Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 14, 13:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: albizzate
Messaggi: 146
da elicottero a ....... aereo!!!

ciao a tutti . sono sempre io.
Questa volta volevo chiedervi se potevo usufruire di un piccolo motore e di una piccola batteria ricavate da un elicottero.
Vi allego le foto
La batteria è di 500 mah a 3,7 V.
E nel caso che eliche e che esc potrei usare o auto-costruirmi?
Grazie in anticipo !!!!!!
Icone allegate
da elicottero a ....... aereo!!!-20140316_123458.jpg   da elicottero a ....... aereo!!!-20140316_123506.jpg  
filippo serino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 15:37   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Con il dovuto rispetto, già per il fatto che chiedi a noi cose del genere mi fa pensare che sei ben lontano dal poterle realizzare
Cioè, se ne avessi le capacità e le conoscenze necessarie, le avresti già fatte e ben difficilmente riusciremmo con qualche post a dotarti delle une e delle altre.
Quei due componenti sono assolutamente insufficienti per allestire un aereo.
Il primo è un motorino a spazzole dalle caratteristiche e dallo stato di funzionamento ignoti, per il quale sarebbe necessario prima di tutto conoscere quanti giri fa a quale tensione e che potenza è in grado di produrre. Ammesso di poter risalire a quei dati e che quei dati fossero compatibili con l'utilizzo che vuoi farne, per il suo funzionamento sarebbe necessario un regolatore per motori a spazzole miniaturizzato e un'elica di diametro e passo idonei, che calzi su quell'alberino.
Poi ti ci vorrebbe, per allestire la forma più semplice di aeroplanino telecomandato:
- una micro-ricevente da almeno 3 canali (motore, elevatore e timone);
- due sub-micro servocomandi (elevatore e timone)
- una batteria, molto probabilmente più piccola di quella che hai in foto.
Soprattutto, però, dovresti avere almeno un'idea di quale micro-modello allestire.
Per ultimo, ma altrettanto importante, dovresti procurarti un radiocomando.
Personalmente, inizierei in un altro modo, se fossi in te
Cercherei di capire meglio come funziona un modello radiocomandato, quali, e di quale tipo di, componenti devono esserci (ad esempio, i motori brushless sono senz'altro preferibili a quelli a spazzole); proverei a farne uno "nudo" per vedere se vola anche soltanto lanciandolo a mano, cercherei di capire in quale rapporto tenere il peso e le dimensioni del modellino .... ecc..
Oppure, ne comprerei uno bell'e pronto e me lo studierei per bene.
Comunque, se trovi qualche amico che già pratica questo hobby, faresti un saltone in avanti notevole.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 15:51   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: albizzate
Messaggi: 146
innanzi tutto ti ringrazio per la risposta.
C' è da dire che è vero che sono un novellino in questo campo , ma un po di cose le ho imparate ( non mi sono offeso e....).Per quanto riguarda la radio, sono già in cerca di una buona che possa permettermi anche di avere riceventi di pochi grammi. Se sapresti darmi un consiglio, è buon accetto. Quel motore non ha alcuna indicazione, ma adesso farò qualche ricerca. Se ti interessa ti terrò informato . Sono sicuro che assorba forse un ampere , ma non di più, e quindi non ho la più pallida idea di che regolatore brushed (ovviamente) possa utilizzare. Farò qualche ricerca e poi ti dirò
filippo serino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 16:06   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: albizzate
Messaggi: 146
le ricerche non hanno dato esito . per caso c'è un modo per calcolare i giri?
filippo serino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 16:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
15 minuti di ricerche ... forse sei un pò frettoloso ...
Beh, buona fortuna
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 19 marzo 14 alle ore 16:28
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 16:34   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: albizzate
Messaggi: 146
non ci sono modi per calcolare i giri ? Poi con un tester impostato a 10 A , ho interrotto il circuito e mi sono risultati 0,47 che si riferiscono ai 10 A. quindi sono 4,7 A ?
filippo serino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 16:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Ti sembra possibile che un motorino così piccolo assorba quasi 5 A?
I modi per calcolare i giri ci sono, ma é necessario avere molti altri dati ... oppure un contagiri 😄


Sent from my iPhone using Tapatalk
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 16:55   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: albizzate
Messaggi: 146
infatti mi sembrava strano 5 A . forse saranno 500 mah .Comunque ho scoperto che qusto motore era di un elicottero chiamato " radiofly sky chopper evolution ". Uno di quei giocattoli da 25 euro . Da sottolineare che non era mia questa schifezza
filippo serino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 14, 23:51   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Senza offesa ma del motore non te ne fai nulla e forse qualcosa ti fai della batteria, anche se sembra grossa/pesante.

vedi qui:

Motore

Eliche

Modulo radio

Ricevente con servi

con queste cose ed una batteria puoi tranquillamente farti un modello micro.
il modulo è di quelli che si inseriscono ed è compatibile con hitec e futaba.
si parla di radio abbastanza serie e quindi non economiche, come non lo è l'elettronica che ti ho postato.

se oltre a fare un micro punti al super risparmio allora ti consiglio di leggere molto su questo ed altri forum, imparare (non solo facendo domande ma facendo ricerche per più di qualche ora) e fare degli esperimenti. se saranno fallimentari ricomincerai da capo e via dicendo.

saluti,
Nick
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 14, 13:55   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-02-2014
Residenza: albizzate
Messaggi: 146
grazie mille della risposta . comunque mi aspettavo delle risposte così. Adesso acquisterò la radio( che sono ancora indeciso ) e poi farò qualche esperimento.
filippo serino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motore elicottero su aereo danymod Aeromodellismo Principianti 1 13 agosto 09 10:22
Elicottero o aereo ???? Doctor Who Elimodellismo Principianti 25 03 maggio 09 23:27
Passaggio da elicottero a aereo Luca CP'83 Aeromodellismo Principianti 8 03 marzo 09 00:04
elicottero o aereo!!!!!!! myrco Modellismo 7 17 settembre 08 13:25
Elicottero o aereo MrWhite Elimodellismo Principianti 4 01 marzo 05 10:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002