Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 18:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Come si sceglie un brushless?

Salve a tutti sicome stavo pensano a mettere sul minimag un brushless per dar un pò più di vita mi stavo chiedendo come scelgo il motore più adatto al mio modello?Io leggendo le caretteristiche dei motori trovo spesso Consigliato per modelli fino ad un kilo?Cosa significa?Lo speed 400 è consigliato per modelli fino a 300/400 gr eppure fa volare modelli di 650/700gr diciamo senza problemi.Quindi significa,che se monto un brushless consigliato per modelli fino a 1kg il mio aereo diventa una sheggia?Io non chiedo molto un motore che mi permetta qualche salita quasi in verticale e che mi permetta qualche manovra tipo looping ecc ecc non voglio un bolide ma qualcosa di un pò meglio del 400 anche un cinesino è ok.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 21:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Il discorso è molto vasto... puoi cominciare leggendo questo documento.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 21:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 22-07-2008
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.998
Ho quel documento e lo ho già letto però non è che mi abbia chiarito moltissimo le idee anche se semplificando dice che per un treiner servono circa 150/200 w di potenza ora non sò quanto sviluppa uno spped400 ma se sviluppa circa quei w è un pò monotono come volo.
imperatore82. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 22:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ho quel documento e lo ho già letto però non è che mi abbia chiarito moltissimo le idee anche se semplificando dice che per un treiner servono circa 150/200 w di potenza ora non sò quanto sviluppa uno spped400 ma se sviluppa circa quei w è un pò monotono come volo.
Uno speed 400 sviluppa con 3 celle intorno ai 12A per 10 volts = 120 watt.

Se non sai quanto sviluppa un motore puoi sempre fare il conto di quanto assorbe e moltiplicarlo per i volts delle celle (ho ridotto da 11,1 a 10 perchè sotto carico le celle si "siedono")

L'articolo che ti ha postato è ottimo, leggitelo meglio
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 22:30   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da imperatore82. Visualizza messaggio
Ho quel documento e lo ho già letto però non è che mi abbia chiarito moltissimo le idee anche se semplificando dice che per un treiner servono circa 150/200 w di potenza ora non sò quanto sviluppa uno spped400 ma se sviluppa circa quei w è un pò monotono come volo.
Nooo... molto meno. Fai 2 conti: uno speed 400 con elica Gunther e 2 LiPo assorbe a banco 12A, essendo P=V*I calcoliamo:
Potenza assorbita = 7.4V*12A = 88.8W, anche considerando un 70% di efficienza (che probabilmente non ha), hai 88.8*0.7=62.16W all'elica.
Un po' pochini no?
A occhio, per un trainer elettrico di 700-800 grammi e attorno al metro di apertura alare ti puoi tenere su un motore brushless con Kv circa 1000/1100, lo alimenti a 3 celle (pacco da 1500-2000 mAh) e metti un'elica 9x5 o giù di lì. Devi fare un po' di prove con la pinza amperometrica, ma più o meno ci sarai... altro che speed400!!!
Se ottieni un assorbimento di 20A, a 11,1V, rifacciamo i conti:
11.1V*20A=222W, poi *0.7 = 155.5W che non sono pochi per un trainer.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 22:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di QuietStorm
 
Data registr.: 02-02-2005
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.053
Invia un messaggio via MSN a QuietStorm
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Uno speed 400 sviluppa con 3 celle intorno ai 12A per 10 volts = 120 watt.

Se non sai quanto sviluppa un motore puoi sempre fare il conto di quanto assorbe e moltiplicarlo per i volts delle celle (ho ridotto da 11,1 a 10 perchè sotto carico le celle si "siedono")

L'articolo che ti ha postato è ottimo, leggitelo meglio
Sì, ma tieni conto che con 3 celle su un 400 devi gestire il gas con moderazione, altrimenti lo friggi, mentre con 2 lo tieni sempre a manetta senza problemi (ovvio, la potenza è molto minore!).
Comunque imperatore, entrambi i casi sono calzanti, usa la formula P=V*I e fai tante prove a banco.
Considera sempre che il motore ha un'efficienza che non è il 100%, perché una parte consistente dell'energia assorbita (20%-30%-40%-50% e oltre, dipende dai casi) viene dispersa in calore anziché essere trasformata in movimento. Questo è il senso del fattore 0.7 che ho usato, che nel caso del 400 forse è troppo ottimistico.

Ciao!
__________________
Fabrizio
Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!!
QuietStorm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 22:37   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-08-2008
Residenza: gravina in puglia (ba)
Messaggi: 283
Invia un messaggio via MSN a darling
io...

..ho scelto un 900 kv con 2 celle lipo ed elica 10 x 4,7 o 9 x 4,7 per il mio aereo, che è un m di AA e peserà max 200-300 g senza elettronica a bordo (l'elettronica è tutta micro, micro servi, micro rx ecc...)
va bene?
fin ora tutti mi hanno consigliato come fare fino ad arrivare a questa soluzione, compreso il proprietario di un negozio di aeromodellismo.
confermate?
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 22:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
..ho scelto un 900 kv con 2 celle lipo per il mio aereo, che è un m di AA e peserà max 200-300 g senza elettronica a bordo (l'elettronica è tutta micro, micro servi, micro rx ecc...)

Grandioso, e con che elica se è lecito ?
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 22:41   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andycar
 
Data registr.: 20-01-2006
Residenza: Altopascio
Messaggi: 2.370
Immagini: 20
Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
..ho scelto un 900 kv con 2 celle lipo ed elica 10 x 4,7 o 9 x 4,7 per il mio aereo, che è un m di AA e peserà max 200-300 g senza elettronica a bordo (l'elettronica è tutta micro, micro servi, micro rx ecc...)
va bene?
fin ora tutti mi hanno consigliato come fare fino ad arrivare a questa soluzione, compreso il proprietario di un negozio di aeromodellismo.
confermate?
Ho visto di peggio... ma molto raramente....

... a parte il fatto che se non ci dici quanto assorbe e quanto pesa il motore, si capisce poco... 2 celle sono sicuramente poche per un 900 kv.
__________________
Io???
Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.)
http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq=

Ultima modifica di andycar : 01 settembre 08 alle ore 22:47
andycar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 23:15   #10 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da andycar Visualizza messaggio
Ho visto di peggio... ma molto raramente....

... a parte il fatto che se non ci dici quanto assorbe e quanto pesa il motore, si capisce poco... 2 celle sono sicuramente poche per un 900 kv.
visto che uno dei tutti che hanno consigliato sarei io, ci tengo a precisare che l'ultima cosa che pareva Darling avesse scelto era un 1450kV con 2 celle... su quell'accoppiata avevo detto che era sensata.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
aiutatemi a sceglie il simulatore pompier Simulatori 13 16 aprile 08 00:28
Come si sceglie un servo??? KKK3Klaus Aeromodellismo Principianti 34 05 aprile 08 00:41
come si sceglie la batteria giusta? mekfly Batterie e Caricabatterie 1 30 gennaio 07 19:38
come si sceglie l'elica? honey179 Aeromodellismo Principianti 10 06 agosto 06 15:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002