Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 08, 21:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
per chi vola in termica

Salve ragazzi sono qui per chiedere agli esperti di volo in termica come si fa a cercare una termica.Ieri sono andato con il mio motoaliante al quale ho tolto il motore e bilanciato con dei pesi,cosi per fare due prove a tentare di crecare una termica,ma niente non ne ho agganciata nessuna.Sicuramente io non sono capace dopo circa trenta lanci nulla di nulla.Però ho la curiosità di sapere perchè ho sbagliato quindi vi faccio alcune domande:
1-Possono tutti i moto alianti riuscire a sfruttare le termiche o devono avere detrminate caratteristiche?
2-la mia tecnica di ricerca è tirare contro vento in mezzo ad un campo terra lavorata o altro e poi virata a sinistra o destra o solo dritto è giusto?
3-Visto che mi affascina da morire veder salire un aereo senza l'ausilio del motore per un eventuale aquisto di un modello da termica sono buoni l'easy gilder o l'elektro junior ho visto che possono essere montati anche come alianti.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 21:50   #2 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
non è così facile....

per agganciare delle termiche in pianura col solo lancio a mano occorrono un buon modello ed un buon pilota. Per il buon modello, direi di cercare tra gli F3K. Per il pilota, beh ti tocca farti le ossa, frequentando altri aliantisti. Per cominciare ad assaggiare il volo senza motore, potresti provare il pendio.
  Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 22:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Salve ragazzi sono qui per chiedere agli esperti di volo in termica come si fa a cercare una termica.
ciao
come dice Simone, riconoscere, prendere e sfruttare una termica non e' poi cosi' evidente
contano tre cose : il modello, le condizioni meteo ed il pilota
il modello dovrebbe essere un modello il piu' possibile adatto a questo scopo e cioe' un modello non troppo pesante (con un basso carico alare) e con un profilo studiato ed ottimizzato per la termica
le condizioni meteo : le termiche ci sono sempre, bisogna solo saperle trovare
e non ci sono solo d'estate perche' fa caldo, ci sono tutto l'anno; la termica e' data dalla differenza di temperatura fra due aree adiacenti ; pertanto potresti trovarti un giorno di dicembre con buone condizioni di termica che magari non troveresti in un giorno estivo
le termiche possono avere dimensioni diverse : possono essere delle "bolle" che hanno un diametro di pochi metri; cosi' come possono essere "diffuse" con decine di metri di diametro e possono ovviamente essere piu' o meno potenti
se la termica e' potente anche un Easy glider potra' beneficiarne ; se sono deboli saranno sfruttabili da modelli piu' adatti allo scopo ( i "modelli da termica" che in gergo tecnico si chiamano F3J)
trovata la termica entra in gioco l'abilita' del pilota
e' ovviamente piu' facile sfruttare una termica presa ad una certa altezza che a bassa quota
a volte capita di vedere piloti F3J lanciare a mano il modello ed agganciare una termica a pochi metri di quota, 4/5 metri ; bisogna che ci siano ovviamente condizioni molto particolari, ...pero' non e' impossibile, lo vediamo fare piu' volte, cosi' come vediamo il pilota risalire quando ormai sta volando praticamente a pochi metri dal suolo e sta venendo in atterraggio
come si ricerca la termica ?
in primo luogo cercando di osservare l'area circostante od il cielo, del fumo, della polvere che si alza, ma soprattutto il volo degli uccelli sono gli elementi piu' significativi; se vedi un rapace o un gabbiamo volare in cerchio senza battere le ali, significa che e' in termica
e poi bisogna saper leggere i segnali che ci invia il nostro modello
in primo luogo il modello dovrebbe avere un centraggio (cioe' la posizione del CG) adatta allo scopo che vogliamo perseguire; per questo bisogna affidarsi a quelle che sono le indicazioni del progettista, al limite tenere il centraggio leggermente piu' indietro per far si che il modello recepisca megli i "segnali" ma cosi' facendo il modello diventa un po' piu' difficile nel pilotaggio
supponiamo poi che tu lanci il tua aliante con una fionda e che il modello si sganci ad una quota di 70/80 metri , a quel punto devi cercare di volare il piu' pulito possibile, in una determinata direzione, dritto o facendo un cerchio molto ampio ed osservare attentamente come reagisce il modello ; se ad un certo punto un'ala si alza (e tu non hai toccato niente) significa che quell'ala e' stata sollevata da una termica, per cui : virare verso il lato dove l'ala si e' alzata ed effettuare delle larghe spirali nella speranza che la termica ci sia e che l'abbiamo centrata
le virate devono essere fatte impostando la virata con l'alettone e prosegundo con la deriva, sostenendo il tutto con il profondita' ; e dando alettone al contrario per cercare di girare la termica il piu' piatto possibile
come dicevo sopra l'ideale e' avere un modello adatto a tale scopo, non dico un modello da F3J, puo' bastare anche un modello piu' piccolo, centinato, ma che abbia un carico alare contenuto
altrimenti ci vogliono delle condizioni potenti per poter veder salire il proprio modello
non so di dove sei ma se ne avessi la possibilita' il 28 luglio a Lodi facciamo l'ultima gara di campionato f3J, potresti venire a dare una occhiata
oppure puoi guardare questo video che descrive un po' la nostra categoria
YouTube - F3J - Alianti da durata RC per il volo in termica

