Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 08, 16:19   #11 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
sisi, per carità.. incentivare lo facciamo tutti, e non è un dovere.. lo si fa con passione.
Io personalmente preferisco farlo di persona al campo e nel mio laboratorio. Un contatto meno informatico, ma almeno posso farti vedere come si fanno le cose e come vanno mosse le mani. spiegarlo sul forum non sarebbe possibile. Credo che meglio di così..
Poi ti giri indietro e vedi che 99 se so persi per strada, che c'era da aver pazienza, da faticare, da CAPIRE.

Robbè
Vecchio 04 settembre 08, 16:37   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di rage973

Data registr.: 27-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da simone76 Visualizza messaggio
è un mondo sempre piu' difficile: nel mio caso, nel giro di 5 anni, clienti dimezzati e... personale ridotto ad un quinto. Risultato: stress a non finire, e zero energie residue. E' piu' il tempo in cui penso a costruire durante il giorno, che quello che poi riesco a dedicare effettivamente al modellismo la sera. Se non ci fossero gli ARF....

Personalmente, da tempo mi barcameno tenendo un progetto in lavorazione a lungo termine (almeno non mi sento un modellista fallito), e intanto divertendomi con l'ARF di turno.... tutto sommato la cosa pare funzionare, non è un equilibrio così malvagio.

ciao Simone

io non sono contrario agli ARF, benvengano anche loro
dico solamente che una persona che vuole provare ad essere un Modellista
dovrebbe oltre ad imparare a volare,
divertirsi nel leggere e capire i meccanismi che portano la sua aerodina per aria,
ed impratichirsi anche nella costruzione,
perche' prima di tutto, se uno fa un botto, che fa? butta via tutto e ricompra ex novo?
quindi meglio sapere a priori che se ci fosse da fare qualche riparazione
si e' in grado di farlo,
e poi, secondo me, la costruzione e' l'altra meta' della goduria del Modellista.

Come giustamente dici, spesso siamo troppo stanchi per costruire,
o dobbiamo dedicare tempo ad altro (vabbe', anche a pistatastare)
ma l'avere un modello che ci aspetta in laboratorio e che,
per crescere dipende dalle nostre manine, e' stimolante!
mette in moto sia il cervello sia le manine sante,
e, l'acquisire manualita' puo' anche diventare utile per "svezzarci"
verso molti lavori domestici che ci sentiremo in grado di affrontare senza chiamare "esperti"

io lo so che non sono normale, ma, mi capita che prima di uscire dalla soffitta/skylab,
mi fermi e mi metta a guardare l'oggetto sul quale (nella mia limitata esperienza) ho lavorato fino ad allora,
valutando se quello che ne e' uscito e' quello che avrei voluto uscisse
e, se si, me lo rimiro soddisfatto (ok, l'infermiera la chiamo da solo)

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 16:57   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da rage973 Visualizza messaggio
ciao Simone

io non sono contrario agli ARF, benvengano anche loro
dico solamente che una persona che vuole provare ad essere un Modellista
dovrebbe oltre ad imparare a volare,
divertirsi nel leggere e capire i meccanismi che portano la sua aerodina per aria,
ed impratichirsi anche nella costruzione,
perche' prima di tutto, se uno fa un botto, che fa? butta via tutto e ricompra ex novo?
quindi meglio sapere a priori che se ci fosse da fare qualche riparazione
si e' in grado di farlo,
e poi, secondo me, la costruzione e' l'altra meta' della goduria del Modellista.

Come giustamente dici, spesso siamo troppo stanchi per costruire,
o dobbiamo dedicare tempo ad altro (vabbe', anche a pistatastare)
ma l'avere un modello che ci aspetta in laboratorio e che,
per crescere dipende dalle nostre manine, e' stimolante!
mette in moto sia il cervello sia le manine sante,
e, l'acquisire manualita' puo' anche diventare utile per "svezzarci"
verso molti lavori domestici che ci sentiremo in grado di affrontare senza chiamare "esperti"

io lo so che non sono normale, ma, mi capita che prima di uscire dalla soffitta/skylab,
mi fermi e mi metta a guardare l'oggetto sul quale (nella mia limitata esperienza) ho lavorato fino ad allora,
valutando se quello che ne e' uscito e' quello che avrei voluto uscisse
e, se si, me lo rimiro soddisfatto (ok, l'infermiera la chiamo da solo)
La tua analisi è perfetta, ma il problema e che gli ARF costano troppo poco, per cui gli pseudo modellisti dicono, perchè devo perdere tempo e spendere di più, anche se posso ripararlo, quando invece vado in negozio, lo compro nuovo e in poche ore ritorno a volare ?
Mica posso perdere tempo a costruire ciò da volare ti rispondono....

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 17:10   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di rage973

Data registr.: 27-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
La tua analisi è perfetta, ma il problema e che gli ARF costano troppo poco, per cui gli pseudo modellisti dicono, perchè devo perdere tempo e spendere di più, anche se posso ripararlo, quando invece vado in negozio, lo compro nuovo e in poche ore ritorno a volare ?
hai ragione,

molte molte persone che frequentano i campi di volo,
sono forse appellabili piu' correttamente come "piloti di aeromodelli"
che come Modellisti

e ti diro' che per esperienza diretta, spesso il fattore economico non e' quello preponderante,
anzi, ci sono dei "piloti di aeromodelli" che sborsano centinaia di euri
per farsi finire di assemblare un ARF!

