Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 ottobre 08, 19:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2008
Residenza: Trani
Messaggi: 32
Consigli per aspirante principiante

Salve a tutti, vorrei diventare un principiante di aeromodellismo (hobby che avrei voluto intreprendere sin dalla adolescenza ma che non ho mai intrapreso perchè troppo costoso e mai trovato nessuno che lo praticasse).
Ho deciso di iniziare con un tuttala, archetto già costruito e funzionante, ho già tagliato le prime ali (male) ma conto di tagliarne altre decenti a breve (progetto del polistirali) in polistirolo, ma proverò anche il polistirene estruso (di cui ho un paio di pannelli).
Leggo da tanti mesi i vari siti che parlano dell’argomento, compreso questo del BaroneRosso. Ho deciso di cominciare con la più stretta economia (sono passato da una scelta di radio dapprima Hitech Optic Sport, poi alla Laser 4 ed infine ad una economicissima Zebra 4).
Premetto che per la radio ora voglio spendere il meno possibile, magari se tutto va bene tra qualche mese non ho problemi ad acquistare una Optic Sport o analoga a passare la Zebra 4 a mio figlio che potrebbe usarla sulla sua macchina elettrica radiocomandata (una Gig-Nikko Super La Nera).
Il mteriale che ho deciso di acquistare è il seguente:
- Radio Zebra 4 no servi (e spero con ricevente micro): 30Eur
- Microservi modello “servo 603” 5Eur l’uno (ne comprerò 3 o 4 così, se si sgrana, come pare accada facilmente ai primi crash dei principianti, lo sostituisco subito)
- V-Tail mixer 13Eur
- Motore Speed 400 5Eur
- Elica Gunther 1,7Eur
Tutto quanto sopra da “C&C Models”.
Per il regolatore la ricerca è difficile e non riesco a trovare un regolatore per motori a spazzole e batterie non LiPo.
Credo questo dovrebbe andare bene:
- Regolatore tipo AIR CONTROL 819 LIPO sul sito di “HelyGo”

Ora, ho i seguenti dubbi
1) Manca qualcosa? (Oltre alle batterie)
2) Che batterie e caricabatterie devo usare sul modellino? NiMh? LiPo? che capacità?
3) In quanto tempo riesco a ricaricare le batterie del modello?
4) Per il radiocomando posso usare delle normali batterie NiMh con associato caricabatterie che si vendono nei negozi di elettronica?

Scusate la lunghezza e la tediosità del mio post. Grazie a chi volesse gentilmente darmi consigli.
donbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 19:21   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Scusa ma il tuttala non va bene per iniziare...è troppo difficile da pilotare x un principiante.

Se vuoi qualcosa quasi a costo zero col materiale che hai o che vuoi acquistare ti consiglio di realizzare un modello in depron per principianti...ci sono i progetti nell'apposita sezione di questo sito (scegli modelli ad ala alta + facili da pilotare).

Così ti divertirai e imparerai con poca spesa.

p.s: frequenta un campo di volo se ti è possibile.

Ultima modifica di picchy1 : 01 ottobre 08 alle ore 19:26
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 19:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2008
Residenza: Trani
Messaggi: 32
Il problema è che non riesco a trovare il depron. Mentre il polistirolo ed il polistirene li ho trovati. Sono in cerca da tanto tempo. Ho notato che alcuni sconsigliano il tuttala ai principianti, ma altri no.
donbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 20:40   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Il depron lo puoi cercare qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...il-depron.html

Ha costi veramente molto bassi e pui realizzare anche + di un modello...
i progetti che puoi scaricare sono veramente semplici da realizzare e i modelli che puoi trovare sul sito volano benissimo e sono facili da pilotare (testati personalmente). ti consiglio questo: Il Volt :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

o ancora meglio questo:
Wildtrainer :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

Il tuttala continuo a sconsigliartelo vivamente perchè è molto instabile e richiede esperienza nel pilotaggio.

