Citazione:
Originalmente inviato da rambo riguardo hk il fatto sta li , cioè prendo solo l'eletronica come ricambio ma viene no sproposito quasi come il modello  8 euri l'esc 8 euri i 15 il motore piu elica , 10 rx , 10 iservuccioli ... poi metti un poco di materiali , ecco come maivolevo fare un ordine piu grande cosi almeno allestivo dei micro tutti uguali di setup , setup minimalista al risparmio , sostituendo i servi dove possibile con hardware meno cara , il motore poi che montano i micro da solo costa 15 euro , ci sarà un motore simile magari meno performante che costa 7 euro (difatti ci sono motori da 7 euro ma non so distinguere se vano bene)
facendo i conti della serva ammesso che si possa spendere 8 euro a componente .... ma non è cosi per ora , spanderei 50 euro a modello spedito (solo hardware e listelli di carbonio ) , cosi però sarebbe un modello con motore non al top (motore ipotetico da 8 euro) , cioè fanno pagare uno spoposito i ricambi ......  invece per fare un esempio hanno un mig15 da 35mm a 30 euro , con edf 3 servi micro etcetc , stesso setup del hawk da 35mm che però essendo molto venduto costa 70 euro
per la serie non vogliamo che facciate fai da te ! |
Ben venuto nel modellismo moderno.

Peró tieni presente che le frattaglie le passi da un modello all' altro, io i servi li ho presi buoni una volta e riutilizzo sempre gli stessi, non è detto che lo stesso si possa fare non le frattaglie del micro pronto al volo.
Ti faccio un esempio stipido, metti che prendi l' F18 rtf e (è solo un esempio) metti che la radio di serie gestisca solo i tailerons, in caso di crash recuperi tutto, ma sarai costretto a farti un altro aereo con i tailerons.
Per il motore vale il discorso fatto in precedenza, se prendi quello meno potente paghi di peso e hai limitazioni, se ne prendi uno più potente di quel che ti serve hai potenza ma anche magari peso in più, per questo in caso di modello progettato da zero si fa prima il modello di prova e poi si decide cosa montarci, trovato il setup giusto si puó fare il modello rifinito meglio.
Altra piccola considerazione sui moddelli fatti in serie, se li fai per venderli o per un group build ne vale la pena, se lo fai per avere facile i ricambi lascia perdere, in primis non otterrai mai un risultato pari ad un modello prodotto in grandi quantità (a meno che non ci perdi mesi in costruzione), ma sopratutto non riuscirai mai ad essere concorrenziale rispetto al modelletto cinese.
Poi c' è un' altro aspetto da considerare, quando hai un modello da in pó di tempo inizi ad annoiarti e vuoi qualcosa di diverso, pur avendo trovato un modo abbastanza rapido per fare i micro io dopo aver fatto un P51, un P40, un Corsair e un FW190 ho abbandonato la tecnica perchè mi sono spostato su altri interessi, anche se a tagliare ali e fusoliera di un modello ci metto 20 minuti non rifarei mai un P51 o un Corsair, perchè con quei modelli ci ho giá volato fino alla nausea.