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Vecchio 18 giugno 21, 22:57   #1 (permalink)  Top
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Ti dico come farei io, incolli col cianoacrilato e rinforzi dall'esterno con del nastro adesivo telato bianco TESA PERFECT (io lo uso, in vari colori, anche come rinforzo per i bordi d'entrata delle ali o, nel caso del mio UMX Timber, degli slat flaps sul bordo d'entrata) senza appesantire tanto. I rinforzi in tondino li metterei senza smontare il motore, al massimo staccando e poi riattaccando il pianetto su cui poggia la batteria, perchè quelli originali sono corti. Hanno allungato il muso rispetto al mio UMX Timber senza allungare i rinforzi.
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Vecchio 20 giugno 21, 19:30   #2 (permalink)  Top
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Ti dico come farei io, incolli col cianoacrilato e rinforzi dall'esterno con del nastro adesivo telato bianco TESA PERFECT (io lo uso, in vari colori, anche come rinforzo per i bordi d'entrata delle ali o, nel caso del mio UMX Timber, degli slat flaps sul bordo d'entrata) senza appesantire tanto. I rinforzi in tondino li metterei senza smontare il motore, al massimo staccando e poi riattaccando il pianetto su cui poggia la batteria, perchè quelli originali sono corti. Hanno allungato il muso rispetto al mio UMX Timber senza allungare i rinforzi.
Metto in standBy fino arrivo materiali per riparazione, grazie ancora per i tuoi suggerimenti
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Vecchio 26 giugno 21, 01:15   #3 (permalink)  Top
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Ti dico come farei io, incolli col cianoacrilato e rinforzi dall'esterno con del nastro adesivo telato bianco TESA PERFECT (io lo uso, in vari colori, anche come rinforzo per i bordi d'entrata delle ali o, nel caso del mio UMX Timber, degli slat flaps sul bordo d'entrata) senza appesantire tanto. I rinforzi in tondino li metterei senza smontare il motore, al massimo staccando e poi riattaccando il pianetto su cui poggia la batteria, perchè quelli originali sono corti. Hanno allungato il muso rispetto al mio UMX Timber senza allungare i rinforzi.
Si, hai ragione Windsurfer, i rinforzi sono corti e non arrivano fino in cima al musetto.

Comunque io ho fatto una riparazione simile senza aggiungere rinforzi interni (perché non ho ritrovato i tondini di carbonio da 1mm che son sicuro di avere da qualche parte) e la sola colla foam-safe densa è bastata, almeno fino ad ora. Nel mio caso il musetto era proprio spezzato in due tronconi.
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Vecchio 26 giugno 21, 15:40   #4 (permalink)  Top
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Si, hai ragione Windsurfer, i rinforzi sono corti e non arrivano fino in cima al musetto.

Comunque io ho fatto una riparazione simile senza aggiungere rinforzi interni (perché non ho ritrovato i tondini di carbonio da 1mm che son sicuro di avere da qualche parte) e la sola colla foam-safe densa è bastata, almeno fino ad ora. Nel mio caso il musetto era proprio spezzato in due tronconi.
Lo avevo riparato qualche giorno fa ed era ok ,ieri sera in finale con vento di traverso ho corretto nel senso sbagliato e per evitare che finisse in un parcheggio auto deserto ma recintato ho virato bruscamente a bassa quota ed è andato in stallo da circa 7/8 m con conseguente megabotta. Tranciato di netto il muso, il carrello si è sradicato dalla sede,il distanziatore spezzato tra elica e motore, capottina motore distrutta e per finire una leggera fenditura su una semiala.
Adesso non so se tentare la riparazione ,comprare una fusoliera e i vari pezzi o lasciar perdere
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Eflite umx turbo timber 700mm-danni-modello.jpg   Eflite umx turbo timber 700mm-musetto-tranciato.jpg  
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Vecchio 26 giugno 21, 15:54   #5 (permalink)  Top
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Anche se non mi si è mai staccata la prua ho dovuto mettere diversa colla sul mio in quasi 400 voli. Mi si è anche staccata la sede del carrello. Secondo me ti conviene ripararlo, mettendo i rinforzi che ti dicevo (ne ho sperimentato l'utilità sul mio vecchio UMX Carbon Cub SS), e fare tanta pratica. Poi, quando le cadute sarranno sempre meno frequenti, può valere la pena di prendere una nuova fusoliera. Quando deciderai di cambiare la fusoliera sono a disposizione per qualche consiglio, non sono granchè come costruttore di aerei ma ho una certa esperienza nelle riparazioni.
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Vecchio 26 giugno 21, 19:51   #6 (permalink)  Top
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Anch'io riparerei.

Anche a me il musetto si è spezzato lì, credo che sia un punto debole perché non ha più i rinforzi il carbonio ed è più sottile il guscio.
Quando lo ripari metti la colla anche dentro, peserà un po' di più ma pazienza.

La cosa importante è che i piani si muovano bene e siano allineati.
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Vecchio 27 giugno 21, 19:13   #7 (permalink)  Top
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Anch'io riparerei.

Anche a me il musetto si è spezzato lì, credo che sia un punto debole perché non ha più i rinforzi il carbonio ed è più sottile il guscio.
Quando lo ripari metti la colla anche dentro, peserà un po' di più ma pazienza.

La cosa importante è che i piani si muovano bene e siano allineati.
grazie anche a te per il consiglio, ma come dicevo a windsurfer per adesso mi dedicherò a far volare l'eflite night vapor che è molto meno impegnativo.
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Vecchio 30 ottobre 22, 09:22   #8 (permalink)  Top
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Dopo quasi 500 voli il mio UMX Timber è consumato, mi sono preso l'UMX Turbo Timber anch'io.
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Vecchio 30 agosto 23, 19:02   #9 (permalink)  Top
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Anch'io riparerei.

Anche a me il musetto si è spezzato lì, credo che sia un punto debole perché non ha più i rinforzi il carbonio ed è più sottile il guscio.
La prima cosa che ho fatto quando ho preso questo UMX ho rinforzato il muso con due tondini da 2mm, lunghi circa 10cm, infilati attraverso i due fori delle luci d'atterraggio.
Qualche giorno fa, per distrazione, gli ho fatto fare una "musata" e sono serviti. Però si è aperta una crepa sull'attacco dell'ala destra. Dopo la riparazione con ciano per Depron ho messo sopra gli attacchi di entrambi le ali un bel pezzo di nastro telato TESA PERFECT che mi ha dato buoni risultati sugli altri UMX che ho avuto.
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Vecchio 30 agosto 23, 19:07   #10 (permalink)  Top
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La prima cosa che ho fatto quando ho preso questo UMX ho rinforzato il muso con due tondini da 2mm, lunghi circa 10cm, infilati attraverso i due fori delle luci d'atterraggio.
Qualche giorno fa, per distrazione, gli ho fatto fare una "musata" e sono serviti. Però si è aperta una crepa sull'attacco dell'ala destra. Dopo la riparazione con ciano per Depron ho messo sopra gli attacchi di entrambi le ali un bel pezzo di nastro telato TESA PERFECT che mi ha dato buoni risultati sugli altri UMX che ho avuto.
Ciao windsurfer! Per fortuna ho imparato (sto imparando) ad atterrare "bene" intendo senza sbattere a terra, particolarmente se c'è un po' di vento riesco a farlo posare sull'erba senza che si ribalti (con quei ruotini e quel peso...). Niente più crash!
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