15 aprile 13, 10:43 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-02-2005 Residenza: Arce (Frosinone)
Messaggi: 112
| Come sta il mio motore?
Salve a tutti, dopo quasi 7 anni di voli ho provato a smonrare io mio os50 sx (no hyper) montato sul mio hely tenuto sempre maniacalmente premetto che faccio semplice volato semplice (no 3d) e il motore l'ho fatto girare sempre con miscela fatta da me a 70-20-10 (a volte max 15 di nitro) non so se le foto sono chiare ma seconda voi è tutto ok? l'ho smontato poichè da un annetto non ci volo più perchè il motore non è più affidabile e praticamente in volo si accelera da solo e va a tutti i giri senza un motivo. ho cambiato servi tubi ecc forsa devo cercare probelmi di aspirazioni da altri sorgenti (serbatio piccolo e quello principale) grazie in anticipo ciao |
15 aprile 13, 20:52 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 09-09-2005 Residenza: MODENA
Messaggi: 2.247
|
e' difficile aiutarti da cosi'... piuttosto quando voli..quando inizia ad andare su di giri..a quanti gradi e'? perche' tutto fa' pensare ad una carburazione magra che manda in vaporlook il carburatore. |
15 aprile 13, 21:10 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-06-2012 Residenza: garlasco
Messaggi: 2.389
|
ciao, ad occhio e croce, il tuo motore di litri di miscela ne ha bevuti molti, giustamente potrebbe essere scarburato, potresti lavarlo con petrolio bianco e sciacquarlo con alcool, poi qualche goccia di olio e lo rimonti,una bella pulita al carburatore , e partire da zero con la carburazione.certo è che una revisionatina ci starebbe, ma :pistone, fascia, cuscinetti e camicia, spendi non poco.dopo sette anni di onorato servizio,io lo metterei in mostra su di una bella mensola e ne prenderei uno nuovo. ciao
__________________ esperienza è il nome che diamo ai nostri sbagli |
15 aprile 13, 21:59 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Extra 300 S con Supertigre G 90 gasser # TRex 600 con OS-ASP 52 gasser # con ASP 91HR gasser # con TT 53 RL gasser # MG53 con DLE 20 # PS14 CON FOX78 http://www.youtube.com/user/Solobenza. Placido. | |
27 aprile 13, 16:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-05-2010 Residenza: napoli
Messaggi: 85
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io consiglierei di ripulire perbene il carburatore come detto in precedenza, e ( trovandoti con il motore smontato ) cambiagli fascia e cuscinetto ( spendi in totale non più di 30 ) anche perchè comunque ha un bel pò di litri alle spalle.... dovresti ottenere dei netti miglioramenti, la fascia nuova ti migliora la compressione e il cuscinetto nuovo ti migliora la fluidità dello scorrimento dell'albero ( anche se il vecchio lo hai sempre trattato maniacalmente oliandolo ecc, dopo tutti questi litri l'usura inizia a sentirsi ) prova in questo modo e fammi sapere
__________________ Se non utilizzi lo scoppio..... godi solo a metà !.... Align T-rex 700 Nitro Pro- Align T-rex 550 FBL BeastX Scorpion 4020 + CC ICE2 120 HV - Align T-rex 450 PRO 6s DFC KDS E-BAR - Align T-rex 250 - Futaba T7C 2.4 Ghz.. |
01 maggio 13, 00:10 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-02-2007 Residenza: Roma
Messaggi: 32
|
Se nn hai possibilità di sostituirlo, allora l'unica cosa è fascia e cuscinetti nuovi, naturalmente la bella pulita ci sta e anche la ricarburazione. Il mio osx 50 va ancora benino dopo 8 anni, ma l'affidabilità ormai non è più quella di una volta.
__________________ Soddisfatto possessore di GAUI 425/550 |
30 maggio 13, 17:39 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-09-2008 Residenza: Valdisieve-Rufina (Fi)
Messaggi: 359
|
Ciao Romy...spero di sbagliarmi ma sull'albero motore mi sembra di vedere rigature circolari in corrispondenza della carteratura del motore, controlla che il carter non sia effettivamente "mangiato" e se cosi' fosse non c'e' niente da fare se non ricomprarlo. Quando avviene questa cosa capita proprio quello che e' successo a te.... ps. spero che non sia il tuo caso cmq ah ! dimenticavo...ma ti si spenge pure o no dopo un po ???? Ultima modifica di leowhymengo : 30 maggio 13 alle ore 17:45 |
30 maggio 13, 21:10 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.604
| Citazione:
Quoto pienamente! Aggiungerei che potresti sostituire solo fascia e pistone e filtro miscela nuovo! Saluti | |
03 giugno 13, 09:14 | #10 (permalink) Top |
UserPlus |
Presuppongo che le spente possano essere dovute a vapor lock, causato da un valore di squish troppo risicato, questo lo deduco osservando l'effetto "sabbiatura" del cielo pistone e dalla camera di combustione. Tale valore può essere variato a causa dell'usura di alcuni organi come, cuscinetti, bronzina di biella, sedi spinotto, bottone di manovella. Prenderei in considerazione la verifica delle usure ed eventualmente aggiungere un rasamento al sottotesta.
__________________ Esperienza : una parola usata per dare un nome ai propri sbagli http://maguguglielmo.jimdo.com il motore nei particolari |
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