BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Fox Multiplex RC motorizzato (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/91649-fox-multiplex-rc-motorizzato.html)

cantone11 16 agosto 10 14:31

Citazione:

Originalmente inviato da I-MACS (Messaggio 2182084)
Ciao a tutti!

è da diversi mesi che seguo questo 3D (da quando "per scherzo" ho comprato un Fox..) ed ora vorrei dilettarmi a motorizzarlo.

Visti i giorni di pioggia,seguendo i Vs preziosi consigli, ho preparato un piccolo ordine da giantcod che ho allegato..che ne dite? :rolleyes:

Ho preso diverse lipo per provare..ma il vero dubbio rimangono le eliche.. :angry:

Grazie a tutti!

saluti

per il motore io mi orienterei su di un 2000-2500 kv sui 20 gr con 2 o 3 celle (dipende dalla velocità che vuoi) con elica 5 0 6 pollici (non dimenticare che di sicuro avrai bisogno di peso in punta per bilanciarlo, il modello ha il muso corto)
per le batterie lascia stare le 15c, e prendi le tipple
:wink::wink::wink:

I-MACS 16 agosto 10 15:35

grazie ragazzi!

siete gentilissimi!

già da qualche giorno sono propenso ad un inrunner per un fattore estetico una volta finito il fox..ma o pesano 60gr o hanno un enormità di Kv..alla fine ho cambiato setup e preso un pò di eliche e lipo da provare..

Alla fine il suggerimento di cantone11 mi ha fatto propendere per un motore più pesante per il bilanciamento..cosa che non avevo tanto considerato.. :uhm: :uhm: :uhm:

@ capediablo83: grazie del consiglio sull'ESC..io mi ero affidato a ciò che consigliava il costruttore del BL..ora l'ho cambiato..vediamo se ho fatto un'altra cavolata! :icon_rofl

Grazie dei preziosi consigli!

saluti

capediablo83 16 agosto 10 16:03

Citazione:

Originalmente inviato da I-MACS (Messaggio 2183669)
grazie ragazzi!

siete gentilissimi!

già da qualche giorno sono propenso ad un inrunner per un fattore estetico una volta finito il fox..ma o pesano 60gr o hanno un enormità di Kv..alla fine ho cambiato setup e preso un pò di eliche e lipo da provare..

Alla fine il suggerimento di cantone11 mi ha fatto propendere per un motore più pesante per il bilanciamento..cosa che non avevo tanto considerato.. :uhm: :uhm: :uhm:

@ capediablo83: grazie del consiglio sull'ESC..io mi ero affidato a ciò che consigliava il costruttore del BL..ora l'ho cambiato..vediamo se ho fatto un'altra cavolata! :icon_rofl

Grazie dei preziosi consigli!

saluti

Quello che dice il costruttore.... è sempre da prendere con le pinze... e specialmente quello che dice il negoziante!:icon_rofl
Quando il costruttore ti da un'indicazione riguardo ai consumi.. ti dice sempre come lo ha provato lui in condizioni ideali... che ovviamente:fiu: non ti comunica nella maggior parte dei casi! Quoto anche io TIPPLE vanno alla grande!

I-MACS 16 agosto 10 19:44

perfetto..grazie mille!

diciamo che più o meno ci dovremmo essere come setup..poi si faranno prove una volta che ho il materiale sotto mano!!! :)

Mahhh..quando si installa un'elica su un bl per "provare" come và..prima di magari fondere un ESC o un BL voi:
- vi affidate prima a programmi come motocalc
- usate un wattmeter per vedere gli assorbimenti in gioco
- esperienza

io in quei pochi abbinamenti che ho messo insieme credo che l'ingrediente più importante sia stata la fortuna :D e l'uso di motocalc..certe volte mi perdo in un bicchiere d'acqua!! :wacko:

stasera ci ragiono su un pò poi faccio l'ordine!

saluti!

teamrudy 06 novembre 10 22:53

Avendolo ultimato questa sera, posto le foto del mio Fox. Brutto periodo per me, ho provato a distrarmi.
Non mi fa impazzire il servo degli alettoni, ma il tempo è tiranno e questo ho potuto fare.

servi Dymond 3,7gr - ricevente speck 3,5gr, batterie 2s lipo, regolatore non ricordo (bella marca). Peso in odv 77gr.

Forse domani vado a provarlo, se non piove o tira vento.

