Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 14, 23:24   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Smile Micro Fournier RF-4D

Ho ceduto alla tentazione di comprare questo modellino, che, spedito da HK EU, viene una sessantina di Euro e arriva in 5/6 giorni (comprato domenica 12 e arrivato venerdì 17).
Il materiale (EPO foam) è buono e sembra più robusto di quello con cui sono fatti gli UMX di E-Flite.
Il motorino, un 2000KV da una decina di ampere a 2S, è molto ben fatto e silenzioso.
I 4 servi sono da 2,5g, con la forza proporzionale al loro peso .
Per gli alettoni (uno per ogni alettone) nessun problema, mentre per il timone e l'elevatore le aste di rimando che passano nella fusoliera si piegavano quando muovevo i servi. Così le ho "intubate" con due tubicini molto leggeri, ma sufficientemente resistenti, e ho ammorbidito un po' la "cerniera" dell'elevatore, tagliando parte del foam che unisce la parte fissa con la mobile.
Poi, ho separato i due servi degli alettoni, che arrivano di scatola con un unico connettore. Così posso usare gli alettoni come flaps in atterraggio, visto che sembra sia un modellino molto veloce e poco "veleggiante".
Altra piccola modifica è stata quella di arieggiare un pochino il motore e l'ESC, praticando due fori sul fronte della naca copri motore e nel foam, a destra e a sinistra del motore.
Ora tutto è pronto per fare il volo di inaugurazione, appena il tempo lo permetterà.
Allego qualche foto, una delle quali, se avete uno dei modelli che lo circondano, vi da un'idea delle dimensioni del "motoaliantino".
Icone allegate
Micro Fournier RF 4-D-foto-1.jpg   Micro Fournier RF 4-D-foto-2.jpg   Micro Fournier RF 4-D-foto-4.jpg  
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 20 gennaio 14 alle ore 23:32
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 16:01   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-10-2013
Residenza: rimini
Messaggi: 116
.

sembra ben messo...aspettiamo il video....
frank123 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 14, 21:25   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di annoluce
 
Data registr.: 04-04-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 282
Facci sapere come va...
Non c'è niente di più catartico e corroborante che prendere ogni due o tre mesi un bel modello da 60 euro su HK e vedere come va... Rinfresca i sensi, rinvigorisce la circolazione, fa bene all'anima e predispone alla crescita interiore.
__________________
Raggiungere quote insondabili e gloriose, non serve a nulla se non si possono mantenere in volo stabile:
questo ogni pilota o ingegnere pivello sa bene.
annoluce non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 18:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Oggi ho finalmente messo in volo il piccoletto, con tutto quanto di stock, una ricevente Spektrum AR6115e.
Ho a disposizione delle LiPo Nanotech 3S da 460mAh 25%40C, che uso per il micro EDGE 540QQ e ho provato con quelle, che ci stanno davvero al pelo, rispettando comunque il centro di gravità indicato nelle istruzioni (intorno ai 35mm dal bordo di entrata delle ali).
Il risultato lo potete vedere qui: Ballistic Micro Fournier RF-4D with 460mAh 3S LiPo - YouTube, quando YOUTUBE finirà di elaborare il video
Secondo me, è molto più simile a un racer che a un motoaliante e non ha proprio alcuna propensione a veleggiare. Se si toglie motore, rallenta molto rapidamente e scende altrettanto rapidamente. Con quelle LiPo, già a metà gas è bello veloce e diventa un proiettile a pieno gas, con il rischio di vederlo "chiudere" le ali se si cambia bruscamente direzione in velocità. Sempre secondo me, non è adatto ad un principiante e neppure a chi si aspetta un volo rilassante. Ho messo il 40% di EXPO sull'elevatore, perché estremamente reattivo, mentre non ho messo né D/R e neppure EXPO sugli alettoni, anche se a pieno gas sono anche loro molto reattivi e3 forse qualche 30% di EXPO ci vorrebbe.
In atterraggio inserisco i flap (flapperoni), per rallentarlo un po'. L'ideale sarebbe trovare un'elica ripiegabile, sia per favorire il veleggio che per salvarla negli atterraggi. Monta di stock una 4,6x4,6 e l'alberino del portaelica è da 3mm di diametro, mentre quello del motore è di 2mm. Forse potrebbe andare bene quella del miniswift di HK ...
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 14, 23:17   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Il video non vuole caricarsi su YouTube.
Ci riprovo e poi ve lo linko.

Ciao,
Egidio
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 06:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Eccolo qui: http://youtu.be/Py4Cp_BzMC0
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 13:13   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
.

