Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 08, 13:10   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Riutilizzare un X-twin Sport facendolo ad elastico... E' Possibile?

Ciao! Ho qui a casa un X-twim sport defunto della silverlit... vorrei togliere tutta l'elettronica non funzionante e mettere davanti al muso un'elica in balsa di circa 9cm con un elastico che la faccia ruotare.
Secondo voi riesce a volare prendendo un pochino di quota?
Il modello è perfetto e mi dispiacerebbe buttarlo via!
ciao
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 17:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
Ciao! Ho qui a casa un X-twim sport defunto della silverlit... vorrei togliere tutta l'elettronica non funzionante e mettere davanti al muso un'elica in balsa di circa 9cm con un elastico che la faccia ruotare.
Secondo voi riesce a volare prendendo un pochino di quota?
Il modello è perfetto e mi dispiacerebbe buttarlo via!
ciao
non so quanto sia grande il cosino ma se c'èà lo spazio perchè invece non ci metti un blessino da 10grammi, una lipo da 300-500mah max e due servetti da 3,7grammi?
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 19:12   #3 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
non so quanto sia grande il cosino ma se c'èà lo spazio perchè invece non ci metti un blessino da 10grammi, una lipo da 300-500mah max e due servetti da 3,7grammi?
pesa 19 grammi completo di tutto... 30 cm apertura alare...
  Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 19:47   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
pesa 19 grammi completo di tutto... 30 cm apertura alare...
mmmmhhhh ci sono dei motori da 5 grammi che tirano abbastanza, e regolatori che vanno a singola lipo, inoltre ho sperimentato con una rx scrausa e due servi su un tuttala da pendio che l'alimentazione a singola cella funziona benissimo, magari si avranno dei problemi sulla portata ma tanto dove vuoi andare con 30cm di zanzara
I silverlit già volano discretamente senza parti mobili, con un profondità, alettoni (o deriva, ma a me non piace virare col direzionale) e un motore in punta potrebbe diventare un "modello"
PS: io ho fatto un biplano da 38cm che mi è venuto a pesare 170 grammi con una lipo da 80-90grammi, motore da 10, due servi da 3,7 e un hs55 da 9, volava male, però in aria ci stava,
per il silverlit con due da 3,7gr, un motore da 5gr con alto KV un rego da pochi ampere e una singola cella secondo me si sta tranquillamente sotto i 50 grammi che cmq vanno bene visto il tipo di modello.
Io proverei, tu, se lo vuoi fare ad elastico fallo, ma la vedo difficile fare un ancoraggio per l'elastico sull'EPP, andrebbbe sezionato per fare il "tunnel" dove passa l'elastico e rinforzato in legno dove si aggancia l'elastico, non è impossibile ma a me i modelli piace comandarli
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 08, 20:35   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
mmmmhhhh ci sono dei motori da 5 grammi che tirano abbastanza, e regolatori che vanno a singola lipo, inoltre ho sperimentato con una rx scrausa e due servi su un tuttala da pendio che l'alimentazione a singola cella funziona benissimo, magari si avranno dei problemi sulla portata ma tanto dove vuoi andare con 30cm di zanzara
I silverlit già volano discretamente senza parti mobili, con un profondità, alettoni (o deriva, ma a me non piace virare col direzionale) e un motore in punta potrebbe diventare un "modello"
PS: io ho fatto un biplano da 38cm che mi è venuto a pesare 170 grammi con una lipo da 80-90grammi, motore da 10, due servi da 3,7 e un hs55 da 9, volava male, però in aria ci stava,
per il silverlit con due da 3,7gr, un motore da 5gr con alto KV un rego da pochi ampere e una singola cella secondo me si sta tranquillamente sotto i 50 grammi che cmq vanno bene visto il tipo di modello.
Io proverei, tu, se lo vuoi fare ad elastico fallo, ma la vedo difficile fare un ancoraggio per l'elastico sull'EPP, andrebbbe sezionato per fare il "tunnel" dove passa l'elastico e rinforzato in legno dove si aggancia l'elastico, non è impossibile ma a me i modelli piace comandarli
mmmm quanto verrebe a costare il tutto?
Se costa sui 30€ mi conviene prendere un x-twin nuovo a questo punto!
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 12:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
mmmm quanto verrebe a costare il tutto?
Se costa sui 30€ mi conviene prendere un x-twin nuovo a questo punto!
forse costerà qualcosa in più ma non avrai il volo di un x-twin ma il volo di un aereo
ecco il rego
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TGY DP 3A 1S 1g Brushless Speed Controller $19.79