saluti
giuseppe generali
Homepage del Team F3J - Italia
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 23:14   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di twentynine
 
Data registr.: 14-04-2005
Residenza: Verona
Messaggi: 8.623
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 Visualizza messaggio
non so di dove sei ma se ne avessi la possibilita' il 28 luglio a Lodi facciamo l'ultima gara di campionato f3J, potresti venire a dare una occhiata
Forse la data è errata?!?!?

Comunque quoto quanto detto da Simone e Giuseppe...meglio fare un po' di pendio prima, così capisci cosa significa volare senza motore e ti fai le ossa su qualche termica ben più riconoscibile di quelle di pianura.

Già che ci sono: domenica prossima 21 settembre c'è una gara F3K a Lodi (Ma a lodi volano o fanno solo far gare? Complimenti!!!), è molto istruttivo da vedere.
__________________
RC PLANES ARE NOT DRONES
twentynine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 23:41   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 3.293
Citazione:
Originalmente inviato da twentynine Visualizza messaggio
Forse la data è errata?!?!?
.....
Già che ci sono: domenica prossima 21 settembre c'è una gara F3K a Lodi (Ma a lodi volano o fanno solo far gare? Complimenti!!!), è molto istruttivo da vedere.
Rispondo al posto di Gene...
La data e' giusta, ma LORO (scritto in maiuscolo perche' sono piu' grandi) hanno un campo apposito ...... chi puo'..puo'..
Noi... campetto e granuturco

Sergio
Sergio_Pers non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 00:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
data

e' vero, la data e' sbagliata !
trattasi nel nostro caso di 28 settembre
noi utilizzeremo un campo agricolo gia' usato negli anni scorsi e che e' di uno zio di Gallizia
la gara F3k sara' invece sul campo dei modellisti lodigiani

saluti
gene
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 08:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Concordo pienamente con quanto detto in precedenza e se ti interessa ti consiglio il modello del link, che ho acquistato e mi sto trovando molto bene sia in pianura che in pendio. E' motorizzato, ma in pianura è un ottimo termicatore, mi sta insegnando molte cose su come si vola con gli alianti, come si trovano le termiche anche a pochi metri da terra e come sfruttarle.

http://62.149.225.113/8Q48S2MTV3/inf...ezzo=1&QtMin=0
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 09:30   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Concordo pienamente con quanto detto in precedenza e se ti interessa ti consiglio il modello del link, che ho acquistato e mi sto trovando molto bene sia in pianura che in pendio. E' motorizzato, ma in pianura è un ottimo termicatore, mi sta insegnando molte cose su come si vola con gli alianti, come si trovano le termiche anche a pochi metri da terra e come sfruttarle.

http://62.149.225.113/8Q48S2MTV3/inf...ezzo=1&QtMin=0
Il link non funziona; puoi controllare, please?
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 09:35   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da CantZ506 Visualizza messaggio
Il link non funziona; puoi controllare, please?
Strano, da me funziona.

Il modello è l'EPG Glider del sito di FLYNOW dove adesso non posso accedere, causa blocco ufficio....
Icone allegate
per chi vola in termica-loco.jpg  
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 09:45   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
Strano, da me funziona.

Appare una mezza pagina 'sorgente' del sito.

Il modello è l'EPG Glider del sito di FLYNOW dove adesso non posso accedere, causa blocco ufficio....
Vado a vedere; grazie!
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X Chi Vola Ad Adro(bs) w.william Incontri Modellistici 4195 02 marzo 16 01:08
chi vola a Palermo? andreagraziano Elimodellismo Principianti 11 01 novembre 06 22:47
Chi vola a Perugia? zippoz Elimodellismo Principianti 6 27 ottobre 06 17:23
sanzioni per chi vola marcop62 Modellismo società e istituzioni 4 15 ottobre 06 12:08
Chi vola a Bologna? Havier Elimodellismo Motore Elettrico 8 22 giugno 05 14:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002