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 17:16   #15 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di ranox

Data registr.: 07-05-2004
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da damgiu Visualizza messaggio
purtroppo... o per fortuna?
Appena trovo un attimo di tempo mi disegno una linea di aeromodelli tutti i gusti.
Lo rompi? vai al negozio e ti mando il pezzo, lo avviti e torni a volare.
Pezzi già completi.. con servi e rinvii già montati e regolati. fusoliere con motorazzo cinese già montato, regolato e carburato, serbatoio e servo motore già messi.
Una specie di kit universale, che se hai voglia cambi fusoliera (anche con un innesto a scatto o pressione, che avvità le viti è fatica!) e il modello da ala alta diventa ala bassa.

Robbè
Vecchio 04 settembre 08, 17:27   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di damgiu

Data registr.: 27-08-2003
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
Appena trovo un attimo di tempo mi disegno una linea di aeromodelli tutti i gusti.
Pezzi già completi.. con servi e rinvii già montati e regolati. fusoliere con motorazzo cinese già montato, regolato e carburato, serbatoio e servo motore già messi.
Una specie di kit universale, che se hai voglia cambi fusoliera (anche con un innesto a scatto o pressione, che avvità le viti è fatica!) e il modello da ala alta diventa ala bassa.

Robbè
Dico purtroppo, perchè è assurdo che se prendi il modello in versione balsa-kit devi pagarlo di più della versione ARF, e questo capita con i modelli Great-Planes dove esistono le due versioni. Ovvio che il 99% di quelli che oggi si avvicinano al modellismo scelgano la strada del pronto al volo. Una volta le scatole costavano care, per cui era conveniente, oltre che divertente, costruirsi tutto quanto e quelli che frequentavano i campi o diventavano modellisti, o smettevano subito. Adesso siamo pieni di nuovi adepti, come in questi giorni sul forum, che le comiche al confronto erano tristi...

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 17:40   #17 (permalink)  Top

L'avatar di nicthepic

Data registr.: 26-11-2002
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio

Robbè
evvai!
il ranox imprenditore!
cosi' mi piace! quando esci con la gamma?
ma li fai di gomma o de legno?o magari di fibbra di carbonio e aramidiche?
ma poi volano anche?
sarebbe il massimo!
Vecchio 04 settembre 08, 17:45   #18 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Probabilmente userà la buccia delle banane...deve averne un silo pieno

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 18:02   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Tornando un pochino in-topic, l'intento di Eros è meritorio e il soggetto intrigante, ma personalmente ho parecchi dubbi sull'effettiva semplicità di questo modello.

Ci vedo più difetti che pregi:

1. Per chi non ha esperienza, fare un'ala balsetta è molto più complicato che fare una tradizionale ala centinata, che oltretutto pesa di meno e ha un profilo più adatto a un trainer;

2. Ha troppo, troppissimo diedro anche per un radiodisturbato

3. Troppo balsa pieno, a parte il costo inutilmente alto se ci si aggiunge batteria, radio e servi diventa un carro ferroviario; insieme col profilo a lama delle ali, diventa troppo veloce per essere un buon trainer.

Insomma, è un progetto che al massimo potrebbe interessare un appassionato di old timer, ma è talmente grezzo e primitivo che non saprei quanti estimatori potrà mai avere.

Piuttosto, mi ha sorpreso l'interesse del Luton Minor, con diversi modelli già fatti da persone che non avevano mai lavorato prima con la balsa...

http://www.baronerosso.it/forum/aero...r-gallery.html

...e che ora si stanno dedicando a modelli ben più ambiziosi del piccolo sgorbietto!
Vecchio 04 settembre 08, 18:03   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di frispirit

Data registr.: 08-06-2007
Chi si puo' permettere il vero modellismo oggi deve avere come minimo almeno uno di questi requisiti:

1-una cantina
2-una soffitta
3-un box
4-una casa con camera dedicata non accessibile a figli piccoli
5-genitori che ti concedono lo spazio.
6- tempo da dedicare
7- denaro

Dunque viene da se che :
chi è molto giovane e non ha le condizioni 1-2-3- 5 -7 perche deve convincere anche i genitori a concedere spazi utili per tenere incollata un'ala per 2 gg e nessuno deve toccare non puo' nemmeno sapere cosa è il modellismo e come si comincia, perche non tutti abbiamo un bel bancone comodo dove fare incollaggi senza bestemmiare quando la ciano ti casca sul mobile di casa....

Io sono certo che molti dei veri modellisti hanno una bella casa in campagna con garage doppio / e/o cantine spaziose .

Chi vi scrive, e anche molti altri che comprano ARF abita in una mansarda di 60mq in citta' con una bimba di 1 anno NON HA ASSOLUTAMENTE SPAZIO DA DEDICARE , e quindi un ARF è risultato di una vita globalizzata che purtroppo incanala l'hobby tra le cose che devi fare di fretta...

Io devo portare i modelli in ascensore al 6 piano, e sapeste quanto mi rompe le palle incontrare il vicino che ti chiede regolamente : porti a giocare la bimba o vai a giocare tu?...

Insomma, per praticare il modellismo vero oggi ci vuole TEMPO - SPAZIO ( molto costoso ...+ dell'hobby stesso) - DENARO. ( Io a 15 facevo VVC e modelli da lancio liberi, tutti rigorosamente in balsa ) ed ora devo acquistare il depron che odio perche seppur ben volante fa veramente pena come durata e logorio.....

Bookmarks