Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 ottobre 08, 20:16   #1 (permalink)  Top
donbe
User

Data registr.: 01-10-2008
Consigli per aspirante principiante

Salve a tutti, vorrei diventare un principiante di aeromodellismo (hobby che avrei voluto intreprendere sin dalla adolescenza ma che non ho mai intrapreso perchè troppo costoso e mai trovato nessuno che lo praticasse).
Ho deciso di iniziare con un tuttala, archetto già costruito e funzionante, ho già tagliato le prime ali (male) ma conto di tagliarne altre decenti a breve (progetto del polistirali) in polistirolo, ma proverò anche il polistirene estruso (di cui ho un paio di pannelli).
Leggo da tanti mesi i vari siti che parlano dell’argomento, compreso questo del BaroneRosso. Ho deciso di cominciare con la più stretta economia (sono passato da una scelta di radio dapprima Hitech Optic Sport, poi alla Laser 4 ed infine ad una economicissima Zebra 4).
Premetto che per la radio ora voglio spendere il meno possibile, magari se tutto va bene tra qualche mese non ho problemi ad acquistare una Optic Sport o analoga a passare la Zebra 4 a mio figlio che potrebbe usarla sulla sua macchina elettrica radiocomandata (una Gig-Nikko Super La Nera).
Il mteriale che ho deciso di acquistare è il seguente:
- Radio Zebra 4 no servi (e spero con ricevente micro): 30Eur
- Microservi modello “servo 603” 5Eur l’uno (ne comprerò 3 o 4 così, se si sgrana, come pare accada facilmente ai primi crash dei principianti, lo sostituisco subito)
- V-Tail mixer 13Eur
- Motore Speed 400 5Eur
- Elica Gunther 1,7Eur
Tutto quanto sopra da “C&C Models”.
Per il regolatore la ricerca è difficile e non riesco a trovare un regolatore per motori a spazzole e batterie non LiPo.
Credo questo dovrebbe andare bene:
- Regolatore tipo AIR CONTROL 819 LIPO sul sito di “HelyGo”

Ora, ho i seguenti dubbi
1) Manca qualcosa? (Oltre alle batterie)
2) Che batterie e caricabatterie devo usare sul modellino? NiMh? LiPo? che capacità?
3) In quanto tempo riesco a ricaricare le batterie del modello?
4) Per il radiocomando posso usare delle normali batterie NiMh con associato caricabatterie che si vendono nei negozi di elettronica?

Scusate la lunghezza e la tediosità del mio post. Grazie a chi volesse gentilmente darmi consigli.
donbe non è collegato   Rispondi citando