| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 05-06-2009 Residenza: Firenze
|
9,5cm per l'esattezza. Ho provato a cambiare CG spostando la batteria in avanti. Per arrivare a tenere il piano di quota dritto ho dovuto avanzare il barricentro fino a 4cm dal BE. Il piano è incollato bene, avevo prestato molta attenzione. Semmai quando agisco sulla parte mobile, per il cinematismo, un pò si inclina anche il piano di quota (l'astina del servo spinge e tira e fa una certa leva di rotazione sulla pinna). Di per se va, ma non devi mai rallentare perchè basta che stalli e sono c...zi. |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Ancona
| Citazione:
Non deve stallare!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| UserPlus |
signori, faccio un osservazione mia, potete tranquillamente magnarmi vivo dopo ![]() secondo me, per fare bene questo modello bisogna stare decisamente leggeri, massimo 110g. poi le pecionate di alleggerimento che molti fanno, io le trovo pressoché inutili dato che poi ci andate(rammento solo l'ultimo esempio) di carbonio di qua e carbonio di là che alla fine come peso torniamo uguali. poi, mettere i servi in coda per poi appesantire davanti ![]() ecco come farei io e farò appena ho 2 soldi da buttare perché è un po che ci penso: si apre in 2 la fuso: si svuota il giusto per alloggiare le celle 2s, i 2 servi messi in verticale e si crea lo spazio per far passare 2 bowden uno per il timone e l'altro per il quota. poi si taglia ovviamente la punta per mettere elica ripiegabile, a memoria direi la 4x2(na cosa simile) della groupner abbinata ad un motore o cosìHobbyKing Online R/C Hobby Store : C10 Micro brushless outrunner 2100kv $11.95 con parafiamma arretrato oppure con un motore da posizionare dietro il parafiamma tipo il robbe da 13g con 2000kv o anche la versione da 2900kv poi la batteria basta una 260mah e regolatore da 6A
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Dopo l'ultimo che ho fatto di cui il video sopra.. praticamente invisibile.. accetto qualunque sfida. Non per superbia.. ma semplicemente perchè fatti 2 calcoli è difficile mandare di più quel modello considerando pesi, spazi, motorizzazioni disponibili etc etc.. Su quello figurati che per bilanciare 25g di motore, in coda ho 1 servo da 7g più 9g di Pb nascosti all'interno del timone. Volo con pacchi 2S almeno fino a 40 e qualcosa grammi... Poi se mi riesci a creare qualcosa di ancor più potente accetto! Anzi COPIO! P.S. Anche io non condivido molto i 2 servi in coda... ma poi bisogna vedere cosa monti davanti! Tutto è relativo!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
io quando e se lo farò, partirò dal presupposto di fare un motoaliante piccolino! davanti si montano 2 servi da 4g e via, niente di più anzi se si trova qualcosa di "preciso" anche conminor peso, ben venga
__________________ Perché i sogni... è bello costruirseli con le proprie mani... non ARF! ![]() In Cina, il problema è sempre in Cina ![]() ![]() | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Preciso ok... ma a quel punto mi fai anche le parti mobili precise! Cioè non in epp! Altrimenti la precisione si va a far benedire! Cmq è un freddo canaglia maledetto! Sono appena tornato dalla pista.. qui ad AN -1° vento da Nord a 6milioni di nodi... Ho tirato fuori il MicroJet.. decollo con guanti senza dita.. 4min di volo urlavo dal dolore alle mani!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Rifatto le valige e a casa!
__________________ Francesco Associazione Aeromodellistica Ancona![]() "Perchè... capito.. se un attimo il cervello ti fa clic lui fa BOOM!" Noto Anonimo Cesenate |
| | |
| | #8 (permalink) Top |
|
Finalmente sono arrivati i due servetti e ho collaudato la versione minidiscus in scala. Gli alettoni che si riescono a ricavare sono piccoli (a causa del diedro dellala), ma sufficienti.YouTube - Minidiscus - Casa del vento.mpg Vento a 2m/sec, il volo è magnifico e divertente! Piano di quota e timone diventano molto più sensibili, ma il volo è teso, gli stalli con inevitabile vite sono completamente spariti. Se si ferma nellaria controvento si recupera alla grande. Laliante, senza motore, plana!! Con un filo di motore si riesce a fargli fare tutte le evoluzioni che si vuole. Grande .Ulteriori rinforzi che ho fatto sono: a) due piccole barrette di carbonio affogate lungo la fusoliera inferiore poco prima della pinna (con 2 servo in coda la massa della pinna aumenta ed è più facile criccare la fusoliera. b) due piccole strisce di fibra di vetro nella parte centrale dell'ala (quella che entra nella fusoliera fino a 2 cm verso le punte) |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 20-04-2009 Residenza: ROMA
| Citazione:
Mi chiedevo, come hai fatto a fare gli alettoni? E dove hai collocato i servi sull'ala? Non è che hai qualche foto da postare? Grazie!
__________________ ...piccolo è meglio... | |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Pensa ai tubi di carbonio, non è un caso che la materia stia solo sull'esterno, quella all'interno non contribuirebbe alla sua resistenza, sono leggi di fisica. Quando svuoti il minidiscus, togli solo materia che non serve. Quando lo rinforzi con la fibra.. lo rinforzi! Però secondo me il problema non sta nei 27 grammi ma nel fatto che il minidiscus del discus ha solo il nome, difatto è un aereo! Il vero discus (Schempp-Hirth Discus - Wikipedia) ha un rapporto tra apertura alare e lunghezza di 2,28, mentre il mini di 1,43! Se vuoi un mini-aliante devi rifare le ali... | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |