Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Categoria F3K


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 dicembre 08, 08:59   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
parti mobili

ciao a tutti, ho rifatto i piani di coda del mio micro in depron fibrato (quelli di balsa mi sono marciti a causa della rugiada ).
Questione: come faccio le parti mobili? taglio tutto o lascio una pelle?
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 11:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Sarebbe opportuno vedere il modello in questione.
Presumendo che stiamo parlando di una parte mobile in depron puro (non fibrato):
se si tratta di un modello piccolo, poco sollecitato, puoi benissimo separare del tutto la parte mobile, sagomarla bene e reincollarla con scotch. Così facendo dovrebbe tenere di più che non con la sola pellicina superficiale del depron.
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 12:10   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Sarebbe opportuno vedere il modello in questione.
Presumendo che stiamo parlando di una parte mobile in depron puro (non fibrato):
se si tratta di un modello piccolo, poco sollecitato, puoi benissimo separare del tutto la parte mobile, sagomarla bene e reincollarla con scotch. Così facendo dovrebbe tenere di più che non con la sola pellicina superficiale del depron.
no, i piani sono fibrati e rinforzati con roving (si scrive così?) di cabonio, il depron è da 3.
in un mio precedente esperimento ho lasciato una pelle di vetro da una parte ma risultava troppo rigida e tendeva a scollarsi dal depron dalla parte della "cerniera"
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 12:17   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-08-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 1.506
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
no, i piani sono fibrati e rinforzati con roving (si scrive così?) di cabonio, il depron è da 3.
in un mio precedente esperimento ho lasciato una pelle di vetro da una parte ma risultava troppo rigida e tendeva a scollarsi dal depron dalla parte della "cerniera"
Che tessuto c'è nella zona cerniera?
SE non vuoi incasinarti, tagli tutto e ricomponi con nastro per cerniere, o qualsiasi altro nastro basta che tenga.

Ciao
davide_moretti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 12:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Se c'è anche la fibra di vetro sulla zona di cerniera puoi lasciarla intatta durante il taglio della parte mobile aggiungendoci poi sopra uno strato di scotch. Lasciare solo la fibra di vetro mi da poca fiducia sulla tenuta anche a breve termine.
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 12:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gmo78
 
Data registr.: 14-05-2004
Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
Messaggi: 4.295
Citazione:
Originalmente inviato da abe77 Visualizza messaggio
Se c'è anche la fibra di vetro sulla zona di cerniera puoi lasciarla intatta durante il taglio della parte mobile aggiungendoci poi sopra uno strato di scotch. Lasciare solo la fibra di vetro mi da poca fiducia sulla tenuta anche a breve termine.
Lo pensavo pure io, ma nella costruzione di un nuovo piano di quota del dlgm-m ho dimenticato di mettere la strisciolina di kevlar e comunque non ho avuto problemi col solo vetro da 25. Ovviamente non si deve piegare a 180° la parte mobile come si fa col kavlar.
__________________
Visita il mio sito!
gmo78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 15:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
Citazione:
Originalmente inviato da davide_moretti Visualizza messaggio
Che tessuto c'è nella zona cerniera?
SE non vuoi incasinarti, tagli tutto e ricomponi con nastro per cerniere, o qualsiasi altro nastro basta che tenga.

Ciao
nella zona cerniera non c'è altro che il vetro. non ho doppiato con niente perchè il tutto è piccolo (il modello è 90cm di aalare)
il nastro lo metto (se non taglio completamente) dalla parte del vetro o dalla parte del taglio?

Grazie
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 dicembre 08, 16:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da xenos2 Visualizza messaggio
nella zona cerniera non c'è altro che il vetro. non ho doppiato con niente perchè il tutto è piccolo (il modello è 90cm di aalare)
il nastro lo metto (se non taglio completamente) dalla parte del vetro o dalla parte del taglio?

Grazie
Dalla parte del vetro, ovviamente. Serve a mio avviso a prevenire e "riparare" un eventuale taglio della cerniere in solo vetro.
abe77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 01:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di blinking
 
Data registr.: 31-03-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
nei piani di coda e anche nelle ali non ho mai messo un secondo strato sulla cerniera e le ho sempre fatte in vetro.
quelle in kevlar ovviamente tengono di più, ma quelle in vetro resistono non poco, solo in un caso ho dovuto aggiungere un po' di nastro, ma dopo un anno

Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Lo pensavo pure io, ma nella costruzione di un nuovo piano di quota del dlgm-m ho dimenticato di mettere la strisciolina di kevlar e comunque non ho avuto problemi col solo vetro da 25. Ovviamente non si deve piegare a 180° la parte mobile come si fa col kavlar.
__________________
quota, velocità, idee: averne sempre almeno due
blinking non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 dicembre 08, 20:45   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xenos2
 
Data registr.: 28-10-2008
Residenza: vigevano
Messaggi: 458
allora taglio

beh, grazie. Allora io taglio poi vi farò sapere.
xenos2 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come ricostruire parti mobili K4yakk0 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 25 marzo 07 12:50
Escursioni parti mobili ferrama Aeromodellismo Alianti 3 14 novembre 06 08:47
Parti mobili Toshio82 Aeromodellismo Principianti 18 19 aprile 06 23:34
Comandi parti mobili Omo Aeromodellismo 11 01 settembre 05 23:59
Escursioni parti mobili Rata Aeromodellismo Principianti 2 05 giugno 05 20:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002