Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio > Aeromodellismo motori d'altri tempi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 marzo 16, 17:12   #1 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
il MIO motore

Era un G25 Supertigre... il più bastardo che abbia mai avuto: settimane di tentativi per riuscire a metterlo in moto la prima volta ...
Forse perché avevo piu' o meno 12 anni, non avevo mai avuto prima un motore e non avevo nessuno ad aiutarmi a parte lo scarno foglietto d'istruzioni?
Molti altri seguirono fino al giorno del "lungo abbandono" ma LUI e' rimasto nel ricordo come "il mio motore", quello che portato in aria i miei primi modelli

Chi se lo ricorda/l'ha avuto in quella lontana fine degli anni '50?

(Sembra sparito dalle aste e dai mercatini ... a parte un buontempone che tempo fa ne aveva uno da vendere e chiedeva SOLO 400 Euro )

andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 16, 22:01   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.722
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
Era un G25 Supertigre... il più bastardo che abbia mai avuto: settimane di tentativi per riuscire a metterlo in moto la prima volta ...
Forse perché avevo piu' o meno 12 anni, non avevo mai avuto prima un motore e non avevo nessuno ad aiutarmi a parte lo scarno foglietto d'istruzioni?
Molti altri seguirono fino al giorno del "lungo abbandono" ma LUI e' rimasto nel ricordo come "il mio motore", quello che portato in aria i miei primi modelli

Chi se lo ricorda/l'ha avuto in quella lontana fine degli anni '50?

(Sembra sparito dalle aste e dai mercatini ... a parte un buontempone che tempo fa ne aveva uno da vendere e chiedeva SOLO 400 Euro )

Hai un'immagine..?...non ho presente il modello......
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 21:52   #3 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Citazione:
Originalmente inviato da MAXZANI Visualizza messaggio
Hai un'immagine..?...non ho presente il modello......
no purtroppo, comunque era 1 cc diesel, un cuscinetto e bronzina anteriore se ricordo bene, piccolo e leggero e all'inizio volo' discretamente su un Pilota I Aviomodelli, Seguirono un G31 (1.5 CC diesel), un G20 che fece i primi voli RC con radio autocostruite, poi ....
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 16, 22:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MAXZANI
 
Data registr.: 18-12-2009
Residenza: biella
Messaggi: 5.722
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
no purtroppo, comunque era 1 cc diesel, un cuscinetto e bronzina anteriore se ricordo bene, piccolo e leggero e all'inizio volo' discretamente su un Pilota I Aviomodelli, Seguirono un G31 (1.5 CC diesel), un G20 che fece i primi voli RC con radio autocostruite, poi ....
Capito....ho un G31 e alcuni G20.......
Io il Pilota 1.....non riuscendo ad accendere l'OS PET.......l'ho poi motorizzato con un Cox Baby Bee....

Decisamente sottomotorizzato....ma tirando un po decollava..........poi il Taxi con l'OS 30 e via via tutto il resto....
__________________
Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 18:53   #5 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.732
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 16, 20:07   #6 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
sarebbe lui ma il mio era diesel...
Siamo sicuri che questa non sia una elaborazione personale? Di G25 Glow non ne ho mai visti...

bello di papa'
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 11:09   #7 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.732
Citazione:
Originalmente inviato da andrea_dm Visualizza messaggio
sarebbe lui ma il mio era diesel...
Siamo sicuri che questa non sia una elaborazione personale? Di G25 Glow non ne ho mai visti...

bello di papa'
Probabile, so solo che ho trovato la foto in un forum sperduto, veramente raro.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 13:44   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Probabile, so solo che ho trovato la foto in un forum sperduto, veramente raro.
Eccolo ! Erano gli anni '54 - '55 , in media facevo, volavo, distruggevo e/ o cannibalizzavo 1 modello ogni due settimane. Di ogni genere , volo liberi e/o vincolati.

Il G.25 glow esisteva eccome. E' sul vincolato in alto e allargando vedi lo spillo inclinato indietro. Gli altri tre, tutti vincolati, montano il G.20 Lappato del '53 quello con la coccarda US e lo usai nella Proto-Speed, l'ED Racer 2,5 quello per il nascente Team Racing e poi con lo stesso motore ED il " 55 " un acrobatico, che tra l'altro era anche molto bello, rotto con grande dispiacere per uno starnuto del motore nell'uscire da un looping..............
Il G.20 lappato è ora a Roma su un modello particolare dato ad un amico.
Il G.25 lo regalai ad un ragazzino che poi non vidi più trovato su un campo e che voleva farci un volo libero. L'ED Racer invece l'ho ritrovato e riprovato al banco alla pista della Malpensa VVC lo scorso Ottobre e lo userò per la nuova classe Diesel dei GIP 46, la formula di grande successo di SAM2001 L'Aquilone

Che tempi..... e tanta voglia di fare ! Però anche adesso........

Saluti Piero Muzio - Fai 241
Icone allegate
il MIO motore-img354-copia-.jpg   il MIO motore-006-copia-.jpg  
pieromuzio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 13:54   #9 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff
 
L'avatar di staudacher300
 
Data registr.: 16-02-2004
Residenza: Roma Snakes Hill
Messaggi: 28.732
Queste sono chicche.
GRAZIE Piero.
__________________
Sandrone: un uomo di un certo peso.
staudacher300 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 16, 18:56   #10 (permalink)  Top
Ciao Andrea, ovunque tu sia vola anche per noi.
 
L'avatar di andrea_dm
 
Data registr.: 04-02-2010
Residenza: alto Lazio
Messaggi: 519
Grazie Piero,
è incredibile scoprire, a distanza di oltre mezzo secolo, l'esistenza di un "fratello diverso" di quel motore.
All'inizio avevo solo quello e ovviamente guardavo tutti i motori uguali quando si andava a volare: facevo solo VVC in un grande piazzale (parcheggio a lato di quello che poi sarebbe stato lo stadio del Tennis a Roma, la foto del mio avatar è fatta in quel posto) e la domenica mattina eravamo sempre tanti ... e i G25 c'erano...

Il mio lo regalai, assieme a tutti gli altri e tutto il materiale, ad un ragazzo verso il 1972/73, qualche anno dopo "l'abbandono", per poi riprendere sei anni or sono (ma "solo elettrico")

Poi se interessa potremmo anche parlare di alcuni "due e mezzo" Supertigre, Webra, ... su modelli RC, prima monocanale e poi pluri, tutti non proporzionali.
andrea_dm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come sta il mio motore? romy Elimodellismo Motore a Scoppio 9 03 giugno 13 10:14
il mio motore diesel fabio.p. Aeromodellismo Volo a Scoppio 12 24 settembre 09 18:36
Un motore per il mio Walkera 60 tonnuns Elimodellismo Principianti 1 21 dicembre 07 10:21
Il mio primo motore fausto Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 2 02 novembre 05 16:41
Aiutooooooo il mio motore non va!!! pedrolandia Aeromodellismo 3 01 luglio 05 11:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002