BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/)
-   -   modello rc in balsa facile facile (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-principianti/101704-modello-rc-balsa-facile-facile.html)

eros 04 settembre 08 13:32

modello rc in balsa facile facile
 
1 Allegato/i
un amico mi ha mandato questo disegno di un semplice modello a volo libero dei tempi in cui non c'erano le radio o costavano uno sproposito....
alla prima vista mi è sembrato perfetto per essere adattato ad un principiante rc.
la fuso potrebbe non essere a tavoletta ma fatta di 2 fiancate parallele con l'apparato rc all'interno.
per chi ha volglia di costruire con le proprie mani il suo modello scoprirà come facevano i ragazzi di una volta, armati di pazienza, riga, matita, un pezzo di carta da pacchi su cui disegnare o direttamente sulle tavolette.
nella speranza di stuzzicare qualcuno....

ranox 04 settembre 08 14:20

E secondo te un principiante di oggi una volta aperto questo file si mette lì ed inizia a farlo?
povero illuso...
c'è da capire.. da tagliare, incollare... esser precisi e se del caso rifare il pezzo 5 volte finchè non viene.... andrebbero al campo dietro casa convinti che l'aereo si guida coi comandi su, giù, destra, sinistra e poi si atterra...
Oppure lo riterrebbero brutto, non bello come un mustang ne veloce come un pylon..

gnaponnofà.
almeno il 99% di quelli che sono in giro gnaponnofà.

Robbè

M-SAX 04 settembre 08 14:33

Citazione:

Originalmente inviato da eros (Messaggio 1092513)
un amico mi ha mandato questo disegno di un semplice modello a volo libero dei tempi in cui non c'erano le radio o costavano uno sproposito....
alla prima vista mi è sembrato perfetto per essere adattato ad un principiante rc.
la fuso potrebbe non essere a tavoletta ma fatta di 2 fiancate parallele con l'apparato rc all'interno.
per chi ha volglia di costruire con le proprie mani il suo modello scoprirà come facevano i ragazzi di una volta, armati di pazienza, riga, matita, un pezzo di carta da pacchi su cui disegnare o direttamente sulle tavolette.
nella speranza di stuzzicare qualcuno....

Lodevole, davvero lodevole! Bisogna stuzzicare e fare capire a chi inizia che cos'è il modellismo altrimeni ci diventano subito elettro-RTF-gommolari.
Forse un principiante non lo costruirà mai per farlo volare, o forse sì... lo spero!! Il progetto che hai postato lo vedo molto bene come palestra per prendere confidenza con i materiali, con le colle, per imparare come ritagliarsi i pezzi e montarli.
Invito chi iniza a costruirlo così com'è sul disegno, senza farlo volare, lo si appenderà in cantina..... vuoi mettere la soddisfazione di dire "l'ho fatto tutto io!!" E poi, visto che diventa una droga.... subito un bel balsa-kit per imparare a pilotare e dopo..... un qualcosa di più complesso partendo da solo disegno.

M-SAX 04 settembre 08 14:36

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 1092597)
E secondo te un principiante di oggi una volta aperto questo file si mette lì ed inizia a farlo?
povero illuso...
c'è da capire.. da tagliare, incollare... esser precisi e se del caso rifare il pezzo 5 volte finchè non viene.... andrebbero al campo dietro casa convinti che l'aereo si guida coi comandi su, giù, destra, sinistra e poi si atterra...
Oppure lo riterrebbero brutto, non bello come un mustang ne veloce come un pylon..

gnaponnofà.
almeno il 99% di quelli che sono in giro gnaponnofà.

Robbè

Guarda che se i principianti non costruiscono, forse è un pò colpa dei "nonni" che non gli fanno venire voglia..... "pigliati un pronto al volo che fai prima"....
Riduttivo.... è come fare cena aprendo una scatoletta del tonno perchè non hai voglia di mettere su una pentola d'acqua e farti un piatto di pasta....

simone76 04 settembre 08 14:46

Eros, bella iniziativa la tua, e stupendo modo di fare la "giusta" propaganda. Incrociamo le dita.