Sembra un pylon
prova ad avanzare un po il cg,per renderlo meno nervoso
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 14, 14:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Sembra un pylon
prova ad avanzare un po il cg,per renderlo meno nervoso
Non ho mai avuto un vero pylon racer, ma questo, tra i miei aerei, è quello che mi sembra somigli di più a ciò che si può vedere nei video dei pylon.
La LiPo è già il più avanti possibile e, salvo aggiungere altro peso, il CG non può essere ulteriormente avanzato.
Il suo essere "nervoso" è anche dovuto all'aver settato la corsa del servo dell'elevatore e di quelli degli alettoni ad oltre il 100% di corsa.
Sono convinto che, impostando valori corretti di D/R e di EXPO, il modello diventerà più mansueto, pur restando molto veloce.
Vedrò anche di trovare una soluzione praticabile senza aggiungere troppo peso per irrigidire/irrobustire le ali, magari con un piccolo tubolare in carbonio a sezione quadrata che ho da qualche parte..
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 08:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefaros
 
Data registr.: 28-08-2008
Residenza: arezzo (nella verde e ridente Toscana)
Messaggi: 2.029
...

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Non ho mai avuto un vero pylon racer, ma questo, tra i miei aerei, è quello che mi sembra somigli di più a ciò che si può vedere nei video dei pylon.
La LiPo è già il più avanti possibile e, salvo aggiungere altro peso, il CG non può essere ulteriormente avanzato.
Il suo essere "nervoso" è anche dovuto all'aver settato la corsa del servo dell'elevatore e di quelli degli alettoni ad oltre il 100% di corsa.
Sono convinto che, impostando valori corretti di D/R e di EXPO, il modello diventerà più mansueto, pur restando molto veloce.
Vedrò anche di trovare una soluzione praticabile senza aggiungere troppo peso per irrigidire/irrobustire le ali, magari con un piccolo tubolare in carbonio a sezione quadrata che ho da qualche parte..
Dal video non ho visto bene,ma se tu lo porti in quota e spegni il motore,il modello tende a veleggiare oppure acquista man mano velocità e tende a tornare a terra.In poche parole ha doti veleggiatorie oppure no?Se avesse doti veleggiatorie basterebbe ridurre la potenza del motore e avresti risolto.Comunque il fournier non è un vero e proprio motoaliante,ma un aereo con un certo allungamento e maggiori doti di planata di un pari classe.
A parte questo mi sembra un bel modellino,considera che riportare le doti veleggiatorie in un modello piccolo e per giunta motorizzato non è facile.Sono sicuro che ha un bel carico alare.
__________________
protos 500 fbl - f 450 naza-
f5f home made-pulsar 2008 f5j-associated tc6
stefaros non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 14, 09:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Dal video non ho visto bene,ma se tu lo porti in quota e spegni il motore,il modello tende a veleggiare oppure acquista man mano velocità e tende a tornare a terra.In poche parole ha doti veleggiatorie oppure no?Se avesse doti veleggiatorie basterebbe ridurre la potenza del motore e avresti risolto.Comunque il fournier non è un vero e proprio motoaliante,ma un aereo con un certo allungamento e maggiori doti di planata di un pari classe.
A parte questo mi sembra un bel modellino,considera che riportare le doti veleggiatorie in un modello piccolo e per giunta motorizzato non è facile.Sono sicuro che ha un bel carico alare.
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
... Secondo me, è molto più simile a un racer che a un motoaliante e non ha proprio alcuna propensione a veleggiare. Se si toglie motore, rallenta molto rapidamente e scende altrettanto rapidamente. ...
In verità mi aspettavo un comportamento come quello che ho trovato e l'ho preso proprio perchè volevo un "simil pylon racer", in sostituzione di un modello un pò più grosso che avevo costruito io (in depron) e che ho perso in un immenso campo di mais questa estate .
Sicuramente, a 2S diventa più docile (ci sono dei video su YouTube nei quali è possibile vederlo volare con le 2S), ma resta un modellino piuttosto "spigoloso", non adatto a chi sta iniziando.

Ciao,
Egidio

P.S.: ecco le caratteristiche:
Specs:
Wingspan: 800mm
Length: 470mm
Wing Area: 5.94dm2
Elevator Area: 1.15dm2
Rudder Area: 0.58dm2
Flying Weight: 180g~200g

Quindi, il carico alare dovrebbe essere tra i 30 e i 34 grammi per dm2
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)

Ultima modifica di egicar : 28 gennaio 14 alle ore 09:55
egicar non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Motoaliante Fournier marchivan Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 29 04 gennaio 14 00:44
disegni Fournier rf-5 2-2.5m riktor Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 30 maggio 13 20:42
2,4 - Per i micro ci vuole una ricevente micro con antenna micro Griso Aeromodellismo Micro Modelli 24 10 maggio 10 18:09
Motore x fournier jankostner Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 29 luglio 09 12:00
Fournier BarrySheene Aeromodellismo 16 28 marzo 06 12:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002