Ciao a tutti, buona serata.

I-MACS 07 novembre 10 13:26

complimeti!

bel lavoro..molto pulito!

non avevo mai visto il servo degli alettoni messo così! B)

il mio ha già fatto 2 voli e 2 crash..sto fuorissimo con i pesi ma vola bene..140gr (lipo 3s.. :uhm:) con il cg nella stessa posizione che ha da originale!

credo di essere stato scarso con le superfici mobili... :fiu:

saluti!

teamrudy 07 novembre 10 18:52

Mah, l'ho provato oggi, ma credo che cambierò motore....il cg era perfetto, e le parti mobili in ordine, precise nei movimenti e nelle escursioni....tuttavia, nel volo è risultato, a tratti, in continuo saliscendi....difficile da governare....devo rivedere anche le angolazioni del motore....mi sà che sono sballate. a dirla tutta, ho trovato molta difficoltà a fargli prendere quota.....infatti rimaneva basso. Il motore montato è lo stesso (CO05, da 4gr) messo sull'extra330 micro che avevo postato qui sul forum; e pur essendo identico nel peso, il 330 se lo portava in verticale e questo no. Per un novizio come me, difficile da interpretare....ma vedrò di capirci un pò.

ho un Roxy (mi sembra un 1815, ma non sono sicuro), gli monterò quello, con elica appropriata e lipo da 400 2S. Ne vorrei fare un modello da velocità, senza esagerare....diciamo un volo bello teso.

Beh, il servo l'ho messo li dopo che ci ho pensato una decina di minuti.....non sono sicuro che sia un'ottima posizione, e credo si possa fare molto meglio, ma ripeto, il tempo a disposizione è limitatissimo e volevo svagarmi un pò.

Se ho tempo, in settimana, cambio il motore e poi vi dico.
Ciao e grazie :wink:

gianluca_d 08 dicembre 10 02:38

Buongiorno a tutti,
sono un neofita, quindi alle prime armi ma cerco di informarmi e di impararci qualcosa; per la precisione sono nella fase 'tante idee ben confuse'.
Il primo fox motorizzato che ho costruito era un disastro: pesantissimo e quindi ingovernabile, il secondo è riuscito un pochino meglio... ma ho pagato alcuni errori dovutì all'ingenuità tipica del neofita.
ora sto progettando il terzo esemplare ma visti i risultati delle precedenti esperienze, mi appello a Voi per avere consigli e guida.
L'obbiettivo è quello di rendere il fox più lento aumentando quindi il carico alare... a mia opinione (opinabile) la soluzione è quella già intrapresa da altri: farne un biplano.
Il mio secondo fox era spinto da un motore brushless 1016 jamara 'piccolo', montato in pinna con elica spingente Non mi sembrava una brutta soluzione, ho copiato distanza ed inclinazione del propulsore dalle foto di un fox rc trovate sul web.
L'idea sarebbe di mantenere questa soluzione, motore spingente e sfruttare la pinna per aggiungere la seconda coppia d'ali.
ho fatto un disegno che certamente dimostra quanto sono incompetente, ma che mi può aiutare a capire come realizzare questa idea: in alto c'e' il fox originale e sotto la versione modificata:
http://www.nic-nac-project.org/~cutt/fox_mod3.png
Ora le domanda vere e proprie:
  1. quanto più in avanti va montata l'ala superiore? come si calcola?
  2. che differenza di gradi di incidenza ci deve essere tra le due ali?
  3. come si calcola l'incidenza dell'asse del motore montato su pinna in un biplano?
grazie fin d'ora.
Gianluca

gianluca_d 08 dicembre 10 15:07

certo che... a guardare il disegno ci si accorge di come un dettaglio di progettazione sia in netto contrasto con tutte le guide che ho trovato:
l'inclinazione dei piani orizzontali di coda e delle ali non è forse troppo accentuata sul fox?

gmo78 08 dicembre 10 15:20

Citazione:

Originalmente inviato da gianluca_d (Messaggio 2339198)
certo che... a guardare il disegno ci si accorge di come un dettaglio di progettazione sia in netto contrasto con tutte le guide che ho trovato:
l'inclinazione dei piani orizzontali di coda e delle ali non è forse troppo accentuata sul fox?

E' per questo che il fox vola con la coda così alzata. In realtà, quello che vola alla sua incidenza è l'ala, e il resto si adegua :wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002