Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 03 marzo 13, 01:29   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di principe azzurro

Data registr.: 18-04-2012
UMX con AS3X

sono perplesso dal comportamento del mio beast 3d umx della eflite, cerco di spiegarmi perché volevo qualche opinione di chi ha pilotato abitualmente microaerei normali e poi ha provato lo stabilizzatore AS3X.
ho 3 micro che piloto tutt'ora: il t-28 mio primo aereo in assoluto (a cui ho cambiato il motore) che ha preso ovviamente tante botte e vola ancora benissimo anche se è un modello notoriamente tranquillo, mi da tante soddisfazioni, uno sbach 342 (senza stabilizzatore) che ho crashato diverse volte x mia colpa, a velocità elevatissima x un errore cabra/picchia + errori vari mentre imparavo virate strette e a bassa quota x non parlare di un urto contro un albero e relativa caduta in un fosso (pieno d'acqua...) ed è una favola, veloce e preciso come una lama.
adesso da metà febbraio ho iniziato a usare un bellissimo biplano appunto il beast 3d umx con as3x della eflite: il primo volo a bassa velocità ho crashato e incrinato un'ala, sembrava andare un po' dove voleva tanto che temeva di non averlo bindato bene e che perdesse il segnale, rifaccio la procedura e il giorno dopo va meglio, capisco che devo renderlo + reattivo (ma intanto non lo riprendo dopo una virata bassa e incrino anche l'altra ala...) e tolgo gli expo aumentando i D/R a 70 mentre nel primo volo li avevo tenuti a 50 (radio spektrum dx6i)
lavoro di UHU POR e scotch e sistemo tutto, sono seccato di averlo già massacrato ma adesso (c'è poco vento) vola perfettamente, è ben trimmato e capisco che mentre il volo delo sbach è deciso come una freccia o un sasso tirato da una fionda, questo è diverso, più soft (forse dipende dal fatto che è un biplano??) ma molto bello ed elegante: splendide virate, bei loop, tonneau, salite e cadute verticali in vite, passaggi bassi sul prato, è uno spettacolo.... sono nuovamente innamorato del mio modello.
oggi il fattaccio: sono riuscito a salvarlo ma per ben 2 volte a metà di una virata, era inclinato (praticamente come se fosse a coltello) a sinistra e tornava verso di me, a metà virata (quindi con il cabra tirato) si resettava in orizzontale e addirittura si inclinava a destra di alettone (verso un albero) davo tutto comando nuovamente a sinistra per riprenderlo e fortunatamente, evitava l'ostacolo mi passava sulla testa e lo riportavo sul prato dove volavo....
per 2 volte in modo chiaro si è inclinato dalla parte opposta dove io davo comando, cosa che con lo sbach, ormai distrutto e incerottato non è mai successo: ammetto che c'era un bel venticello
qualcuno mi da una sua interpretazione? è un malfunzionamento dello stabilizzatore?
c'è qualcuno ad esempio che pilota lo sbach sia con che senza AS3X e mi spiega le sensazioni diverse che ha provato?
grazie
principe azzurro non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks