Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 13, 08:52   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di teamrudy
 
Data registr.: 07-01-2010
Residenza: roma
Messaggi: 2.928
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
I servocomandi sono i più piccoli di HK, leggeri e ingombranti quanto i più piccoli lineari (1,7g): http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=33401
E questo è l'ESC: http://www.hobbyking.com/hobbyking/s...dProduct=31692
Aggiungi ricevente, motore e LiPo 2S 120mAh ....
Troppo :-)
Uhmm......l'esc é decisamente troppo grande e pesante. Trova un motore con alto kv e alimenta a 1s. Come esc sei quasi obbligato a rimanere sul tipo xp3. 24 cm di AA sono veramente pochi per un 2s, a meno di non avere un carico alare che ti imponga una velocita di stallo troppo alta. Per i servi dai un'occhiata ai Bio oppure scegli una 3 ch di hk che abbia gia 2 servi integrati. Parere mio ;)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
__________________
"ce capisco poco, ma me diverto uguale! "
teamrudy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 09:13   #62 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
team nell esc se uno accorcia i cavi perde veramente poco peso , certo tutto va brodo , se avesse poi la possibilità di bindare le basette hk allora mi associo anche io vai di 5ch però cosi hai gia tutto pronto serve solo il motore ed i servi
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 13, 09:15   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
una info please: vedo che le basette 5chhk hanno la possibilità di bindare con modulo jr ma per caso posso metterlo sulla dx6i? ce modo di rendere compatibili ste basetteper la radio spektrum? scusate la dimanda super niubba
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 13, 21:38   #64 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Questa è la motorizzazione

Citazione:
Originalmente inviato da teamrudy Visualizza messaggio
Uhmm......l'esc é decisamente troppo grande e pesante. Trova un motore con alto kv e alimenta a 1s. Come esc sei quasi obbligato a rimanere sul tipo xp3. 24 cm di AA sono veramente pochi per un 2s, a meno di non avere un carico alare che ti imponga una velocita di stallo troppo alta. Per i servi dai un'occhiata ai Bio oppure scegli una 3 ch di hk che abbia gia 2 servi integrati. Parere mio ;)

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2
Dopo l'esperienza dei primo PYLON 24 ho fatto una serie di considerazioni e di seguito posto le foto della parte elettrica che monterò sul modello che sto costruendo.
Sono venuto alla ovvia conclusione che, per la quasi inesistenza di superficie portante, si deve sopperire con una grande potenza di tiro. con una 1S non si avrà mai.

Lo scorso anno avevo costruito un Mini Piaget (quello in foto) che mi aveva fatto impazzire in quanto volevo che volasse con un 1S.
Impossibile. con una 1S si ha una soglia massima di resa che non si riesce a superare se non andando a motori con riduttore e grandi eliche, che non vanno bene per chi vuole andare veloce.
Utilizzando però sempre le RX a 5 ch. della HC ( che funzionano fino a 5 V.) ed i servi che vanno a 1S ho utilizzato un regolatore potente che ho alimentato con due pilette da 160 MaH
In questo modo ho guadagnato in peso ed ho potuto usare un motore che va a 7,4 volt e che tira veramente tanto
Questo:
AX 1304N 2100kv Brushless Micro Motor (7g)
che con una 5X3 tira in verticale come un razzo il piccolo Mini Piaget (modello fantastico) che posto in foto che ha appunto montata tutta la componentistica fotografata.
I servi sono HC da 2,2 grammi e il regolatore da 6A e pesa meno di 6 grammi
Il modello dovrà pesare intorno ai 22 grammi e dovrei stare a meno di 55 in odv

.....deve essere un PYLON 24 che va come un razzo

Vedremo

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 10 novembre 15 alle ore 20:53
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 13, 21:59   #65 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Dopo l'esperienza dei primo PYLON 24 ho fatto una serie di considerazioni e di seguito posto le foto della parte elettrica che monterò sul modello che sto costruendo.
Sono venuto alla ovvia conclusione che, per la quasi inesistenza di superficie portante, si deve sopperire con una grande potenza di tiro. con una 1S non si avrà mai.

Lo scorso anno avevo costruito un Mini Piaget (quello in foto) che mi aveva fatto impazzire in quanto volevo che volasse con un 1S.
Impossibile. con una 1S si ha una soglia massima di resa che non si riesce a superare se non andando a motori con riduttore e grandi eliche, che non vanno bene per chi vuole andare veloce.
Utilizzando però sempre le RX a 5 ch. della HC ( che funzionano fino a 5 V.) ed i servi che vanno a 1S ho utilizzato un regolatore potente che ho alimentato con due pilette da 160 MaH
In questo modo ho guadagnato in peso ed ho potuto usare un motore che va a 7,4 volt e che tira veramente tanto
Questo:
AX 1304N 2100kv Brushless Micro Motor (7g)
che con una 5X3 tira in verticale come un razzo il piccolo Mini Piaget (modello fantastico) che posto in foto che ha appunto montata tutta la componentistica fotografata.
I servi sono HC da 2,2 grammi e il regolatore da 6A e pesa meno di 6 grammi
Il modello dovrà pesare intorno ai 22 grammi e dovrei stare a meno di 55 in odv

.....deve essere un PYLON 24 che va come un razzo

Vedremo

Paolo
Basta cercare bene e trovi motorelli che pesano la metà e che con 1S tirano 44 grammi....

HobbyKing AP-03 7000kv Brushless Micro Motor (3.1g)

E c'è ne sono anche di più piccoli che tirano 50 e passa grammi, solo che non li ha HK


Mettendo una ricevente con già l' ESC risparmi altro peso, io amo questa:
2.4Ghz SuperMicro Systems - Receiver, Brushless ESC and 2 x Linear Servos All-in-one (5ch)
Che pesa solo 3,1 grammi e ha anche due servi già integrati, ma c'è ne sono pure senza servi.

In tutto motore, ricevente, esc e due servi sono 6,1 grammi.....
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 29 aprile 13 alle ore 22:03
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 20:55   #66 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Attenzione !!!!!

Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Basta cercare bene e trovi motorelli che pesano la metà e che con 1S tirano 44 grammi....

HobbyKing AP-03 7000kv Brushless Micro Motor (3.1g)

E c'è ne sono anche di più piccoli che tirano 50 e passa grammi, solo che non li ha HK


Mettendo una ricevente con già l' ESC risparmi altro peso, io amo questa:
2.4Ghz SuperMicro Systems - Receiver, Brushless ESC and 2 x Linear Servos All-in-one (5ch)
Che pesa solo 3,1 grammi e ha anche due servi già integrati, ma c'è ne sono pure senza servi.

In tutto motore, ricevente, esc e due servi sono 6,1 grammi.....
Grazie per la info, ma........
Se stato gentile e i miei consigli che seguono non prenderli come una critica, ma un sano scambio di esperienze!

Ho aoerto questa discussione ed ho postato il mio PYLON 24 ed ho poi anche scritto che in pratica non vola perchè il motore è poco potente.
I numeri di Reinolds non sono una chimera....per volare un PYLON 24 deve avere una grande velocità e di conseguenza motore potente
Dopo questa esperienza ho scritto, ad informazione di tutti, che bisogna aumentare la potenza e con una 1S è impossibile avere una motorizzazione adeguata.

Un anno e più fa ho voluto "sbatterci la testa" come San Pietro, non ci credevo
Ho montata la motorizzazione che consigli su un modelletto super leggero che in odv, come vedi, pesa meno di 30 grammi.
Sai cosa succede. che il modelletto riesca a fare un voletto senza riuscire a prendere quota per una quindici di secondi, poi il regolatore incorporato entra in "tilt" e riduce automaticamente il motore.

I 43 grammi che dicono i conesi scordateli. al massimo tirerà 25 grammi: un ciofeca,
Anche se tirasse 43 grammi un PYLON 24 non starebbe in volo

Se fai in tempo annulla l'ordine!!

Sono anni che mi diverto con i micro ed ho comperato tanto da HC, (guarda un po' dalle foto un po' di robetta che userò in futuro) cose fantastiche che mi hanno permesso di fare i "giochini" micro e di divertirmi, ma ho capito che i micro hanno bisogno di potenza per volare oppure bisogna veramente fare i salti mortali per stare leggeri.

Ti ho fotografato anche la ciofeca di motore che consigli che è li che sta facendo la muffa.

La motorizzazione che consiglio, se la consideri bene, è il miglior compromesso per avere potenza e peso contenuto: per arrivarci, come detto, ci ho messo tempo e ci ho sbattuto il naso.

Forse come motore non uso quello che ho consigliato ma il più leggero AP05 3000 KV

HobbyKing AP05 3000kv Brushless Micro Motor (5.4g)

In poche parole ci vogliono 2S, cioè 7,4 volt
Il mio compromesso di usare un RX da 0,8 grammi e usare servi che sono dichiarati per 1S, ma che vanno benissimo, mi ha permesso di avere una elettronica completa che sta in un peso inferiore ai 30 grammi. con un tiro, REALE, di oltre 85 grammi.

