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Vecchio 01 settembre 08, 09:46   #1 (permalink)  Top
PEDVED
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2 domande, forse stupide!

Ciao ragazzi..
forse sono domande stupide ma mi chiedo..
chi mette gli alettoni sull'easystar, oltre avere piu reattività a curvare dseve mettere un servo.. che alza l'uno e abbassa l'altro,,, ma sulla radio si aggiunge un canale in piu? cioè oltre al direzionale di coda si aggiunge questo o l'uno esclude l'altro?
seconda domanda: ho letto che avere una radio bella consente di portarsela dietro e memorizzare fino a 5 aerei, ma come si fa a far riconoscere alla radio LE SUE riceventi, e non quelle degli altri?
scusate l ignoranza, magari mi riderete dietro, ma è per capire :-) grazie a tutti !!!!
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Vecchio 01 settembre 08, 09:53   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di dade28
 
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Ciao ragazzi..
forse sono domande stupide ma mi chiedo..
chi mette gli alettoni sull'easystar, oltre avere piu reattività a curvare dseve mettere un servo.. che alza l'uno e abbassa l'altro,,, ma sulla radio si aggiunge un canale in piu? cioè oltre al direzionale di coda si aggiunge questo o l'uno esclude l'altro?
seconda domanda: ho letto che avere una radio bella consente di portarsela dietro e memorizzare fino a 5 aerei, ma come si fa a far riconoscere alla radio LE SUE riceventi, e non quelle degli altri?
scusate l ignoranza, magari mi riderete dietro, ma è per capire :-) grazie a tutti !!!!
Ciao !
se metti gli alettoni sull'easy star ti servirà un canale in più (il quarto) e dovrai mettere due servi sulle ali in contrapposizione (speculari) con una bella Y all'uscita del canale della ricevente, i due eservi si muoveranno nella stessa direzione ma, essendo montati in maniera speculare, un alettone andrà giù e uno sù.
Le radio computerizzate gestiscono parecchi modelli, glielo imposti tu quando la accendi, in ogni caso tutti i modelli avranno riceventi con la stessa frequenza, p.e. se la tua radio è una 40 Mhz con quarzo 40.555 devi avere tutte riceventi in 40 Mhz con quarzi 40.555. Ogni volta che vai a volare chiedi le frequenze degli altri, se sono differenti alla tua vola, altrimenti mettiti d'accordo con quello che ha la tua stessa freq e volate alternati !

buona gio
davide
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Vecchio 01 settembre 08, 10:09   #3 (permalink)  Top
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Ciao PEDVED provo a risponderti io, comunque le domande non sono stupide, o meglio non credo che ci siano domande stupide, se dalla parte di chi le pone esiste un reale dubbio!

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Ciao ragazzi..
forse sono domande stupide ma mi chiedo..
chi mette gli alettoni sull'easystar, oltre avere piu reattività a curvare dseve mettere un servo.. che alza l'uno e abbassa l'altro,,, ma sulla radio si aggiunge un canale in piu? cioè oltre al direzionale di coda si aggiunge questo o l'uno esclude l'altro?

Iniziamo con il dire che con gli stick comandi i 4 canali principali dell'aereo. nel mio caso (mode 2) canale 1 alettoni 2 elevatore 3 motore 4 timone.
Partiamoa dire che puoi avere una ricevente a 4 o 6 canali.
Gli alettoni puoi muoverli in 2 modi, o con un servo solo posizionato in mezzo all'ala oppure con 2 servocomandi, uno per semiala o meglio, uno per alettone.
Se monti un servo solo, sempre sulla mia radio in mode 2 lo collegni sul canale 1 e al massimo devi invertire il senso del movimento dalle impostazioni del radiocomando.
Nel caso che tu hai usato 2 servocomandi e ti trovi ad usare una ricevente a 4 canali o una radio a 4 canali, sei obbligato a montare un cavo fatto a Y che meccanicamente ti inverte il segnale per un servocomando.
Nel caso che hai una radio a 6 canli computerizzata, puoi attivare una funzione (ho paura di confondermi i nomi delle funzioni, dovrei andare a leggere le istruzioni) che ti permette di collegare un'alettone sul canale 1 e l'altro sul canale 6 senza mettere una spina ad Y.


seconda domanda: ho letto che avere una radio bella consente di portarsela dietro e memorizzare fino a 5 aerei, ma come si fa a far riconoscere alla radio LE SUE riceventi, e non quelle degli altri?
scusate l ignoranza, magari mi riderete dietro, ma è per capire :-) grazie a tutti !!!!

