Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 12, 12:01   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di Charles

Data registr.: 10-08-2009
La nuova micro micro..

Ciao a tutti.
Dopo varie prove di riduzione pesi, bilanciamenti..sono arrivato alla versione "definitiva".
Elettronica "come da precedente consiglio"..tutta avanti e motori "sopra".
Ridotte ulteriormente le misure in scala rispetto alla prima versione.
Ora AA di 16cm per un peso in ODV di 8,4 Gr.

Ho fatto qualche prova in camera più che altro per trimmare i motori e cercare di farla andar dritta..con atterraggio sul letto.
Fino a metà gas plana a vela mentre oltre metà stick comincia a salir di quota.

Fondamentalmente il guadagno di peso é stato fare una fusoliera a solo profilo..oltre ad aver ridotto la scala.

D'altronde con questa elettronica si deve star dentro i 10 Gr massimo.

Quando possibile..un video.
Icone allegate
La Micro Demoiselle!!-demoiselle.jpg   La Micro Demoiselle!!-demoiselle_2.jpg   La Micro Demoiselle!!-demoiselle3.jpg  
Vecchio 03 gennaio 12, 22:01   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Data registr.: 11-01-2009
Hai tolto anche un bel po' di incidenza, con quella di prima non avrebbe mai volato.

Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 12, 16:28   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Charles

Ragazzi non ci siamo.

Ho fatto delle prove sotto casa.."dai brevi tentativi in camera non sembrava" ma purtroppo continua a perdere quota, veleggia che é un Amore..ma non sale.

Se do gas al massimo comincia a imbardare "generalmente" a sinistra e il trimmaggio motori va a farsi friggere.
Con il peso in ODV ci siamo.
Non vorrei che i motori in quella posizione siano poco efficaci...ma non son convinto.
Mah...
Vecchio 05 gennaio 12, 16:42   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

La spinta dei motori in quella posizione è la massima , ma di solito i motori a spazzole hanno un po di anticipo, si spera che in quelli sia giusto.
Per me puo' essere ancora troppa incidenza, il modello vola piano e i motori restano sotto sforzo, oppure la pila è stanca.
Prova con una Turnigy da 30C spingono come matte.

Umberto
Vecchio 05 gennaio 12, 16:58   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Filippo94

Data registr.: 20-08-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Charles Visualizza messaggio
Ragazzi non ci siamo.

Ho fatto delle prove sotto casa.."dai brevi tentativi in camera non sembrava" ma purtroppo continua a perdere quota, veleggia che é un Amore..ma non sale.

Se do gas al massimo comincia a imbardare "generalmente" a sinistra e il trimmaggio motori va a farsi friggere.
Con il peso in ODV ci siamo.
Non vorrei che i motori in quella posizione siano poco efficaci...ma non son convinto.
Mah...
Io la vedo dura a cabrare coi motori così alti, spingono troppo al di sopra del baricentro, creando un effetto picchiante... se così lo si può chiamare...
Non c'è modo di posizionare i motori sotto l'ala? Credo migliorerebbe di molto.
Però è davvero carino!
Vecchio 05 gennaio 12, 17:52   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di Charles

La batteria é bella sana, infatti a piena carica i motorini urlano che é un piacere.
Farò altri tentativi..

Per i motori..se avessi potuto lasciarli dietro l'ala sarebbe stato l'ideale..

Anche se in caso di impatto sono in parte protetti..ieri in uno dei tanti urti mi si é spezzata un'elica.
Per fortuna ne ho una di riserva per lato.. ma se ne rompo ancora il gioco é finito.
Vecchio 05 gennaio 12, 22:13   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di milan

Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Visualizza messaggio
Io la vedo dura a cabrare coi motori così alti, spingono troppo al di sopra del baricentro, creando un effetto picchiante... se così lo si può chiamare...
Non c'è modo di posizionare i motori sotto l'ala? Credo migliorerebbe di molto.
Però è davvero carino!
Buona osservazione, io non ci avevo fatto caso, cosi' in alto creano sicuramente una componente a picchiare .
Devi incollarli sull'ala e fare dei tagli per far passare le eliche, meglio ancora sotto l'ala.

Umberto
Vecchio 06 gennaio 12, 19:59   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di giocavik

Data registr.: 14-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Charles Visualizza messaggio
La batteria é bella sana, infatti a piena carica i motorini urlano che é un piacere.
Farò altri tentativi..

Per i motori..se avessi potuto lasciarli dietro l'ala sarebbe stato l'ideale..

Anche se in caso di impatto sono in parte protetti..ieri in uno dei tanti urti mi si é spezzata un'elica.
Per fortuna ne ho una di riserva per lato.. ma se ne rompo ancora il gioco é finito.
Che disastro ! Ero convinto che fossero eterne perche' flessibili...
Possibilmente, potresti misurarne almeno il diametro e fare una foto dall'alto con sezione dell'elica di profilo, per valutare il passo, anche a grandi linee..??..
(..nel set up che ho io, non ci sono le eliche e le stavo facendo...e visto che ci siamo, ci tuteliamo per il futuro, non si sa mai...)
giocavik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 12, 21:36   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di Charles

ciao,

L'elica misura 3 cm.
Ecco la foto del profilo.

A proposito..spero di veder presto anche qualcosa di tuo..
Icone allegate
La Micro Demoiselle!!-elica.jpg  
Vecchio 07 gennaio 12, 14:30   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di Charles

Ulteriori prove..ora si va di "Parasol"

Dopo ulteriori prove la Demoiselle era un rattoppo..
Maneggiando l'elettronica ho anche risaldato i cavetti due volte, saldati con meno di una bava di ragno si staccavano solo a guardarli.

Ho pensato ad un'alternativa e..salvando un paio di "zone" della Demoiselle ho pensato di dar vita a un nuovo modellino utilizzando l'ala originale del micro Cessna.

Ne é saltato fuori un "Simil Parasol"
Peso ODV 10 Gr tondi.

Il modellino ora é perfettamente bilanciato elettronica sul muso e motori sotto l'ala posteriormente "come il Cessna".

Non é fattibile gestirlo in camera perché questo risulta troppo veloce quindi, sono andato in un giardinetto vicino casa.

Giornata grigiastra..quindi apparentemente buona per gli infrarossi.
In realtà i disturbi si son fatti sentir da subito e l'impressione e che i motori andassero anche a meno potenza rispetto alle prove in casa.

Mi son fatto riprendere, anche se secondo me dei 20 secondi di video salvato il modellino si vede solo che tende comunque a scendere.. "spero" solo per inefficienza motori e disturbi.
Icone allegate
La Micro Demoiselle!!-parasol_1.jpg   La Micro Demoiselle!!-parasol_2.jpg   La Micro Demoiselle!!-parasol_3.jpg  
Rispondi

Bookmarks