Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 08, 22:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Messaggi: 22
Smile Mi Presento

Salve, sono Matteo da Lecce.
Ho appena finito di assemblare un trainer ala alta acquistato on-line su un sito di modellismo. Il modello è prodotto dalla seagull model. Mi ritrovo a casa 3 motori, due G51 e un mvvs classe 40. Di quest'ultimo si è rotto in seguito a un volo sfortunato il carburatore. Spero di trovarne uno. Ho acquistato anni fa tutti i numeri della deagostini sul superstearman, aereo che non sono mai riuscito a far volare anche perchè non ho trovato nessuno disposto ad aiutarmi, dopo un periodo di scoramento (nel frattempo ho costruito due cnc e mi son quasi laureato in fisica particellare---ormai ci siamo---) ho deciso di utilizzare tutta l'attrezzatura comprata per quell'occasione: avviatore elettrico, tx + rx 4 canali, i motori di cui sopra e svariati altri accessori. Ho acquistato dunque il modello (Trainer 40 ARF). Finito di assemblare oggi ho messo su un castelletto per rodare il motore. Dopo alcuni tentativi (quasi 1 ora) il G51 è partito!!! Che grande gioia. Inizialmente ha sputato fuori tantissima miscela poi ha cominciato a borbottare a spegnere ma a ripartire quasi subito dopo....C'è da giocare un po con gli spilli!! Ormai buio e stanco ho riposto tutto in garage....Ho letto che sarebbe bene chiudere lo spillo del massimo e riaprirlo di quasi due giri e mezzo, che ne pensate? Il rivenditore di modellismo (per lo più automodellismo che c'è qui a Lecce) mi ha dato una miscela al 10% della Jet, che ne pensate? Cordialmente e scusate per il post tanto lungo ma son veramente spinto dall'entusiasmo!!!
matteo1783 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 23:01   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Ciao e benvenuto!

Ti do subito l'unico (per ora) e più utile consiglio:

cerca un campo di volo dalle tue parti e facci un salto.

Ciauuuuuu

Citazione:
Originalmente inviato da matteo1783 Visualizza messaggio
Salve, sono Matteo da Lecce.
Ho appena finito di assemblare un trainer ala alta acquistato on-line su un sito di modellismo. Il modello è prodotto dalla seagull model. Mi ritrovo a casa 3 motori, due G51 e un mvvs classe 40. Di quest'ultimo si è rotto in seguito a un volo sfortunato il carburatore. Spero di trovarne uno. Ho acquistato anni fa tutti i numeri della deagostini sul superstearman, aereo che non sono mai riuscito a far volare anche perchè non ho trovato nessuno disposto ad aiutarmi, dopo un periodo di scoramento (nel frattempo ho costruito due cnc e mi son quasi laureato in fisica particellare---ormai ci siamo---) ho deciso di utilizzare tutta l'attrezzatura comprata per quell'occasione: avviatore elettrico, tx + rx 4 canali, i motori di cui sopra e svariati altri accessori. Ho acquistato dunque il modello (Trainer 40 ARF). Finito di assemblare oggi ho messo su un castelletto per rodare il motore. Dopo alcuni tentativi (quasi 1 ora) il G51 è partito!!! Che grande gioia. Inizialmente ha sputato fuori tantissima miscela poi ha cominciato a borbottare a spegnere ma a ripartire quasi subito dopo....C'è da giocare un po con gli spilli!! Ormai buio e stanco ho riposto tutto in garage....Ho letto che sarebbe bene chiudere lo spillo del massimo e riaprirlo di quasi due giri e mezzo, che ne pensate? Il rivenditore di modellismo (per lo più automodellismo che c'è qui a Lecce) mi ha dato una miscela al 10% della Jet, che ne pensate? Cordialmente e scusate per il post tanto lungo ma son veramente spinto dall'entusiasmo!!!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 23:13   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Messaggi: 22
:-d

Ciao, c'è un campo volo per ultraleggeri. Mi son affacciato ma quando ho chiesto che qualcuno mi potesse aiutare con la scelta del modellino e per imparare a usarlo "nisba"! Poi girovagando su internet in cerca di informazioni sul G51 son arrivato su questo splendido sito e son qui a rompervi benevolmente le scatole. Spero in futuro di poter dare il mio contributo, se intanto vi serve qualche cosa sulla fisica, sulla vela (la pratico come sport) e sulle cnc disponete pure!
matteo1783 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 23:15   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Dai uno sguardo quì:

Regione Puglia :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

c'è qualcosa vicino casa tua?
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 23:23   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Messaggi: 22
Grande

Ne ho scoperta una che su google maps sembra essere proprio vicino casa mia! Grazie grazie!!!!!
matteo1783 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 23:24   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
prego!
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 23:28   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Messaggi: 22
Lunghezza tubi

Domanda...quanto devono esser lunghi i tubi che collegano il motore al serbatoio? devono essere ben tesi o possono avere una leggera catenaria?
matteo1783 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 23:33   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 03-03-2003
Residenza: Prov. di Benevento (Telese) e Chieti
Messaggi: 4.883
Citazione:
Originalmente inviato da matteo1783 Visualizza messaggio
Domanda...quanto devono esser lunghi i tubi che collegano il motore al serbatoio? devono essere ben tesi o possono avere una leggera catenaria?
Se per catenaria intendi una leggera curvatura... sì.

Tesi tesi... specialmente quello della miscela, non va bene... perchè rischi il distacco del tubicino... ma neanche lunghi, ovviamente. Un pò più lungo della lunghezza limite...
__________________
.
.

....ufficialmente e felicemente scomunicato!


doctordoom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 01:19   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da matteo1783 Visualizza messaggio
Domanda...quanto devono esser lunghi i tubi che collegano il motore al serbatoio? devono essere ben tesi o possono avere una leggera catenaria?

wow, la catenaria... cos'era, il seno o il coseno iperbolico? Lol ma non c'è bisogno di tirare in ballo queste funzioni. PS: mi auguro per te che ti sia capitato un G51 poco scorbutico, che ogni tanto succede che la ciambella non riesce col buco: io ne ho uno (vecchio) che è una evidente incitazione alla blasfemia.
  Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 08, 08:45   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2008
Messaggi: 22
Elica?

Come mi era capitato di leggere in un'altra discussione, anche io devo riempire di frenafiletti il mio motore! Mi spieghereste in base a cosa si sceglie il passo e la larrghezza dell'elica? Ho a casa tre differenti eliche, due 10x6 e una decisamente più grande (in giornata vi dirò con esattezza i dati). Quale andrebbe bene per iniziare? Grazie.
matteo1783 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi presento: ricca Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 22 27 agosto 08 14:32
Mi presento..... Marco T-Rex 450X Elimodellismo Principianti 15 01 gennaio 08 20:25
mi presento H.M. Murdock Elimodellismo Principianti 1 08 novembre 07 16:00
Mi presento... MarkLakes Elimodellismo Principianti 7 10 ottobre 07 12:32
Mi presento domino Automodellismo 9 13 settembre 07 20:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002