Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 luglio 08, 19:13   #851 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino Visualizza messaggio
io ho quelli da 3.7gr...
van bene
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 09:04   #852 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Agosto

lo so che siete tutti al mare a godervi le meritat vacanze... ma chissà magari qualcuno lo trovo pronto a risolvere i miei dubbi...

3 domande:

- come mi reglo per posizionare l'ala sul traliccio? quanto avanti? quanto indietro? l'inclinazione deve essere parallela al piano di coda vero? o è la coda che edeve essere parallela all'ala? io posizioerei prima la coda che ha già un suo piano di appoggio e poi l'ala la metterei parallela, ma quanto avanzata?

- qualcuno mi spiega la questione del baricentro? non so cosè sta corda...

- il rivestimento lo mettete prima e poi lo forate per fissare la cabana o prima fissate la cabana e poi (non so come) lo rivestite?

Grazie mille e a presto nuove foto di avanzamento lavori!!!
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 12:00   #853 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da OSKAR Visualizza messaggio
lo so che siete tutti al mare a godervi le meritat vacanze... ma chissà magari qualcuno lo trovo pronto a risolvere i miei dubbi...

3 domande:

a) come mi reglo per posizionare l'ala sul traliccio? quanto avanti? quanto indietro? l'inclinazione deve essere parallela al piano di coda vero? o è la coda che edeve essere parallela all'ala? io posizioerei prima la coda che ha già un suo piano di appoggio e poi l'ala la metterei parallela, ma quanto avanzata?

b) qualcuno mi spiega la questione del baricentro? non so cosè sta corda...

c) il rivestimento lo mettete prima e poi lo forate per fissare la cabana o prima fissate la cabana e poi (non so come) lo rivestite?

Grazie mille e a presto nuove foto di avanzamento lavori!!!
b) Allora, ti sei letto l'articolo per principianti? Comunque non basta, perché non spiega cos'è la corda... trovi molte più cose qui. Nel caso del Luton, ad ala con pianta rettangolare, la corda media è identica alla larghezza dell'ala (non l'apertura alare, l'altra dimensione).

a) L'ala deve essere parallela al piano di coda, che ha una sua sede prefissata. La posizione dell'ala più o meno avanti la troveresti sul progetto. Se sai già che motore userai, tieni conto che se è molto leggero come il mio è meglio se l'ala sta più indietro del previsto, perché io ho fatto fatica a bilanciarlo (troppo peso in coda), anche con una batteria più pesante di quella che hai indicato tu. Visto che il baricentro è circa a un terzo della corda, spostare indietro l'ala sposta indietro il baricentro, il che significa che il muso può stare più leggero (ma non mi muoverei che di millimetri: se esci troppo dal progetto non è detto che voli bene). Io dopo un crash ho spostato l'ala indietro di 3mm, ho posizionato la batteria in verticale subito dietro il motore, e tutto improvvisamente è diventato più semplice. Anche la posizione dei servi ha un suo senso da questo punto di vista: metti come indicato nel thread e non più indietro.

c) Prima copri poi buchi. Ti conviene però predisporre tutto bene prima: fai delle prove di montaggio prima di coprire, segnati i punti, ecc (anche se ci sono dei rinforzi dove finisce il traliccio).
  Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 20:53   #854 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Cia Tac!!!

Grazie a te oggi sono riuscito ad andare un po avanti col lavoro, questa cosa della cabana mi ha fatto perdere quasi l'intera giornata, (quasi xke mi son fermato non xke ho finito)

Ora devo trovare un modo per misurare l'angolo della coda e posizionare l'ala allo stesso angolo, non so davvero come fare, comunque ci riuscirò.....

per la posizione dell'ala, non mi spiego come tu abbai potuto regolarla, una volta fatti i buchi sull'oracover per posizionare la staffa della cabana, come fai a spostarti?

cmq mi son scaricato tutte le foto del thread e mi sono davvero indispensabili!!!

Ma lo buco con qualcosa di caldo? non si strappa una volta in tensione?

Grazie mille ancora!!

K
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 08, 22:57   #855 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da OSKAR Visualizza messaggio
Cia Tac!!!

Grazie a te oggi sono riuscito ad andare un po avanti col lavoro, questa cosa della cabana mi ha fatto perdere quasi l'intera giornata, (quasi xke mi son fermato non xke ho finito)

Ora devo trovare un modo per misurare l'angolo della coda e posizionare l'ala allo stesso angolo, non so davvero come fare, comunque ci riuscirò.....

per la posizione dell'ala, non mi spiego come tu abbai potuto regolarla, una volta fatti i buchi sull'oracover per posizionare la staffa della cabana, come fai a spostarti?

cmq mi son scaricato tutte le foto del thread e mi sono davvero indispensabili!!!

Ma lo buco con qualcosa di caldo? non si strappa una volta in tensione?

Grazie mille ancora!!

K
Buca dopo avere teso.
Per spostare l'ala, ho allargato il buco verso avanti, di poco; solo per i supporti centrali perché quelli laterali, collegati col termoretraibile, hanno un po' di flessibilità. Dopo il grande crash ho iniziato a fregarmente dell'estetica, ma non è cambiata di molto...

Per l'angolo preciso, parti dal progetto e fatti una dima, anche in depron (o balsa o cartone), per lo spazio tra ala e fusoliera. praticamente sotto avrà la silhouette della fusoliera, sopra un piano dove poggia l'ala.
  Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 09:49   #856 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
ho inizato a coprire , e dopo aver buttato un paio di pezzetti di oracover, ho preso la mano, basta usare la tecnica giusta!!! ...ehm mo voglio proprio vedere l'ala... ahahah

grande idea quella della dima, non ci avevo proprio pensato!!!

Grazie!!!

PS oggi spero di finire la copertura e mettere le nuove foto, poi aspetto l'elettronica ordinata da hobbycity...è partita sabato, ancora 1 paio di gg e dovrebbe essere qui... sperem...
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 08, 09:52   #857 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da OSKAR Visualizza messaggio

grande idea quella della dima, non ci avevo proprio pensato!!!
neanch'io, l'ho scoperto dopo... infatti quella volta ho faticato un po'...
  Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 18:56   #858 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
Talking progressi

lo so è ferragosto, ma le vacanze sono finite....
Icone allegate
Te lo do io, il gommolino Multiplex-fotografie-0011.jpg   Te lo do io, il gommolino Multiplex-fotografie-0012.jpg  
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 23:02   #859 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
dai che quasi ci sei... la copertura sembra un po' lasca o è un effetto della foto?
  Rispondi citando
Vecchio 15 agosto 08, 23:51   #860 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OSKAR
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: Roma
Messaggi: 103
no hai ragione è un po da tirare in alcuni punti, ma in altri specialmente ne punti curvi delle ali ho pasticciato un po e meglio di così non viene...
OSKAR non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
multiplex chicco Radiocomandi 12 25 marzo 08 20:32
Gommolino multiplex rc jetric Aeromodellismo Volo Elettrico 42 25 marzo 08 16:02
multiplex sx torniketto Circuiti Elettronici 0 15 novembre 07 14:27
Pacco Multiplex Stilo Modellismo 8 03 settembre 07 15:22
RX Multiplex RX-5 Rondone_64 Radiocomandi 8 19 dicembre 06 10:01



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002