Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 08, 13:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eros
 
Data registr.: 19-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 1.916
modello rc in balsa facile facile

un amico mi ha mandato questo disegno di un semplice modello a volo libero dei tempi in cui non c'erano le radio o costavano uno sproposito....
alla prima vista mi è sembrato perfetto per essere adattato ad un principiante rc.
la fuso potrebbe non essere a tavoletta ma fatta di 2 fiancate parallele con l'apparato rc all'interno.
per chi ha volglia di costruire con le proprie mani il suo modello scoprirà come facevano i ragazzi di una volta, armati di pazienza, riga, matita, un pezzo di carta da pacchi su cui disegnare o direttamente sulle tavolette.
nella speranza di stuzzicare qualcuno....
Files allegati
Tipo file: zip libellula.zip‎ (479,6 KB, 276 visite)
eros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 14:20   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
E secondo te un principiante di oggi una volta aperto questo file si mette lì ed inizia a farlo?
povero illuso...
c'è da capire.. da tagliare, incollare... esser precisi e se del caso rifare il pezzo 5 volte finchè non viene.... andrebbero al campo dietro casa convinti che l'aereo si guida coi comandi su, giù, destra, sinistra e poi si atterra...
Oppure lo riterrebbero brutto, non bello come un mustang ne veloce come un pylon..

gnaponnofà.
almeno il 99% di quelli che sono in giro gnaponnofà.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 14:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
un amico mi ha mandato questo disegno di un semplice modello a volo libero dei tempi in cui non c'erano le radio o costavano uno sproposito....
alla prima vista mi è sembrato perfetto per essere adattato ad un principiante rc.
la fuso potrebbe non essere a tavoletta ma fatta di 2 fiancate parallele con l'apparato rc all'interno.
per chi ha volglia di costruire con le proprie mani il suo modello scoprirà come facevano i ragazzi di una volta, armati di pazienza, riga, matita, un pezzo di carta da pacchi su cui disegnare o direttamente sulle tavolette.
nella speranza di stuzzicare qualcuno....
Lodevole, davvero lodevole! Bisogna stuzzicare e fare capire a chi inizia che cos'è il modellismo altrimeni ci diventano subito elettro-RTF-gommolari.
Forse un principiante non lo costruirà mai per farlo volare, o forse sì... lo spero!! Il progetto che hai postato lo vedo molto bene come palestra per prendere confidenza con i materiali, con le colle, per imparare come ritagliarsi i pezzi e montarli.
Invito chi iniza a costruirlo così com'è sul disegno, senza farlo volare, lo si appenderà in cantina..... vuoi mettere la soddisfazione di dire "l'ho fatto tutto io!!" E poi, visto che diventa una droga.... subito un bel balsa-kit per imparare a pilotare e dopo..... un qualcosa di più complesso partendo da solo disegno.
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 14:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
E secondo te un principiante di oggi una volta aperto questo file si mette lì ed inizia a farlo?
povero illuso...
c'è da capire.. da tagliare, incollare... esser precisi e se del caso rifare il pezzo 5 volte finchè non viene.... andrebbero al campo dietro casa convinti che l'aereo si guida coi comandi su, giù, destra, sinistra e poi si atterra...
Oppure lo riterrebbero brutto, non bello come un mustang ne veloce come un pylon..

gnaponnofà.
almeno il 99% di quelli che sono in giro gnaponnofà.

Robbè
Guarda che se i principianti non costruiscono, forse è un pò colpa dei "nonni" che non gli fanno venire voglia..... "pigliati un pronto al volo che fai prima"....
Riduttivo.... è come fare cena aprendo una scatoletta del tonno perchè non hai voglia di mettere su una pentola d'acqua e farti un piatto di pasta....
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 14:46   #5 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Eros, bella iniziativa la tua, e stupendo modo di fare la "giusta" propaganda. Incrociamo le dita.

beh ranox.... inutile bastonare prima, almeno una possibilita' lasciala, a 'sti benedetti pistatasti. Tanto il serbatoio dei bimbominchia è talmente grande che di spasso ne avremo sempre a volonta'. Fine della predica. Nel nome del Padre, del Figlio, e di Alessandro Sita. Amen.
  Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 14:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
E secondo te un principiante di oggi una volta aperto questo file si mette lì ed inizia a farlo?
povero illuso...
c'è da capire.. da tagliare, incollare... esser precisi e se del caso rifare il pezzo 5 volte finchè non viene.... andrebbero al campo dietro casa convinti che l'aereo si guida coi comandi su, giù, destra, sinistra e poi si atterra...
Oppure lo riterrebbero brutto, non bello come un mustang ne veloce come un pylon..

gnaponnofà.
almeno il 99% di quelli che sono in giro gnaponnofà.

