Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 aprile 13, 23:03   #1 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Un micro da 24 cm. di apertura alare

Ho una discussione attiva da almeno 1 anno che illustra la realizzazione dei piccoli modelli con lancio a catapulta ( li ho ribatezzati catapultini) ricavati da depron rivestiti in vetroresina da 18 gr/dmq
http://www.baronerosso.it/forum/aero...-nostress.html

Ho motorizzato uno dei miei catapultini con un motorello (pesa 3 gr con elica) recuperato da un quadricotterlo Lady Bird che si è rotto nell'elettronica (lo ho fotografato e lo vedete più avanti)
Questi motori mi sono sembrati eccezionali e già ottimizzati per essere comandati con il regolatore contenuto in questa basetta:

2.4Ghz SuperMicro Systems - Receiver, Brushless ESC and 2 x Linear Servos All-in-one (5ch)

che costa meno di 20 € ed ha incorporati 2 servi e il regolatore e pesa gr 2,9: ha inoltre la possibilità di collegare altri 2 servi: ha cioè 5 CH e il regolatore per motori a spazzole.

Visti i pesi ho di nuovo affrontato la scommessa che ho da tempo con me stesso di costruire un qualcosa che voli, possibilmente molto veloce, con apertura veramente ridotta: il valore che mi sono imposto è di 24 cm

In definitiva avevo come carico un peso di 10 grammi che mi permetteva di realizzare un modellino con alettoni, profondità, verticale e motore, cioè con comandi che mi permettessero di controllare un piccolo modello che doveva volare veloce e preciso.
Il modello è illustrato dalle foto e pesa 30 grammi.

Lo collaudo domani, dovrebbe esserci il sole, poi saprò dire

Per la fusoliera ho utilizzato un musetto di quelli che ho realizzato per i miei catapultini, di cui ho lo stampo, realizzato in modo spartano, ma che fa ugualmente al caso
La descrizione con altre foto di seguito......

Ultima modifica di Indoor : 20 giugno 17 alle ore 14:47
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 23:16   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Segue micro

Le foto di seguito illustrano l'interno con la basetta che è incollata con due gocce di ciano ed i comandi in tondino di carbonio da 0,8 mm. La piletta è una 160 MaH che pesa 3,5 grammi e fa funzionare il motore per 9 minuti. Il motore è incollato, previo rivestimento con termoretraibile, per poter eventualmente essere estratto.
La chiusura dell'apertura è ottenuta con una successiva stampata di un lato del musetto. E' tenuta in sede da una piccola calamita da 6 mm. di diametro.

Il servo degli alettoni, sempre di Hobby City, pesa 1,9 grammi.

HK-5330 Ultra-Micro Digital Servo 1.9g / 0.04sec / 0.17kg

Le cerniere delle parti mobili sono lo stesso rivestimento.

Quello che è orribile è la verniciatura che è ....tracimata in quanto, per stare leggeri, la resina è veramente poca e rimane scoperta la trama del tessuto.

segue

Ultima modifica di Indoor : 20 giugno 17 alle ore 14:56
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 13, 23:24   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Segue e finisce...micro

In foto si vede il Lady Bird senza un motore. Chi volesse comunque il motore lo può ordinare da Scorpio che credo lo venda come ricambio a pochi euro.

Mi piace far vedere in una foto l'interno del motore che reputo una opera d'arte. a mio avviso questo motore ha un rendimento pari se non superiore ai piccoli motori Brushless, con il vantaggio di essere accoppiabili alla basetta che ho citato.

Il baricentro, come si nota in foto, lo ho fatto cadere piuttosto avanti, a circa il 20%...le prime prove è meglio farle stando sul sicuro.

Paolo

Ultima modifica di Indoor : 31 gennaio 18 alle ore 20:52
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 13, 09:33   #4 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Links corretto per la basetta RX

[QUOTE=Indoor;3721118]:

2.4Ghz SuperMicro Systems - Receiver, Brushless ESC and 2 x Linear Servos All-in-one (5ch)

che costa meno di 20 € ed ha incorporati 2 servi e il regolatore e pesa gr 2,9: ha inoltre la possibilità di collegare altri 2 servi: ha cioè 5 CH e il regolatore per motori a spazzole.

Ho indicato un links errato
Questo, per la basetta, è il giugto
2.4Ghz SuperMicro Systems - Receiver, ESC and 2 x Linear Servos All-in-one (5ch)
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 08:26   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
ciao ho letto del tuo splendido micro , complimenti lavoro da orologiaio, vorrei porti delle domande : posso costruirmelo con rx spektrum ? dove trovi il tessuto cosi leggero? ciao e grazie mille ora però serve il video senò on ci crediamo
ps ma che profilo naca hai usato?
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!

