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| User | Citazione:
chiariamo: è un effetto relativamente importante su certi aerei leggeri moderni, mentre è trascurabile rispetto all'effetto della coppia di reazione sugli aeromodelli e sui vecchi aerei old timer. I motivi sono tanti, sia puramente fisici (l'elica degli aerei moderni è leggera, ha poca massa e quindi modesti effetti di reazione rispetto a una sberla di elicone di legno come si usava negli anni '30) a quelli della dinamica dei fluidi; un passo da 2-10 pollici, come quelli che usiamo noi, non genera impulsi di ampiezza sufficiente a rendere davvero sbilanciato il numero di quelli che colpisce una parte o l'altra del timone.
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ma certo: fatto. Guarda caso, sempre controcoppia: è disassata sempre dalla parte opposta a quella in cui gira l'elica
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| | #203 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ Io??? Io volo in giardino!!! (Cioè... ci volavo da giovane.) http://www.youtube.com/results?searc...ype=&aq=-1&oq= | |
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| | #205 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
mah, ho il sospetto che non ci capiamo perché diciamo la stessa cosa con termini diversi... il classico discorso tra sordi ![]() quel che volevo rispettosamente dire è che la destra del modello resta sempre la destra, in volo dritto e in volo rovescio. E il senso di rotazione dell'elica è verso sinistra e resta verso sinistra sia in volo dritto che in volo rovescio, e quindi se disassando a destra vola dritto in volo normale volerà altrettanto dritto in volo rovescio, ma ora a forza doi pensarci mi stanno girando le parole nel cranio tra destra, sinistra, sopra e sotto così veloci ne non capisco più nemmeno cosa volevi dire tu... e manco cosa volevo dire io ![]() mammachemaldimaaare! ![]() vabbuò, diciamo che ognuno fa come gli pare basta che funzioni. E torno a consigliare chi fa il luton di disassare di tre gradi a destra, poi il perché e il percome ce lo vedremo al BRD davanti a un fiasco da ammazzare
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| | #206 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
![]() Come fai a contrastare una coppia rollante (controcoppia elica) con una coppia imbardante e una forza laterale? (i due effetti del disassamento)? Se hai molto diedro ok, altrimenti no. Peccato che l'effetto sarebbe quello opposto!
__________________ Save the balsa forests... Build with Depron! ![]() | |
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| | #207 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
Forse perché quello si può fare e funziona pure, sennò tocca mettere le eliche controrotanti che sono un casino. oh, raga, perché non vi fate un bel thread "coppia di reazione" invece che farmi venire il mal di mare con tutte queste parole (letteralmente) "al vento"? hich! buona questa bonarda. cin cin.
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| User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
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| User | eh, è come disassare il motore: ci sarà di sicuro di meglio, ma io quella ho. altrimenti il bracchetto in lattina, ma quello lo uso per lavare il pennello.
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| User Data registr.: 20-12-2006 Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
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![]() n'altro modellista da rifornì l'hobby si rivela più costoso per le sostanze etiliche che per le lipo ![]() | |
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