Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 luglio 08, 22:38   #1 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Data registr.: 30-04-2004
L'Innominato

Ciao amici modellisti.

Sta nascendo.....sta nascendo . Qualcuno lo aveva chiesto ed allora mi son detto:" Pechè no?".
Così sta nascendo "L'Innominato", micro acrobatico.
Per ora vi do le misure e vi posto un paio di foto che fanno vedere a che punto sono.
Si tratta di 60 cm di apertura alare e 60 cm di lunghezza. Profilo E169 biconvesso simmetrico. Non ho ancora deciso la motorizzazione, se utilizzare il motorello da 15 grammi, che ha un buon tiro ma non da prestazioni estreme, oppure uno più grosso da 23 grammi che mi tira delle 8X3. Fino ad ora il peso è sui 50 grammi, pertanto una volta ricoperto e montata l'elettonica dovrei essere sotto i 150 grammi in ordine di volo.
Sto anche preparando i disegni, anzi, visto che io ed il CAD non andiamo d'accordo....sto preparando tutto "a mano". Se c'è qualcuno che poi vuole riportare il disegno in CAD ben venga. Chiaramente è un progetto per tutti, come nella mia filosofia.
Basta aspettare, ecco le prime immagini!

Ciao

Albyone

Ultima modifica di albyone : 09 luglio 09 alle ore 22:09
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 13:02   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di DANIELVALSESIA

Data registr.: 18-06-2006
Invia un messaggio via MSN a DANIELVALSESIA
Che celle ci metterai?
Vecchio 22 luglio 08, 13:24   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
molto bello complimenti.. so che la leggerezza e' tutto pero un paio di centine in piu' le avrei mese.. piu che altro per migliorare la fedelta del profilo,

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 luglio 08, 14:05   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
molto bello complimenti.. so che la leggerezza e' tutto pero un paio di centine in piu' le avrei mese.. piu che altro per migliorare la fedelta del profilo,

beh, col delta box problemi non ce ne sono

bellissimo davvero, complimentoni!
Vecchio 22 luglio 08, 14:22   #5 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
beh, col delta box problemi non ce ne sono

bellissimo davvero, complimentoni!
con D_Box problemi non ce ne sono fino al t max .. ma poi la termo tende a spanciare un po tra centina e centina, comunque niente di che era solo una precisazione, non che sia un difetto.. anzi il modello e' fatto molto bene!!

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
Vecchio 22 luglio 08, 23:05   #6 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
Sono 30 cm di semiala, con longherone sopra e sotto, 180mm corda max e 120 mm corda min, in più il bordo di entrata, fino ai longheroni ,è coperto con balsa da 0,8mm. Ti assicuro che non si è svergolata di mezzo mm ed ha una resistenza che mi impressiona, prima ancora di essere ricoperta. Comunque sempre ben accetti i consigli.

Citazione:
Che celle ci metterai?
Dipende dal tipo di motorizzazione che voglio mettere. Sono indeciso. Vorrei provare prima con una motorizzazione più tranquilla, quella col motore da 15 grammi a cui bastano 2 celle, ma se metto il motore da 23 grammi sicuramente vado con 3 celle, ma penso diventi un piccolo mostro

Comincio col postarvi il disegno relativo alle ali ed una foto durante la fase di copertura con la balsa. Chissà che qualcuno si metta a costruirlo....e magari lo disegna bene col CAD....

Ciao

Albyone

Vecchio 23 luglio 08, 08:28   #7 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Sono 30 cm di semiala, con longherone sopra e sotto, 180mm corda max e 120 mm corda min, in più il bordo di entrata, fino ai longheroni ,è coperto con balsa da 0,8mm. Ti assicuro che non si è svergolata di mezzo mm ed ha una resistenza che mi impressiona, prima ancora di essere ricoperta. Comunque sempre ben accetti i consigli.

guarda che la mia non era una critica!! e non e' riferita a problemi di torsione o svergolamenti, ma semplicemente sulla questione di fedeltà del profilo, visto che l'apertura dell'ala e' piccolina se hai uno spazio troppo grande tra una centina e l'altra la ricopertura in termoretraibile, potrebbe far pancia tra una centina e l'altra modificando leggermente il profilo, niente di grave, ma dalle foto la sensazione che avevo era quella, nelle ali centinate di solito ci sono molte centine, (in questo ovviamente per ragioni di leggerezza hai scelto un compromesso ottimo!!) addirittura in alcuni alianti mettono le semicentine tra le centine per migliorare il profilo del Dbox.

e magari lo disegna bene col CAD....

Ciao
Albyone
per i disegni al cad.. potrei provare, ma ho un po tanti impegni, e quindi non mi prendo l'impegno, comunque con calma, e se, nessun'altro si accolla il compito vediamo cosa si puo' fare.
PS nei pdf mancano tutte le quote, senza di quelle e' difficile fare il disegno, anche perchè non e' detto che la stampante lo stampi perfettamente in scala.

Vecchio 23 luglio 08, 22:29   #8 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di albyone

Citazione:
PS nei pdf mancano tutte le quote, senza di quelle e' difficile fare il disegno, anche perchè non e' detto che la stampante lo stampi perfettamente in scala.
Hai ragione, del resto sono ancora nella fase gestatoria...vedrò di impegnarmi a mettere qualche misura in più. Grazie per la disponibilità, anche se a lungo termine. Questo non vuol dire che qualcun'altro, magari con più tempo disponibile, si faccia avanti.
Intanto una fotina della fusoliera quasi pronta....Sembra un po' un groviera, ma dovevo alleggerirla un po' in coda se no il bilanciamento diventava difficoltoso.

Ciao

Albyone

Vecchio 03 maggio 11, 21:59   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-04-2011
Ehehe grazie :-)
Oggi ho delegato un amico per stampare il PDF che hai messo nei vari formati ed ora è qui davanti a me! Altro passo in avanti verso la realizzazione. Approposito vorrei aumentare, così ad occhio, l'apertura alare di circa 8 cm che ne pensi? Appena parto con i lavori apro una nuova discussione...
spiderstex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 maggio 11, 01:57   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-04-2011
PARTITO!!!

Per ora è tutto solo accostato / incastrato... ma che soddisfazione maneggiare la mia prima semiala

A breve aggiornamenti.
Stefano
spiderstex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks