BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo motori d'altri tempi (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/)
-   -   il MIO motore (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-motori-daltri-tempi/355919-il-mio-motore.html)

andrea_dm 03 marzo 16 16:12

il MIO motore
 
Era un G25 Supertigre... il più bastardo che abbia mai avuto: settimane di tentativi per riuscire a metterlo in moto la prima volta ...
Forse perché avevo piu' o meno 12 anni, non avevo mai avuto prima un motore e non avevo nessuno ad aiutarmi a parte lo scarno foglietto d'istruzioni? :)
Molti altri seguirono fino al giorno del "lungo abbandono" ma LUI e' rimasto nel ricordo come "il mio motore", quello che portato in aria i miei primi modelli

Chi se lo ricorda/l'ha avuto in quella lontana fine degli anni '50?

(Sembra sparito dalle aste e dai mercatini ... a parte un buontempone che tempo fa ne aveva uno da vendere e chiedeva SOLO 400 Euro :icon_rofl)


MAXZANI 03 marzo 16 21:01

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 4862535)
Era un G25 Supertigre... il più bastardo che abbia mai avuto: settimane di tentativi per riuscire a metterlo in moto la prima volta ...
Forse perché avevo piu' o meno 12 anni, non avevo mai avuto prima un motore e non avevo nessuno ad aiutarmi a parte lo scarno foglietto d'istruzioni? :)
Molti altri seguirono fino al giorno del "lungo abbandono" ma LUI e' rimasto nel ricordo come "il mio motore", quello che portato in aria i miei primi modelli

Chi se lo ricorda/l'ha avuto in quella lontana fine degli anni '50?

(Sembra sparito dalle aste e dai mercatini ... a parte un buontempone che tempo fa ne aveva uno da vendere e chiedeva SOLO 400 Euro :icon_rofl)


Hai un'immagine..?...non ho presente il modello......:rolleyes:

andrea_dm 05 marzo 16 20:52

Citazione:

Originalmente inviato da MAXZANI (Messaggio 4862802)
Hai un'immagine..?...non ho presente il modello......:rolleyes:

no purtroppo, comunque era 1 cc diesel, un cuscinetto e bronzina anteriore se ricordo bene, piccolo e leggero e all'inizio volo' discretamente su un Pilota I Aviomodelli, Seguirono un G31 (1.5 CC diesel), un G20 che fece i primi voli RC con radio autocostruite, poi ....

MAXZANI 05 marzo 16 21:08

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 4864594)
no purtroppo, comunque era 1 cc diesel, un cuscinetto e bronzina anteriore se ricordo bene, piccolo e leggero e all'inizio volo' discretamente su un Pilota I Aviomodelli, Seguirono un G31 (1.5 CC diesel), un G20 che fece i primi voli RC con radio autocostruite, poi ....

Capito....ho un G31 e alcuni G20.......:D
Io il Pilota 1.....non riuscendo ad accendere l'OS PET.......l'ho poi motorizzato con un Cox Baby Bee....

Decisamente sottomotorizzato....ma tirando un po decollava....:D......poi il Taxi con l'OS 30 e via via tutto il resto....:D:rolleyes:

staudacher300 06 marzo 16 17:53

http://www.controlline.org.uk/userup...1/g25_1cc1.jpg

andrea_dm 06 marzo 16 19:07

sarebbe lui ma il mio era diesel...
Siamo sicuri che questa non sia una elaborazione personale? Di G25 Glow non ne ho mai visti...

bello di papa' :)

staudacher300 07 marzo 16 10:09

Citazione:

Originalmente inviato da andrea_dm (Messaggio 4865227)
sarebbe lui ma il mio era diesel...
Siamo sicuri che questa non sia una elaborazione personale? Di G25 Glow non ne ho mai visti...

bello di papa' :)

Probabile, so solo che ho trovato la foto in un forum sperduto, veramente raro.:)

pieromuzio 07 marzo 16 12:44

2 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da staudacher300 (Messaggio 4865732)
Probabile, so solo che ho trovato la foto in un forum sperduto, veramente raro.:)

Eccolo ! Erano gli anni '54 - '55 , in media facevo, volavo, distruggevo e/ o cannibalizzavo 1 modello ogni due settimane. Di ogni genere , volo liberi e/o vincolati.

Il G.25 glow esisteva eccome. E' sul vincolato in alto e allargando vedi lo spillo inclinato indietro. Gli altri tre, tutti vincolati, montano il G.20 Lappato del '53 quello con la coccarda US e lo usai nella Proto-Speed, l'ED Racer 2,5 quello per il nascente Team Racing e poi con lo stesso motore ED il " 55 " un acrobatico, che tra l'altro era anche molto bello, rotto con grande dispiacere per uno starnuto del motore nell'uscire da un looping..............
Il G.20 lappato è ora a Roma su un modello particolare dato ad un amico.
Il G.25 lo regalai ad un ragazzino che poi non vidi più trovato su un campo e che voleva farci un volo libero. L'ED Racer invece l'ho ritrovato e riprovato al banco alla pista della Malpensa VVC lo scorso Ottobre e lo userò per la nuova classe Diesel dei GIP 46, la formula di grande successo di SAM2001 L'Aquilone

Che tempi..... e tanta voglia di fare ! Però anche adesso........

Saluti Piero Muzio - Fai 241

staudacher300 07 marzo 16 12:54

Queste sono chicche.B)
GRAZIE Piero.:hail::hail:

andrea_dm 07 marzo 16 17:56

Grazie Piero,
è incredibile scoprire, a distanza di oltre mezzo secolo, l'esistenza di un "fratello diverso" :) di quel motore.
All'inizio avevo solo quello e ovviamente guardavo tutti i motori uguali quando si andava a volare: facevo solo VVC in un grande piazzale (parcheggio a lato di quello che poi sarebbe stato lo stadio del Tennis a Roma, la foto del mio avatar è fatta in quel posto) e la domenica mattina eravamo sempre tanti ... e i G25 c'erano...

Il mio lo regalai, assieme a tutti gli altri e tutto il materiale, ad un ragazzo verso il 1972/73, qualche anno dopo "l'abbandono", per poi riprendere sei anni or sono (ma "solo elettrico")

Poi se interessa potremmo anche parlare di alcuni "due e mezzo" Supertigre, Webra, ... su modelli RC, prima monocanale e poi pluri, tutti non proporzionali.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002