Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 10, 12:28   #1841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Zanarkand
 
Data registr.: 25-01-2010
Residenza: Fu Gaeta (LT) Ora Genova
Messaggi: 485
Invia un messaggio via MSN a Zanarkand Invia un messaggio via Yahoo a Zanarkand
Per colorare il buggino vanno bene le vernici della humbrol? Ne ho molti avanzati dal modellismo statico, li ho testati su un pezzo di depron per vedere se lo corrode, e l'esito è ok. L'unico dubbio riguarda il peso: secondo voi appesantisce troppo?
__________________
F-14 Tomcat by Maybz / Silverlit Palm-Z resuscitato / J-bug / Walkera CB180D / F22 Raptor TomHe / Silverlit E-Bird / Polaris 2°/ Citabria -TUTTI DEFUNTI-
Zanarkand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 12:30   #1842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Nick Nitro
 
Data registr.: 12-11-2009
Residenza: Venegono Inf - Aosta
Messaggi: 862
Invia un messaggio via MSN a Nick Nitro
Citazione:
Originalmente inviato da Zanarkand Visualizza messaggio
Per colorare il buggino vanno bene le vernici della humbrol? Ne ho molti avanzati dal modellismo statico, li ho testati su un pezzo di depron per vedere se lo corrode, e l'esito è ok. L'unico dubbio riguarda il peso: secondo voi appesantisce troppo?
quelle vernici sono un pò pesanti secondo me... però puoi provare diluendole un bel pò... magari da vicino si vedranno le stiratura ma da media distanza il risultato è ottimo (il mio era colorato così, ma con acrilici di un'altra marca)

Ultima modifica di Nick Nitro : 29 ottobre 10 alle ore 12:34
Nick Nitro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 12:56   #1843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Willy163 Visualizza messaggio
Ciao.
Grazie, avevo visto quell'articolo e mi ero ispirato proprio a quello per la scelta del materiale. Però preferivo un modello tipo J-Bug perché il futuro pilota è MOLTO giovane

Willy.
Non ti resta che provare! Volare vola, forse non con un motore da 9 gr ma vola. Se risulta pesante non sarà un galleggione...
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 18:09   #1844 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Messaggi: 9
problema connessioni

Ciao a tutti (il mio primo messaggio, wow!)

Anch’io mi sono fatto tentare dal JBug, (primo modello RC! secondo tentativo dopo vent'anni dal primo fallimento!): letto tutto il thread, costruito il modellino (nessun problema, direi), fatta la spesa da GC e… ecco i problemi!

Ho preso questa ricevente Corona RP6D1 Synthesized Dual Conversion Receiver 6Ch 35Mhz , questo motore 1404N Micro 9g brushless motor 2290kv , questo ESC Hobbywing 10Amp ESC Speed controller e questa batteria 5C Charge Loong max Tipple 500 2S1P 20C-30C Lipo Battery …oltre a una confezione di connettori dorati da 2mm…

Per il collegamento tra motore ed ESC, sul motore c'è quel connettorino che si vede nella foto: lo taglio e saldo 3 coppie di connettori dorati?

Ma soprattutto: come faccio a connettere batteria ed ESC? Dalla batteria escono due set di cavi con relativi spinotti: uno con 2 cavi, l’altro con 3 – scusate la domanda un po’ brutale: a che servono? Taglio e vado di connettori dorati anche qui o devo procurarmi qualcos’altro?

Giuro che stasera faccio le foto del modello e le posto (…un vero fantasmino, tutto bianco!)

GRAZIE!!!
dpossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 19:05   #1845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dogo68
 
Data registr.: 01-02-2009
Residenza: Massa Lombarda
Messaggi: 234
ciao
ricevente ok sempre che la banda di frequenza sia la stessa della tua radio quindi 35 mhz.
per i connettori va bene la scelta dei "connettori dorati 2 mm. (durano) ricordati d'isolarli.
la batteria all'esc la si collega con i due cavi; quello rosso con quello rosso e quello nero con quello nero (chiaramente usa un connettore)
l'altro conettorino dell'esc va alla ricevente e controlla il motore.
__________________
mistoadivertinacifracostilicotteriestiaerei.
dogo68 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 10, 23:13   #1846 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FullZumbo
 
Data registr.: 03-05-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 143
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dpossa Visualizza messaggio
Ciao a tutti (il mio primo messaggio, wow!)

Anch’io mi sono fatto tentare dal JBug,

Ma soprattutto: come faccio a connettere batteria ed ESC? Dalla batteria escono due set di cavi con relativi spinotti: uno con 2 cavi, l’altro con 3 – scusate la domanda un po’ brutale: a che servono? Taglio e vado di connettori dorati anche qui o devo procurarmi qualcos’altro?

Giuro che stasera faccio le foto del modello e le posto (…un vero fantasmino, tutto bianco!)

GRAZIE!!!
Benvenuto nel circo

O meglio nel lazzaretto dei J-infettati

Se non sai a cosa servono i connettori forse non conosci bene le LiPo.
Il connettore a tre fili serve per caricare con uno degli appositi caricabatterie, quello a due fili va attaccato all'esc.
Se non conosci bene le LiPo leggi un po' di roba, anche sul Barone: se non trattate adeguatamente e soprattutto se caricate in modo sbagliato, possono essere pericolose.

Se del caso puoi cominciare con una cosa così:

.

Per connettere LiPo-ESC con un amperaggio basso come quello del motorino 9g si usa in genere il connettore jst


Metti qualche foto del tuo Jbug.
__________________
FullZumbo
J-Bug -Trainer Type Plane -HK Dragonfly
FullZumbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 00:35   #1847 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-09-2010
Messaggi: 9
Grazie per i consigli! Ecco una foto del jbug molto incompleto (i piani di coda sono soltanto appoggiati e anche le ruote non sono fissate...)

...ah forse manca anche qualcos'altro

...in effetti sono un po' inquieto per le lipo (e in generale di tutto ciò che è elettrico, da quando a 10 anni ho tagliato una lucina da una collana da albero di natale e ne ho infilato i cavi direttamente nella 220v... ) - ho già letto un po' e mi leggerò tutta la documentazione del caso prima di fare cxxxxte...
Icone allegate
Un simil Old-gommolo da fare in giornata!-jbug.jpg  
dpossa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 ottobre 10, 12:14   #1848 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da dpossa Visualizza messaggio
Grazie per i consigli! Ecco una foto del jbug molto incompleto (i piani di coda sono soltanto appoggiati e anche le ruote non sono fissate...)

...ah forse manca anche qualcos'altro

...in effetti sono un po' inquieto per le lipo (e in generale di tutto ciò che è elettrico, da quando a 10 anni ho tagliato una lucina da una collana da albero di natale e ne ho infilato i cavi direttamente nella 220v... ) - ho già letto un po' e mi leggerò tutta la documentazione del caso prima di fare cxxxxte...
Ciao Dpossa e benvenuto! I Jbug aumentano aspettiamo il lavoro ultimato per aggiungerti alla lista

Nel frattempo stamane ho fatto un collaudo più deciso del tipo ala bassa. Devo dire che non mi soddisfa. Preferisco, e di molto, la versione originale che è facilissima da portare in volo e più stabile. Ripensando a quanto successo deduco che l'ala bassa ha il difetto che l'aria turbolenta dell'elica investendo in pieno l'ala vanifica di molto la stabilità del modello, mentre sulla versione ad ala alta l'aria turbolenta passando sotto l'ala non disturba le proprietà di portanza. A conclusione di ciò dico di pensarci bene prima di realizzare quello ad ala bassa. Lo dico soprattutto per quelli che cominciano con questo modello.

Spero raccogliate l'invito.

Ciao a tutti

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 22:19   #1849 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-12-2008
Residenza: firenze
Messaggi: 1.958
Dremel e taglierino in mano, l'ho un po' alleggerito, ho risistemato un po' i servi e link e sono partito più sicuro, con mio figlio Tommaso ottimo cameraboy...

Terzo giorno di volo senza danni, inizio a divertirmi, inizia a crearmi dipendenza!

pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 novembre 10, 22:31   #1850 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Dremel e taglierino in mano, l'ho un po' alleggerito, ho risistemato un po' i servi e link e sono partito più sicuro, con mio figlio Tommaso ottimo cameraboy...

Terzo giorno di volo senza danni, inizio a divertirmi, inizia a crearmi dipendenza!
Bene bene! Sembra faccia un po' fatica, come se mancasse un poco di potenza ma comunque va bene. CHe batteria monti?
Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Come rivestire un gommolo? zaGURUinzaSKY Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 17 luglio 12 18:04
Gommolo Multiplex a 10€ Ste41 Aeromodellismo Volo Elettrico 99 24 luglio 10 16:17
Ala simil-fox/easy star con cnc. Si può fare? angelo.p Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 0 10 settembre 09 16:57
Gommolo sfiammante V2.00 Martinolupo Aeromodellismo Ventole Intubate 7 12 giugno 09 22:32
Gommolo Salva Giornata ik2nbu Aeromodellismo Alianti 23 11 luglio 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002