Robbè


ciao Robbè

la prima frase che mi e' venuta da scrivere e' "abbi fede"

quella che scrivo invece e' hai ragione

comunque qualche mosca bianca c'e' sempre, dai

la cosa che piu' mi preoccupa e' che anche modellisti di lunga data adesso ARFano e basta

quando sono stato al campo di volo a mostrare i progressi dell'aliantuccio che sto ultimando,
tutto in legno, vabbe' e' sempliciotto, struttura a "cassetta", non ad ordinate, (misure di derivazione Nevada Eurokit)
ma dai, non e' che faccia schifo

il commento serafico e' stato: "oggi non si costruisce piu' in questo modo"

io aggiungerei: PURTROPPO!

quindi, la mancanza di voglia di costruire fermenta gia' nei crani mononeuronici di parecchi modellisti, per fortuna non tutti!

e, i poveri neofiti,
se non partono gia' con ottime intenzioni, si trovano quasi istigati all'ARF

il discorso e' diverso per quelli che partono pensando di "sapere tutto loro"
quelli vanno capocciati prima che faccian danni

quindi dico:Ranox for President!
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 15:09   #7 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rage973 Visualizza messaggio
la cosa che piu' mi preoccupa e' che anche modellisti di lunga data adesso ARFano e basta
è un mondo sempre piu' difficile: nel mio caso, nel giro di 5 anni, clienti dimezzati e... personale ridotto ad un quinto. Risultato: stress a non finire, e zero energie residue. E' piu' il tempo in cui penso a costruire durante il giorno, che quello che poi riesco a dedicare effettivamente al modellismo la sera. Se non ci fossero gli ARF....

Personalmente, da tempo mi barcameno tenendo un progetto in lavorazione a lungo termine (almeno non mi sento un modellista fallito), e intanto divertendomi con l'ARF di turno.... tutto sommato la cosa pare funzionare, non è un equilibrio così malvagio.
  Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 15:10   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.963
Immagini: 4
infatti io ho detto il 99%.
confido in quell' 1% che visto il disegno deciderà di provarci.

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 15:13   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M-SAX
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.675
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da ranox Visualizza messaggio
infatti io ho detto il 99%.
confido in quell' 1% che visto il disegno deciderà di provarci.

Robbè

Che dire, pochi ma buoni!!
Però penso che sia un pò dovere di tutti incentivare a costruire, non trovate?
__________________
Audaces fortuna iuvat
M-SAX non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 15:17   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
Citazione:
Originalmente inviato da eros Visualizza messaggio
un amico mi ha mandato questo disegno di un semplice modello a volo libero dei tempi in cui non c'erano le radio o costavano uno sproposito....
alla prima vista mi è sembrato perfetto per essere adattato ad un principiante rc.
la fuso potrebbe non essere a tavoletta ma fatta di 2 fiancate parallele con l'apparato rc all'interno.
per chi ha volglia di costruire con le proprie mani il suo modello scoprirà come facevano i ragazzi di una volta, armati di pazienza, riga, matita, un pezzo di carta da pacchi su cui disegnare o direttamente sulle tavolette.
nella speranza di stuzzicare qualcuno....
davvero carino , eros. Facile e di un gusto e di una eleganza vintage che viene voglia di farlo , aggiungendo ovviamente i piani di coda mobili.
LO PROMUOVO SENZ'ALTRO!!
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
X-twin silverlit , aiuto facile facile !!! --__LoRiS__-- Aeromodellismo Principianti 0 26 giugno 08 16:40
compressore per aerografo facile facile...(se riesce!) Stilo Modellismo 40 08 febbraio 08 07:00
estrarre cuscinetti facile facile eros Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 6 15 giugno 07 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002