beh ranox.... inutile bastonare prima, almeno una possibilita' lasciala, a 'sti benedetti pistatasti. Tanto il serbatoio dei bimbominchia è talmente grande che di spasso ne avremo sempre a volonta'. Fine della predica. Nel nome del Padre, del Figlio, e di Alessandro Sita. Amen.
:wink:

rage973 04 settembre 08 14:50

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 1092597)
E secondo te un principiante di oggi una volta aperto questo file si mette lì ed inizia a farlo?
povero illuso...
c'è da capire.. da tagliare, incollare... esser precisi e se del caso rifare il pezzo 5 volte finchè non viene.... andrebbero al campo dietro casa convinti che l'aereo si guida coi comandi su, giù, destra, sinistra e poi si atterra...
Oppure lo riterrebbero brutto, non bello come un mustang ne veloce come un pylon..

gnaponnofà.
almeno il 99% di quelli che sono in giro gnaponnofà.

Robbè



ciao Robbè

la prima frase che mi e' venuta da scrivere e' "abbi fede"

quella che scrivo invece e' hai ragione

comunque qualche mosca bianca c'e' sempre, dai

la cosa che piu' mi preoccupa e' che anche modellisti di lunga data adesso ARFano e basta

quando sono stato al campo di volo a mostrare i progressi dell'aliantuccio che sto ultimando,
tutto in legno, vabbe' e' sempliciotto, struttura a "cassetta", non ad ordinate, (misure di derivazione Nevada Eurokit)
ma dai, non e' che faccia schifo:P

il commento serafico e' stato: "oggi non si costruisce piu' in questo modo"

io aggiungerei: PURTROPPO!

quindi, la mancanza di voglia di costruire fermenta gia' nei crani mononeuronici di parecchi modellisti, per fortuna non tutti!

e, i poveri neofiti,
se non partono gia' con ottime intenzioni, si trovano quasi istigati all'ARF

il discorso e' diverso per quelli che partono pensando di "sapere tutto loro"
quelli vanno capocciati prima che faccian danni:P

quindi dico:Ranox for President!

simone76 04 settembre 08 15:09

Citazione:

Originalmente inviato da rage973 (Messaggio 1092662)
la cosa che piu' mi preoccupa e' che anche modellisti di lunga data adesso ARFano e basta

è un mondo sempre piu' difficile: nel mio caso, nel giro di 5 anni, clienti dimezzati e... personale ridotto ad un quinto. Risultato: stress a non finire, e zero energie residue. E' piu' il tempo in cui penso a costruire durante il giorno, che quello che poi riesco a dedicare effettivamente al modellismo la sera. Se non ci fossero gli ARF....
:uhm:
Personalmente, da tempo mi barcameno tenendo un progetto in lavorazione a lungo termine (almeno non mi sento un modellista fallito), e intanto divertendomi con l'ARF di turno.... tutto sommato la cosa pare funzionare, non è un equilibrio così malvagio.
:rolleyes:

ranox 04 settembre 08 15:10

infatti io ho detto il 99%.
confido in quell' 1% che visto il disegno deciderà di provarci.

Robbè

M-SAX 04 settembre 08 15:13

Citazione:

Originalmente inviato da ranox (Messaggio 1092704)
infatti io ho detto il 99%.
confido in quell' 1% che visto il disegno deciderà di provarci.

Robbè

:approved:
Che dire, pochi ma buoni!!
Però penso che sia un pò dovere di tutti incentivare a costruire, non trovate?

frispirit 04 settembre 08 15:17

Citazione:

Originalmente inviato da eros (Messaggio 1092513)
un amico mi ha mandato questo disegno di un semplice modello a volo libero dei tempi in cui non c'erano le radio o costavano uno sproposito....
alla prima vista mi è sembrato perfetto per essere adattato ad un principiante rc.
la fuso potrebbe non essere a tavoletta ma fatta di 2 fiancate parallele con l'apparato rc all'interno.
per chi ha volglia di costruire con le proprie mani il suo modello scoprirà come facevano i ragazzi di una volta, armati di pazienza, riga, matita, un pezzo di carta da pacchi su cui disegnare o direttamente sulle tavolette.
nella speranza di stuzzicare qualcuno....

davvero carino , eros. Facile e di un gusto e di una eleganza vintage che viene voglia di farlo , aggiungendo ovviamente i piani di coda mobili.
LO PROMUOVO SENZ'ALTRO!!


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:44.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002