Ultima modifica di picchy1 : 01 ottobre 08 alle ore 20:43
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 20:53   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-05-2006
Residenza: NA
Messaggi: 588
Scusa i link che ti ho indicato prima sono gli articoli...

i progetti relativi ai 2 modelli che ti ho segnalato li trovi qui:
BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
picchy1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 21:28   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2008
Residenza: Trani
Messaggi: 32
L'unico progetto che nel titolo riporta il depron è il wildtrainer (che mi sembra un pochino più difficile da costruire di un tuttala), mi indicheresti gli altri?
Cmq a prescindere dal modello da costruire, i miei dubbi esposti all'inizio rimangono.
donbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 22:48   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mucchino
 
Data registr.: 09-01-2007
Messaggi: 1.240
ehh.....

Parti sbagliando. Questo e poco ma sicuro.

Se non sai come si pilota un aeromodello, fatti prima un' assicurazione, così se ammazzi qualcuno non ti mangi la casa.

Primo: il tuttala per cominciare non va bene.

Secondo: Con pochi soldi, nell' aeromodellismo non si fa proprio nulla. Non ce ne vogliono pochi o tanti, ce ne vogliono il giusto.

Terzo: campo volo, campo volo, campo volo......


Siete proprio duri di comprendonio voi principianti sordi.
__________________
...mi sconvolge il fatto che quello che mangio a colazione è quello che mangia il water a cena, mentre io leggo in tranquillità... (S.J. 1918;+∞)
mucchino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 22:58   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-10-2008
Residenza: Trani
Messaggi: 32
Grazie Mucchino, stavo vedendo qualcosa di differente da un tuttala.
Ma per gli altri due motivi capisco che con l'aeromodellismo non posso nemmeno iniziare.
1) Non mi va di spendere oltre i 100 - 150 Eur come spesa iniziale
2) No ho la possibilità di andare in un campo di volo.

(per quanto riguarda lo spazio dove avrei tentato i primi voli, invece non ci sono problemi, ettari ti terreno senza anima viva e quindi nessun pericolo di "ammazzare qualcuno" con un primo modello elettrico leggero)

Grazie dei consigli, ne farò tesoro.
donbe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 ottobre 08, 23:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-09-2008
Residenza: rome
Messaggi: 96
Non mi va di spendere oltre i 100 - 150 Eur come spesa iniziale
questo non va bene perche chi meno spende piu spende...quindi non farti budget perche con quei soldi ci prendi solo una buona radio...quindi aspetta un po e prendi piano piano i pezzi..con il tuttala lasceresti subito e vero che alcuni li consigliano però con l'aiuto di qualcuno..uno sarebbe il wildtrainer o senno un bell easy star la cosa migliore..
__________________
volareee sempre volareeeeeeeeeeeeeeeee..
AVIATOR87 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 ottobre 08, 08:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,se parti dicendo non mi va di spendere 100-150 euro come spesa iniziale,parti gia' male,perche' tra batterie,caricabatterie e regolatore sei gia' quasi li.
La radio.....Zebra4 a 30 euro la lascierei stare.
Come ti hanno gia' detto l'aeromodellismo soprattutto agli inizi richiede un certo invenstimento,se non li vuoi spendere tutti in un colpo comprati le cose un po alla volta e quando sei pronto parti,ma non fare la c...ata di comprare roba economica per risparmiare che poi spendi il doppio e magari ti fai male..
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consigli ad un principiante matteo11rp Aeromodellismo 22 25 gennaio 08 07:45
Consigli a principiante digitalbrain Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 06 gennaio 08 23:38
consigli ad un principiante rileon555 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 30 09 novembre 07 21:33
consigli per principiante pao-web Elimodellismo Principianti 7 11 maggio 06 00:50
aspirante aeromodellista hawker Aeromodellismo Principianti 9 21 settembre 05 19:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002