Ultima modifica di rambo : 04 aprile 13 alle ore 08:31
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 14:26   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da rambo Visualizza messaggio
ciao ho letto del tuo splendido micro , complimenti lavoro da orologiaio, vorrei porti delle domande : posso costruirmelo con rx spektrum ? dove trovi il tessuto cosi leggero? ciao e grazie mille ora però serve il video senò on ci crediamo
ps ma che profilo naca hai usato?
Glass Fiber Cloth 450x1000mm 18g/m2 (Super Thin)
Questo il links del tessuto

Purtroppo il modelletto ha si volato, ma il motore è insufficiente e non prende quota
Mi è comunque servito per verificare che sia controllabile sui tre assi e lo è alla grande. Risultato parzialmente positivo, ma non come volevo: deve essere piccolo ma volare velocissimo in modo da avere un volo eccitante perchè basta un attimo di ritardo e ti sparisce alla vista.

Con questo modelletto siamo a posto con la circolare ENAC!!!

Ora lo rifarrò con un motore più potente....la sfida è lanciata: deve volare e avere 24 cm di AA
La Spektrum non la conosco: se le dimensioni sono come le basette cinesi direi che non vi sono problemi....importante a mio avviso è che la proiezione di pesi che devi mettere a bordo non superi i 10/12 grammi. il resto è cellula
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 14:27   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Indoor
 
Data registr.: 02-03-2007
Residenza: Molinella (bologna)
Messaggi: 3.150
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor Visualizza messaggio
Glass Fiber Cloth 450x1000mm 18g/m2 (Super Thin)
Questo il links del tessuto

Purtroppo il modelletto ha si volato, ma il motore è insufficiente e non prende quota
Mi è comunque servito per verificare che sia controllabile sui tre assi e lo è alla grande. Risultato parzialmente positivo, ma non come volevo: deve essere piccolo ma volare velocissimo in modo da avere un volo eccitante perchè basta un attimo di ritardo e ti sparisce alla vista.

Con questo modelletto siamo a posto con la circolare ENAC!!!

Ora lo rifarrò con un motore più potente....la sfida è lanciata: deve volare e avere 24 cm di AA
La Spektrum non la conosco: se le dimensioni sono come le basette cinesi direi che non vi sono problemi....importante a mio avviso è che la proiezione di pesi che devi mettere a bordo non superi i 10/12 grammi. il resto è cellula
Vogliamo lanciare una sfida....chi fa il pylon più piccolo del mondo....sotto con le idee e postate le realizzazioni
Indoor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 16:41   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
secondo me dovresti farti da solo l'elica in carbonio , metterci un motore brussless (ho visto che da hk hanno le main con 2 servi piu 2 , + esc brussless ed rx a 25 dolla)
poi alleggerire ancora il tutto mettendo solo i logheroni di carbonio senza fibrare o meglio fibrare con rouwing di carbonio creando una sorta di tela larga sul depron (incollare cioè le linee di forza fatte con pochi rowing di carbonio tramite ciano o epoxy , ma pochissima giusto per tenere tutto fermo , quindi magari usare i rinvii in carbonio , quadrette anche quell homemade in carbonio , insomma convertire tutto al carbonio , secondo me risparmi molto peso, poi la batt : eliminare la plastica e magari anche l'involucro , accorciare i fili vari dei servi al minimo o meglio se sei esperto di saldature mettere fili microscopici e corti , segare le parti inutili della main e bucare le zone non circuitate , poi secondo me potrai usare un profilo alare piu adatto
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 16:50   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2012
Residenza: casa
Messaggi: 2.160
vedendo le foto potresti pure: abbassare il servo degli alettoni , i rinvvi li fai passare dentro all ala per poi uscire dove serve .... tanto per migliorare l'estetica/ aerodinamica
__________________
wltoys 977 x2.. marchiato x1 valli a capire ... e ufo wltoys .. mi manchi!
rambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 aprile 13, 17:32   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Bari
Messaggi: 265
Invia un messaggio via MSN a angelo19
Bel modellino ma credo che il peso sia esagerato...
__________________
Il trullooooooo!!!
angelo19 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Che apertura alare? spectre400 Aeromodellismo 24 15 luglio 11 16:53
Che apertura alare? spectre400 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 7 26 marzo 11 19:23
Caregiatta/apertura alare easy crash Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 09 giugno 09 23:41
Apertura alare e corda centorame Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 2 31 gennaio 05 15:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002