Alta cosa carissimo GunTanK.....tu hai dichiarato che avresti fatto un PYLON 24 e ti saresti aggiunto alla schieira: come vanno i lavori?...non dirmi che hai abbandonato l'idea! avrei una grande delusione vista la tua attività frenetica sui micro che leggo qui sul Barone.

Paolo


Altre due foto a seguire

Ultima modifica di Indoor : 10 novembre 15 alle ore 20:53
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 20:57   #67 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Foto mancanti al testo precedente

Ecco le due foto mancanti....il Barone permette solo 5 foto

Ultima modifica di Indoor : 16 maggio 17 alle ore 20:51
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 21:33   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Ok, mi permetto però una piccola considerazione, sto costruendo il micro F14 cartoonoso a fusoliera piena che fa circa 40cm di AA, la struttura completa mi viene pesante 12 grammi (e sono stato pesantissimo perchè se trovavo il depron da 1mm probabilmente stavo sotto gli 8 grammi), come fai a fare un micro con la metà dell' apertura alare e pesante il doppio????

PS
Il motorello AP-03 che suggerivo l' ho già testato sul micro P40 e ti assicuro che a quei 40 grammi di spinta ci arriva mooolto vicino, ho fatto molte prove attaccandolo col biadesivo al bilancino di precisione, dando manetta al massimo e calibrando lo zero, misurava dai -38 ai -42 grammi.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"

Ultima modifica di GunTanK : 30 aprile 13 alle ore 21:36
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 13, 23:59   #69 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Ok, mi permetto però una piccola considerazione, sto costruendo il micro F14 cartoonoso a fusoliera piena che fa circa 40cm di AA, la struttura completa mi viene pesante 12 grammi (e sono stato pesantissimo perchè se trovavo il depron da 1mm probabilmente stavo sotto gli 8 grammi), come fai a fare un micro con la metà dell' apertura alare e pesante il doppio????

PS
Il motorello AP-03 che suggerivo l' ho già testato sul micro P40 e ti assicuro che a quei 40 grammi di spinta ci arriva mooolto vicino, ho fatto molte prove attaccandolo col biadesivo al bilancino di precisione, dando manetta al massimo e calibrando lo zero, misurava dai -38 ai -42 grammi.
......si vede che i miei sono rotti....pazienza

.....cosa te ne fai del depron da 1 mm.....curiosità. Non esiste in commercio, ma si ricava facilmente tagliando il depron da 6 mm con l'archetto per polistirolo oppure porti un foglio di depron da 3 mm da un falegname che abbia una pialla a rullo e te lo fa da 1 mm in un attimo.

.......e il PYLON 24 lo stai facendo?
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 13, 01:29   #70 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
......si vede che i miei sono rotti....pazienza

.....cosa te ne fai del depron da 1 mm.....curiosità. Non esiste in commercio, ma si ricava facilmente tagliando il depron da 6 mm con l'archetto per polistirolo oppure porti un foglio di depron da 3 mm da un falegname che abbia una pialla a rullo e te lo fa da 1 mm in un attimo.

.......e il PYLON 24 lo stai facendo?
Nel micro F14 ci sono componenti non strutturali (come i due motori e tutto il muso) che si possono tranquillamente fare in depron da 1mm risparmiando peso prezioso che si potrebbe reinvestire in un' ala centinata fatta sempre in depron da 1mm invece che in lastra col profilo KFM2.
Ho provato a tagliarlo con l' archetto, ma vetrifica e diventa impossibile da piegare senza rimetterci peso in nastro adesivo (a farlo piallare non ci avevo pensato).

Finito l' F-14 cartoonoso ho da fare un paio di esperimenti con la termoformatrice per vedere se effettivamente si riescono ad ottenere fusoliere e ali leggere e con una struttura interna mimimale (ma ci credo poco), quasi quasi come esperimento potrei fare il micro pylon, anche se i pylon non mi piacciono molto come tipologia di modelli e preferisco i warbird.
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che apertura alare? spectre400 Aeromodellismo 24 15 luglio 11 16:53
Che apertura alare? spectre400 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 marzo 11 19:23
Caregiatta/apertura alare easy crash Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 09 giugno 09 23:41
Apertura alare e corda centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 31 gennaio 05 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002