metterei questo motore
Hobbycity Online R/C Hobby Store : hexTronik 5gram Brushless Outrunner 2000kv $11.95

o questo
Hobbycity Online R/C Hobby Store : TURNIGY MicroMotor 14-03 5100kv $14.95

questa lipetta
Hobbycity Online R/C Hobby Store : HXT 450mAh 12-20C Single Cell $2.59

e due di questi come servi

Hobbycity Online R/C Hobby Store : EM 3.7g / .4kg / .10sec Micro Servo $3.95

come vedi ci vuole un po di più ma non vorrai mica paragonare il volo tra prima e poi?
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 18:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
E come radio e ricevente?
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 21:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
E come radio e ricevente?
radio suppongo tu già ce l'abbia, rx la più piccola che trovi e magari gli togli anche la copertura in plastica così ti risparmi 1o2 grammi
occhio però, la lista è del tutto teorica, non sono certo che i pezzi vadano bene per il sirverlit perchè non ne ho mai avuto uno tra le mani e non ne conosco le dimensioni interne e quindi lo spazio per l'elettronica, potrebbe anche essere che un servo da 3,7 grammi non ci sta ma questo lo puoi sapere solo tu che hai il modello in mano

PS: io nella mia follia ci metterei solo due servetti per alettoni e cabra, se ancora viva riciclerei la sua stessa lipo o ne prenderei una da 2-300mah, collegherei il tutto all'rx più piccola che trovo e lo userei come microaliante da pendio o lo farei portare in quota attaccandolo con un quadratino di velcro ad un modello "madre" ma io son pazzo, si sa
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 08, 23:22   #9 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
non ne ho mai avuto uno tra le mani e non ne conosco le dimensioni interne e quindi lo spazio per l'elettronica, potrebbe anche essere che un servo da 3,7 grammi non ci sta ma questo lo puoi sapere solo tu che hai il modello in mano
siamo in pieno UCAS...
non ha dimensioni interne: è praticamente tutto pieno, tranne dove c'è la lipo 1 cella da 135mAh (un'unghia).
Di solito si fa il contrario: si prende l'elettronica e la si riusa con micro sotto i 35 grammi...
  Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 08, 11:40   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iraciddu
 
Data registr.: 18-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 1.960
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
siamo in pieno UCAS...
non ha dimensioni interne: è praticamente tutto pieno, tranne dove c'è la lipo 1 cella da 135mAh (un'unghia).
Di solito si fa il contrario: si prende l'elettronica e la si riusa con micro sotto i 35 grammi...
allora se non c'è abbastanza spazio in fuso neanche scavando tipo come nei vari foxetti mpx e minidiscus ho detto una cavolata e la cosa non è fattibile, a meno di voler spendere un eresia e mettere attuatori magnetici e via dicendo se vuoi farti un idea della sassata che verrebbe a costare guarda qua

Micron Radio Control : Micro Invent 35MHz Lightweight R/C

Micron Radio Control : Plantraco 868MHz R/C - Tx, Rx and Actuators

ecc. ecc.
__________________
Le cose esistono in funzione di quello che devono fare, il resto è superfluo
iraciddu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricambi e consiglio per x-twin sport silverlit ronzino Aeromodellismo Volo Elettrico 7 26 dicembre 07 18:52
Riutilizzare TX alfgi72 Radiocomandi 2 24 aprile 07 15:50
X-Twin motore rotto! (Sport-Flyer) maply79 Aeromodellismo Volo Elettrico 2 02 marzo 07 19:36
motorizzazione TWIN JET & TWIN STAR multiplex DJ-manolo Aeromodellismo Volo Elettrico 11 07 marzo 05 13:29
elettronica da riutilizzare drinu Elimodellismo in Generale 1 27 maggio 04 21:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002