Puoi fare in 2 modi. Primo modo: Metti un quarzo diverso ad ogni aereo. Secondo modo: Decisamente più funzionale. Siccome non lascerai MAI le batterie, specialemente le LI-PO collegate all'aereo, la ricevente non riuscirà a sentire il comando. Siccome puoi memorizzare le impostazioni di 5 aerei sul telecomando (per impostazioni si parla di trimmaggi e miscelazioni) se ad esempio vorrai volare con l'easy star selezionerai l'easystar e collegherai la batteria al tuo aereo. Quando accenderai la radio, immediatamente radio e ricevente si riconosceranno.
Se vai al campo volo, non accendere MAI la radio se non è il tuo turno, potresti avere la frequenza di qualcuno che magari già sta volando, magari facendgli perdere il controllo!!!

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Vecchio 01 settembre 08, 11:47   #4 (permalink)  Top
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grazie mille di tutto!
quindi io metto un servo cosi
HITEC HS55 MICROSERVO 1,3 Kg di COPPA a 6V art. 31055S su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

in centro e con i cavi che arrivano agli alettoni lo aziono...
però quand'è il caso di usare il timone di coda e quando gli alettoni? non capisco perchè servono entrambi se ala fine fanno lo stesso lavoro di, girare...!
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Vecchio 01 settembre 08, 11:52   #5 (permalink)  Top
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però quand'è il caso di usare il timone di coda e quando gli alettoni? non capisco perchè servono entrambi se ala fine fanno lo stesso lavoro di, girare...!
Mi sa che devi proprio leggere qua: Avvicinarsi all'Aeromodellismo :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia

E guarda quanto costa quel servo in negozio: Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
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Vecchio 01 settembre 08, 11:56   #6 (permalink)  Top
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Ciao,
Devo essere sincero, certe cose le devo imparare anche io ma posso dirti che un'aereo lo puoi pilotare senza timone volendo, elevatore e alettoni oppure puoi volare, come tra l'altro farai, solo con elevatore e timone. Il bello dell'easystar è che ti insegna a fare la vera virata solo di timone, gli alettoni aumentano l'agilità del modello, ma saper usare il timone è importantissimo!! io faccio spesso e volentieri esercizi sul simulatore volando solo con il timone!!
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Vecchio 01 settembre 08, 11:57   #7 (permalink)  Top
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l ho gia letto quel post ma questi dubbi non me li sono risolti leggendo li...
specialmente il fatto che se un aereo va con il solo timone che necessità c'è degli alettoni? vorrei capirlo perchè quando passerò a un modello superiore in cui avrò alettoni e timone non caspirò quale azionare per girarsi...
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Vecchio 01 settembre 08, 11:57   #8 (permalink)  Top
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grazie mille di tutto!
quindi io metto un servo cosi
HITEC HS55 MICROSERVO 1,3 Kg di COPPA a 6V art. 31055S su eBay.it Aerei, Modellismo dinamico, Giocattoli e Modellismo

in centro e con i cavi che arrivano agli alettoni lo aziono...
però quand'è il caso di usare il timone di coda e quando gli alettoni? non capisco perchè servono entrambi se ala fine fanno lo stesso lavoro di, girare...!
No no, uno per ala ....
devi forare le ali dove finisce la baionetta e inserire il servo, guarda qui per avere un'idea. Se cerchi nel forum o in google trovi un sacco di info a riguardo

http://www.baronerosso.it/forum/atta...e-dsc00715.jpg
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Vecchio 01 settembre 08, 11:59   #9 (permalink)  Top
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Ciao PEDVED provo a risponderti io, comunque le domande non sono stupide, o meglio non credo che ci siano domande stupide, se dalla parte di chi le pone esiste un reale dubbio!
La Y non inverte nulla, ti stai confondendo .
La y porta lo stesso segnale ai due servi che si muoveranno in direzioni opposte perchè sono montati in maniera speculare ...
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Vecchio 01 settembre 08, 12:06   #10 (permalink)  Top
PEDVED
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ma quindi in un aereo con timone e alettoni avrò 4 comandi?
motore, altitudine, timone e alettoni?
e potrò decidere se girare con alettoni o timone quindi...
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