| |
| | #1 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 11-03-2006 Residenza: Caldogno
| Citazione:
E' un lavoraccio e non ne vale la pena perchè il modello viene DELICATISSIMO e a guardarlo si rovina la copertura perchè troppo sottile, te lo dico per esperienza personale. Stampare il depron con dettaglio richiede macchinari appositi in quanto il depron va scaldato fino al suo limite e sottoposto a pressioni non indifferenti, e comunque te la scordi la pannellatura bella marcata, lavorare col polistirolo è circa la stessa minestra. Il mio micro P40 era pesantissimo, solo di struttura era circa 60 grammi (ala in polistirene ricoperto in balsa da 8mm e fusoliera svuotata al limite), montate le frattaglie ero arrivato a circa 180 grammi e in volo nonostante il profilo fosse un ClarkY il modello era un mattone. Per i movimenti sugli ultimi modelli ho imparato a lavorare leggero, uso micro servi a vite e il comando pull-pull (filo da pesca e molla), conta che sui micro adesso uso questi: 2.4Ghz SuperMicro Systems - Single Linear Servo Hanno un tiro di 35 grammi, se il micro è fatto come si deve non dico che col servo lo sollevi ma quasi ci siamo. Se proprio vuoi andare sul sicuro questi tirano 80 grammi: HobbyKing Ultra Micro Servo 1.7g for 3D Flight (Right) PS Conta che ci sono micro riceventi 4 canali che hanno già due servi montati sulla ricevente stessa, risparmi parecchio peso.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 18 aprile 13 alle ore 20:26 | |
| | |
| | #2 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 28-10-2012 Residenza: casa
| Citazione:
le basette con i servi annessi le conosco ma non posso bindarle con le mie radio ....
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
| |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| Citazione:
, la copertura delle ali era in balsa da 0,8mm e carteggiata oltre l' inverosimile per ridurre peso, le semiali erano alleggerite con due "finestre" abbastanza grandicelle e ho dato una sola mano di turapori (altro lavoraccio perchè il turapori si mangia il polistirene, quindi bisogna darlo col pennellino da modellismo statico sui bordi).Per il peso è semplice, usando frattaglie non micro (quelle che intendi usare tu) è facile salire di peso, con quello che pesa un servo normale ne metti 2 micro, con quello che pesa la ricevente metti ricevente, ESC e cavetteria varia, col peso che risparmi metti un motore più piccolo e risparmi un sacco di grammi, se poi lavori come si deve al posto dei rinvii push/pull metti il filo di nylon con la mollettina e tre o quattro grammi li risparmi pure li, lavorando sugli spessori e scavando gli interni abbassi ancora i pesi. Purtroppo non ho foto del modello finito, ma ho ancora il prototipo a casa, se mi ricordo domani gli scatto qualche foto. Comunque, il problema non sta nel fare modelli belli, brutti e rifiniti bene o per nulla, il problema sta sempre nei pesi, al momento sono alle prese con un F-14 "cartonoso" da fare in depron da 3mm (apertura alare 40cm), per fare il modello più leggero possibile le ho studiate tutte, e sono arrivato a fare quasi un origami per costruire i due motori. Questa è una prova fatta in carta: ![]() ![]() E' stata una rogna infame farla in carta, figuriamoci in depron, il pezzo che vedi in foto pesa esattamente mezzo grammo, il che mi preoccupa perchè in depron ne peserà almeno 3 o 4 e sto lavorando in Sketchup per mangiare via materiale nei punti giusti senza perdere la forma e ridurre gli incollaggi all' osso.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" Ultima modifica di GunTanK : 18 aprile 13 alle ore 22:03 | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
|
bel lavoretto semplice semplice , scusa ma perchè lo fai "cartonoso"? fallo piu simile alle proporzioni reali cosi vla pure meglio , sai che attrito sto cosone grasso .... , altro futuro progetto sarà un microedf da 35mm , per questo cerco un metodo per costruirmeli da me , secondo te si arriva a risparmiare o non vale la pena se lo si fa per questo? ovvimente sono pure interessato a costruirmi modelli piu dettalgiati e non ancora visti , se ci pensi esistono na 10ina di modelli tra elica e edf
