| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-07-2008 Residenza: Viterbo
|
Ho quel documento e lo ho già letto però non è che mi abbia chiarito moltissimo le idee anche se semplificando dice che per un treiner servono circa 150/200 w di potenza ora non sò quanto sviluppa uno spped400 ma se sviluppa circa quei w è un pò monotono come volo.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Se non sai quanto sviluppa un motore puoi sempre fare il conto di quanto assorbe e moltiplicarlo per i volts delle celle (ho ridotto da 11,1 a 10 perchè sotto carico le celle si "siedono") L'articolo che ti ha postato è ottimo, leggitelo meglio
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Comunque imperatore, entrambi i casi sono calzanti, usa la formula P=V*I e fai tante prove a banco. Considera sempre che il motore ha un'efficienza che non è il 100%, perché una parte consistente dell'energia assorbita (20%-30%-40%-50% e oltre, dipende dai casi) viene dispersa in calore anziché essere trasformata in movimento. Questo è il senso del fattore 0.7 che ho usato, che nel caso del 400 forse è troppo ottimistico. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Potenza assorbita = 7.4V*12A = 88.8W, anche considerando un 70% di efficienza (che probabilmente non ha), hai 88.8*0.7=62.16W all'elica. Un po' pochini no? A occhio, per un trainer elettrico di 700-800 grammi e attorno al metro di apertura alare ti puoi tenere su un motore brushless con Kv circa 1000/1100, lo alimenti a 3 celle (pacco da 1500-2000 mAh) e metti un'elica 9x5 o giù di lì. Devi fare un po' di prove con la pinza amperometrica, ma più o meno ci sarai... altro che speed400!!! Se ottieni un assorbimento di 20A, a 11,1V, rifacciamo i conti: 11.1V*20A=222W, poi *0.7 = 155.5W che non sono pochi per un trainer. Ciao!
__________________ Fabrizio Sei basso e in rovescio! CABRAAAAAAAAAAAA!!! | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| User | io...
..ho scelto un 900 kv con 2 celle lipo ed elica 10 x 4,7 o 9 x 4,7 per il mio aereo, che è un m di AA e peserà max 200-300 g senza elettronica a bordo (l'elettronica è tutta micro, micro servi, micro rx ecc...) va bene? fin ora tutti mi hanno consigliato come fare fino ad arrivare a questa soluzione, compreso il proprietario di un negozio di aeromodellismo. confermate? |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Grandioso, e con che elica se è lecito ?
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() ... a parte il fatto che se non ci dici quanto assorbe e quanto pesa il motore, si capisce poco... 2 celle sono sicuramente poche per un 900 kv.
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= Ultima modifica di andycar : 01 settembre 08 alle ore 23:47 | |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tacchino, a volte sei troppo buono ....
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |