Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 22, 12:29   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
comandi servo parti mobili

Mi è arrivata una fresetta cinese, e dopo averci giocato un poco, mi sono messo a disegnare e costruire un modellino da 249Gr, 75cm di aa.
A parte aver sbagliato materiali e a volte rifatto pezzi, ora l'ho montato e aspetto una giornata senza vento.
La grossa difficoltà, modellista da 40anni, ma da più di una decina non costruisco (i polistiroloni volano bene e fanno faticare poco!!!!!!!!) gli ho trovati nel collegare i servi alle parti mobili con un sistema che possa avere una regolazione fattibile al campo.
Avete dei consigli o dei link dove poter curiosare?
Anche riguardo alle cerniere.
Grazie
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 22, 15:36   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
I miei modelli E-Flite tra i 50cm ed i 70cm di AA hanno di serie le astine di comando dei piani mobili con la parte terminale con una piegatura ad omega " https://www.horizonhobby.com/product.../EFLU3961.html " (vedi la seconda da sinistra tra i tubetti e le aste lunghe). Stringendo od allargando l'omega si regola la lunghezza dell'astina. Le cerniere, che sono in origine parte integrante dei piani e rinforzate con nastro adesivo da ufficio, le ricostruisco una volta rotte con una strisciolina di nastro adesivo telato ripiegato su se stesso (adesivo contro adesivo) inserita in dei tagli che faccio nello spessore dei piani, montandole a secco e fissandole in sede con microgocce di cianoacrilato per Depron.
Quando ho provato a costruire un Cessna L-19 Bird Dog da 90cm di AA (risultato troppo pesante per volare) ho usato questa cerniere " https://www.banggood.com/it/10Pcs-Pl...r_warehouse=CN " e questi morsetti " https://www.banggood.com/it/1_3mm-1_...=CN&ID=6298551 " per accoppiare le astine di comando alle squadrette (che mi sono costruito).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 22, 18:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
Grazie per la risposta, ma la vite dei morsetti, se mi confermi, è da 2.2mm e nel braccetto del servo non ho spazio per forare da 2.2, tu i morsetti li hai messi nella squadretta attaccata alla parte mobile?
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 22, 21:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.392
I morsetti che ho io hanno la vite di fissaggio da 2mm e li monto sulle squadrette dei piani mobili, che sono costruite da me di dimensioni adatte.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 22, 06:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.278
Citazione:
Originalmente inviato da Tanbruk Visualizza messaggio
Mi è arrivata una fresetta cinese, e dopo averci giocato un poco, mi sono messo a disegnare e costruire un modellino da 249Gr, 75cm di aa.
A parte aver sbagliato materiali e a volte rifatto pezzi, ora l'ho montato e aspetto una giornata senza vento.
La grossa difficoltà, modellista da 40anni, ma da più di una decina non costruisco (i polistiroloni volano bene e fanno faticare poco!!!!!!!!) gli ho trovati nel collegare i servi alle parti mobili con un sistema che possa avere una regolazione fattibile al campo.
Avete dei consigli o dei link dove poter curiosare?
Anche riguardo alle cerniere.
Grazie
Acciaio da 0.8 o piú sottile piegato a L lato servi e con un tratto piegato cosí _/\_ che puoi allungare od accorciare un pochino. Se il comando é lungo si puó fare una barra rigida di legno ( balsa, abete o bambú da stecchino oppure carbonio) con un pezzetto di acciaio alla fine fissato con ciano e temoretraible. Cerniere nastro adesivo oppure, se hai lo spessore nelle parti mobile, ottime quelle in Mylar.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 22, 18:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tanbruk
 
Data registr.: 20-06-2013
Residenza: Milano
Messaggi: 173
grazie a tutti, ottimi consigli
Tanbruk non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Comandi parti mobili runner73 Aeromodellismo Principianti 10 20 gennaio 13 12:41
parti mobili xenos2 Categoria F3K 9 18 dicembre 08 20:45
Parti mobili Toshio82 Aeromodellismo Principianti 18 19 aprile 06 23:34
Comandi parti mobili Omo Aeromodellismo 11 01 settembre 05 23:59
Escursioni parti mobili Rata Aeromodellismo Principianti 2 05 giugno 05 20:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002