__________________ wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
|
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
Il parroco (ex eromodellista) ha detto che se c'è interesse oltre al campo da calcio ci da una stanzetta da attrezzare a laboratorio dove ogni tanto insegnare ai ragazzini. Tornando in topic: Sul forum qualche giorno fa ho visto un link Amazon che vendeva un micro spitfire dignitosamente rifinito (mi pare Jamara) a 19 e se ne pigli 2 la spedizione è gratis, su HK se compri il modello come ricambi (fusoliera, ali e derive) quindi senza elettronica e tiranteria spendi una minchiata e ci sono modelli tutto sommato abbastanza carini, vedi tu se vale la pena costruirsi i modelli con questa filosofia.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
| | |
| | #6 (permalink) Top |
|
riguardo hk il fatto sta li , cioè prendo solo l'eletronica come ricambio ma viene no sproposito quasi come il modello 8 euri l'esc 8 euri i 15 il motore piu elica , 10 rx , 10 iservuccioli ... poi metti un poco di materiali , ecco come maivolevo fare un ordine piu grande cosi almeno allestivo dei micro tutti uguali di setup , setup minimalista al risparmio , sostituendo i servi dove possibile con hardware meno cara , il motore poi che montano i micro da solo costa 15 euro , ci sarà un motore simile magari meno performante che costa 7 euro (difatti ci sono motori da 7 euro ma non so distinguere se vano bene)facendo i conti della serva ammesso che si possa spendere 8 euro a componente .... ma non è cosi per ora , spanderei 50 euro a modello spedito (solo hardware e listelli di carbonio ) , cosi però sarebbe un modello con motore non al top (motore ipotetico da 8 euro) , cioè fanno pagare uno spoposito i ricambi ...... invece per fare un esempio hanno un mig15 da 35mm a 30 euro , con edf 3 servi micro etcetc , stesso setup del hawk da 35mm che però essendo molto venduto costa 70 euro per la serie non vogliamo che facciate fai da te !
Ultima modifica di rambo : 19 aprile 13 alle ore 08:01 |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Peró tieni presente che le frattaglie le passi da un modello all' altro, io i servi li ho presi buoni una volta e riutilizzo sempre gli stessi, non è detto che lo stesso si possa fare non le frattaglie del micro pronto al volo. Ti faccio un esempio stipido, metti che prendi l' F18 rtf e (è solo un esempio) metti che la radio di serie gestisca solo i tailerons, in caso di crash recuperi tutto, ma sarai costretto a farti un altro aereo con i tailerons. Per il motore vale il discorso fatto in precedenza, se prendi quello meno potente paghi di peso e hai limitazioni, se ne prendi uno più potente di quel che ti serve hai potenza ma anche magari peso in più, per questo in caso di modello progettato da zero si fa prima il modello di prova e poi si decide cosa montarci, trovato il setup giusto si puó fare il modello rifinito meglio. Altra piccola considerazione sui moddelli fatti in serie, se li fai per venderli o per un group build ne vale la pena, se lo fai per avere facile i ricambi lascia perdere, in primis non otterrai mai un risultato pari ad un modello prodotto in grandi quantità (a meno che non ci perdi mesi in costruzione), ma sopratutto non riuscirai mai ad essere concorrenziale rispetto al modelletto cinese. Poi c' è un' altro aspetto da considerare, quando hai un modello da in pó di tempo inizi ad annoiarti e vuoi qualcosa di diverso, pur avendo trovato un modo abbastanza rapido per fare i micro io dopo aver fatto un P51, un P40, un Corsair e un FW190 ho abbandonato la tecnica perchè mi sono spostato su altri interessi, anche se a tagliare ali e fusoliera di un modello ci metto 20 minuti non rifarei mai un P51 o un Corsair, perchè con quei modelli ci ho giá volato fino alla nausea.
__________________ "Fondatore della fede Stronzista" | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |