scendere con il Kv del motore
- (visto che non hai specificato) se vuoi fare un modello a ventola elettrica intubata ti servirà un motore con Kv molto alto (4.000 e oltre) e una ventola adeguata, sulla quale devo dire però di non essere molto esperto.

A questo si aggiunge la variabile "numero di celle" che influenza direttamente il numero di giri (e quindi la corrente assorbita e quindi la potenza erogata) dal sistema motore/elica. Più celle->più giri->più corrente->più potenza->meno autonomia.

In altre parole, tu che modello vuoi fare?

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 15:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cocorico'666
 
Data registr.: 05-10-2008
Messaggi: 42
Salve,
il motore era per un motoaliante con le seguenti caratteristiche tecniche:
-Apertura alare: 180 cm.
-lunghezza: 113cm.
-sup.alare: 41,6dmq.
-carico alare: 17g/dmq.
-peso:800-980gr. circa
cocorico'666 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 17:27   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
rapporto motore elica

che rapporto usare? su un aliante diciamo di 2 kili è preferibile installare un 400 brush. o uno piu' piccolo ma con giri superiore?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 17:45   #7 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
che rapporto usare? su un aliante diciamo di 2 kili è preferibile installare un 400 brush. o uno piu' piccolo ma con giri superiore?
leggi il link al secondo post, è li apposta;
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 08, 19:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
che rapporto usare? su un aliante diciamo di 2 kili è preferibile installare un 400 brush. o uno piu' piccolo ma con giri superiore?
400 a spazzole?? sicuramente ti ci vuole riduttore..ma anche con quello ci metti una gironata intera a far prendere quota all'aliante
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 08, 19:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da PorcoConLeAli Visualizza messaggio
400 a spazzole?? sicuramente ti ci vuole riduttore..ma anche con quello ci metti una gironata intera a far prendere quota all'aliante
intendevo brushless e non a spazzole
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 ottobre 08, 10:59   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di A_n_d
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 136
Citazione:
Originalmente inviato da QuietStorm Visualizza messaggio
Dipende, anche a parità di peso:
- se devi motorizzare un trainer (volo tranquillo e lento) ti servirà un motore con Kv 1000-1100 e un'elica di diametro largo e passo piccolo (9x5, 10x5, 11x4.5 etc.)
- se vuoi motorizzare una riproduzione di un caccia della seconda guerra (che devono correre abbastanza per volare bene) ti servirà un motore con Kv un po' più alto o anche uguale, ma eliche con passo più lungo (es:8x6)
- se vuoi un pylon (modelli piccoli da velocità) ti ci vuole un motore con alto fattore Kv su cui monterai un'elica piccola e quadra o quasi-quadra da 3-4"
- se vuoi un parkjet potresti scegliere una configurazione Kv alto / elica piccola per contrastare l'effetto di controcoppia oppure (dimensioni permettendo) salire un po' con il diametro dell'elica e scendere con il Kv del motore
- (visto che non hai specificato) se vuoi fare un modello a ventola elettrica intubata ti servirà un motore con Kv molto alto (4.000 e oltre) e una ventola adeguata, sulla quale devo dire però di non essere molto esperto.

A questo si aggiunge la variabile "numero di celle" che influenza direttamente il numero di giri (e quindi la corrente assorbita e quindi la potenza erogata) dal sistema motore/elica. Più celle->più giri->più corrente->più potenza->meno autonomia.

In altre parole, tu che modello vuoi fare?

Ciao!
Quindi, dimmi se ho capito bene, io con un outrunner da 2350Kv e un'elica 5x3 posso costruire un pylon (magari montando un'elica con un passo leggermente maggiore) giusto? Il problema mio è che a causa della foga iniziale ho comprato un pacchetto ESC elica e motore senza sapere molto sulle mie reali necessità e adesso invece di comprare un motore adatto al modello mi devo costruire un modello adatto al motore
A_n_d non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
motore align bl600l adatto per aereo ? Ali4342 Aeromodellismo Volo Elettrico 0 25 maggio 08 20:06
Motore brushless himax, è adatto? picchy1 Aeromodellismo Volo Elettrico 4 04 febbraio 08 08:40
amperaggio adatto al brushless alanera Aeromodellismo Volo Elettrico 5 30 ottobre 07 19:20
motore adatto per schiumino gianly87 Aeromodellismo Volo Elettrico 6 26 settembre 07 18:35
UCANDO gicante, motore adatto? bibos Aeromodellismo 6 13 settembre 05 17:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002