| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
|
mi ero accorto della simpatica lobby del modelletto , robba che costa praticamnete nulla rivenduta a peso oro , in fin dei conti fecendoseli da soli uno risparmia poco , magari come detto da te provo prima a fare le varie fuso (tutte quelle che mi piacerebbe avere) e poi peso i modelli vuoti, al quel punto vai di hardware , dicevi del sistema con filo da pesca , quanto risparmi come peso? le molle le prendi dove? per titolo informativo i modelli che vorrei un giorno fare sono: hawk 200 35mm / f14 twin 35mm / f18c 35mm edf (solo uun motore però) / micro pilatus pc6 e pc9 da 40 di AA / mig21 35mm edf / ef2000 35edf 1 motore / tornado 35mm edf 1 motore pure lui ... poi altri ma di diverso interesse , ragion per cui volevo allestire micro kit da spostare sui vari modelli simili , come depron e carbonio vario ci sarà na 50ina di euro per tutti , il resto fa paura
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
|
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Citazione:
Comunque conta che sui micro edf avrai altri scogli da affrontare, sopratutto i pesi perchè mentre con l' elica spingente puoi con lo stesso motore cambiare elica e avere magiore versatilità, con le ventole micro sei abbastanza costretto a stare entro certi pesi limite. Io ho fatto un F/18 biventola in depron da 3mm con l' ala in polistirolo ricoperto, senza fibrarlo e dando solo il lucido per parquette è venuto un mattone, l' ho rifatto con l' ala centinata in depron e ha iniziato a volare dignitosamente, questo perchè pure con due ventoline hai comunque limiti dovuti al setup (batteria più grande e due ESC che portano via grammi preziosi). Purtroppo quando vedo che un build log non suscita molto interesse smetto di postare e quindi non è completo, comunque se ti va di farti un' idea... http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post2694624
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
|
continua il build log ! molti leggono ma non intervengono per non inquinare il topic , bel progetto anche se io li farei in scala da trittico , se non hai finito lf18 e posso permettermi : modificherei l'ingresso delle ventole eliminando il labro , in questo modo puoi rimpicciolire il progetto/affiancare al massimo le ventoline , io vorrei procedere cosi: creo il modello in plastilina (con massimo dettagli e proporzioni esatte) ,lo scompongo in parti minori e quindi dai modelli faccio le copie in depron , ricopro dove serve con la tecnica da te gentilemnte sugeritami in mp (fibra "resina" ) e vado di scavo lasciando però una sorta di centinatura da asporto .... poi in fine metto i tubicini di carbonio se serve , hai pensato a farlo monoventola bicondotto? Altra "idea" , se prendessi i modelli gia fatti poi potrei sverniciarli rifinirli (anche nelle pannellature/profili appendici varie ) e ri verniciarein modo decente tutto? sapete se è possibile sverniciare senza sciogliere tutto? o magari faccio prima a fare na copia del modello da blocco di depron etcetc?
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
|
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| Citazione:
Tornando in topic, l' unica è provare a fare una fusoliera e vediamo che pesi tiri fuori, in base a quello puoi decidere se tentare la costruzione o se cercare situazioni più leggere. Per i modelli rtf ad esempio l' F18 HK con la livrea dei blue angels è fatto in polistirolo blu con spruzzati i dettagli gialli, l' unica cosa fattibile è carteggiare via il giallo e dare una mano leggera di fondo ad acqua, peró conta che anche la vernice ha un peso.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
|
Ti posto due costruzioni diverse dello stesso modello: Ala in polistirene ricoperta in balsa da 0,8mm, fusoliera in polistirene ricoperto in vetroresina, modello nudo e crudo (da rifinire e svuotare ulteriormente) senza servi e frattaglie pesa 110g ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Ala e fusoliera centinate e ricoperte in modelspan, modello finito e pronto al volo con servi normal size, pacco 2s, motore e ogiva, peso in ordine di volo 256g ![]() ![]() ![]() Se montassi le frattaglie di quello centinato su quello in polistirene supererei i 300g, il modello in balsa è PESANTISSIMO, con 3/4 di motore assume una traiettoria balistica, in pratica vola come un mattone con attaccato un motore sopra. Questo per farti capire l' importante della leggerezza a discapito dell' estetica, fare questi due P40 mi è servito per imparare alcune lezioni: 1: il modello deve essere LEGGERO 2: la solidità va aumentata in relazione col peso, un modello leggero ha meno probabilità di disintegrarsi rispetto ad uno pesante 3: le frattaglie sono una componente FONDAMENTALE, come ogni lavoro vuole il suo attrezzo, ogni modello vuole il suo tipo di frattaglie, se fai un micro ti servono frattaglie da micro 4: prima di fare il modello bello e carino fare SEMPRE un prototipo per trovare il giusto CG, verificare i pesi, le incidenze alari ed eventuali castronerie progettuali 5: regola d' oro i modelli non vanno costruiti con l' ottica del "devono essere facili e veloci da costruire" ma con l' idea in testa che il modello deve in primis volare bene ed essere divertente.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |