Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 14, 15:27   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Sembra un pylon
prova ad avanzare un po il cg,per renderlo meno nervoso
Non ho mai avuto un vero pylon racer, ma questo, tra i miei aerei, è quello che mi sembra somigli di più a ciò che si può vedere nei video dei pylon.
La LiPo è già il più avanti possibile e, salvo aggiungere altro peso, il CG non può essere ulteriormente avanzato.
Il suo essere "nervoso" è anche dovuto all'aver settato la corsa del servo dell'elevatore e di quelli degli alettoni ad oltre il 100% di corsa.
Sono convinto che, impostando valori corretti di D/R e di EXPO, il modello diventerà più mansueto, pur restando molto veloce.
Vedrò anche di trovare una soluzione praticabile senza aggiungere troppo peso per irrigidire/irrobustire le ali, magari con un piccolo tubolare in carbonio a sezione quadrata che ho da qualche parte..
Vecchio 28 gennaio 14, 09:09   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di stefaros

Data registr.: 28-08-2008
...

Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Non ho mai avuto un vero pylon racer, ma questo, tra i miei aerei, è quello che mi sembra somigli di più a ciò che si può vedere nei video dei pylon.
La LiPo è già il più avanti possibile e, salvo aggiungere altro peso, il CG non può essere ulteriormente avanzato.
Il suo essere "nervoso" è anche dovuto all'aver settato la corsa del servo dell'elevatore e di quelli degli alettoni ad oltre il 100% di corsa.
Sono convinto che, impostando valori corretti di D/R e di EXPO, il modello diventerà più mansueto, pur restando molto veloce.
Vedrò anche di trovare una soluzione praticabile senza aggiungere troppo peso per irrigidire/irrobustire le ali, magari con un piccolo tubolare in carbonio a sezione quadrata che ho da qualche parte..
Dal video non ho visto bene,ma se tu lo porti in quota e spegni il motore,il modello tende a veleggiare oppure acquista man mano velocità e tende a tornare a terra.In poche parole ha doti veleggiatorie oppure no?Se avesse doti veleggiatorie basterebbe ridurre la potenza del motore e avresti risolto.Comunque il fournier non è un vero e proprio motoaliante,ma un aereo con un certo allungamento e maggiori doti di planata di un pari classe.
A parte questo mi sembra un bel modellino,considera che riportare le doti veleggiatorie in un modello piccolo e per giunta motorizzato non è facile.Sono sicuro che ha un bel carico alare.
Vecchio 28 gennaio 14, 10:46   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di egicar

Data registr.: 08-04-2007
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da stefaros Visualizza messaggio
Dal video non ho visto bene,ma se tu lo porti in quota e spegni il motore,il modello tende a veleggiare oppure acquista man mano velocità e tende a tornare a terra.In poche parole ha doti veleggiatorie oppure no?Se avesse doti veleggiatorie basterebbe ridurre la potenza del motore e avresti risolto.Comunque il fournier non è un vero e proprio motoaliante,ma un aereo con un certo allungamento e maggiori doti di planata di un pari classe.
A parte questo mi sembra un bel modellino,considera che riportare le doti veleggiatorie in un modello piccolo e per giunta motorizzato non è facile.Sono sicuro che ha un bel carico alare.
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
... Secondo me, è molto più simile a un racer che a un motoaliante e non ha proprio alcuna propensione a veleggiare. Se si toglie motore, rallenta molto rapidamente e scende altrettanto rapidamente. ...
In verità mi aspettavo un comportamento come quello che ho trovato e l'ho preso proprio perchè volevo un "simil pylon racer", in sostituzione di un modello un pò più grosso che avevo costruito io (in depron) e che ho perso in un immenso campo di mais questa estate .
Sicuramente, a 2S diventa più docile (ci sono dei video su YouTube nei quali è possibile vederlo volare con le 2S), ma resta un modellino piuttosto "spigoloso", non adatto a chi sta iniziando.

Ciao,
Egidio

P.S.: ecco le caratteristiche:
Specs:
Wingspan: 800mm
Length: 470mm
Wing Area: 5.94dm2
Elevator Area: 1.15dm2
Rudder Area: 0.58dm2
Flying Weight: 180g~200g

Quindi, il carico alare dovrebbe essere tra i 30 e i 34 grammi per dm2

Ultima modifica di egicar : 28 gennaio 14 alle ore 10:55
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 14, 16:36   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di annoluce

Data registr.: 04-04-2007
Bellino assai! Corre parecchio.
Ammazza che bei posti dove volare avete... :-)
Rispondi

Bookmarks