BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Spitfire Guillow's (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/154614-spitfire-guillows.html)

cecco 22 dicembre 09 16:40

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1849248)
E vabbè, visto che sono bloccato a casa dalla neve, ne approfitto per una foto.

Copertura dell'ala fissata sul perimetro, e modelspan tesa ad acqua.
Le striature rosa sono dovute al mio tendicarta che invecchiando ha preso quel colore :D

Seguiranno le 2-3 mani di tendicarta/carteggiatura.
Anzi no, prima devo coprire l'intradosso, che è ancora nudo...

ciao,
federico

Ocio!!!!!! che rischi la svergola!!!!! bisogna sempre coprire/tendere il lati opposti contemporaneamente (intradosso/estradosso, lato dx fusoliera/lato sx, ecc.) altrimenti sei a rischio svergolone:wink:

fedotti 22 dicembre 09 16:51

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1849280)
Ocio!!!!!! che rischi la svergola!!!!! bisogna sempre coprire/tendere il lati opposti contemporaneamente (intradosso/estradosso, lato dx fusoliera/lato sx, ecc.) altrimenti sei a rischio svergolone:wink:

Si: l'ala è costantemente sotto pesi, anche per fissare lo svergolamento negativo; l'ho "liberata" giusto per il tempo della foto.

Per le mani di tendicarta attendo che sia completamente coperta, per adesso ho solo inumidito la carta.

ciao e grazie!
Federico

Claudio G 22 dicembre 09 23:56

Mi è arrivato oggi :)

Qualche giorno per studiare il progetto e poi si parteeeeee ...

Ma il rocchetto di filo contenuto nella confezione a cosa serve :unsure: ?

fedotti 23 dicembre 09 00:03

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1849977)
Mi è arrivato oggi :)

Qualche giorno per studiare il progetto e poi si parteeeeee ...

Hai ragione... c'è un rochetto anche nel mio! non mi sono mai chiesto a che serve :)
Immagino che come cavo per il VVC sia troppo sottile !

ciao,
Federico

Claudio G 23 dicembre 09 01:04

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1849990)
Hai ragione... c'è un rochetto anche nel mio! non mi sono mai chiesto a che serve :)
Immagino che come cavo per il VVC sia troppo sottile !

ciao,
Federico

e anche troppo corto :lol::lol::lol:

claudio476 23 dicembre 09 11:54

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1849977)

Lo leghi in punta e ci trascini il modello in giro per l'aia.. :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Io lo tengo da parte, per fare degli incollaggi rinforzati è perfetto! l'ho usato per il carrello.

fedotti 23 dicembre 09 12:04

Citazione:

Originalmente inviato da claudio476 (Messaggio 1850318)
Lo leghi in punta e ci trascini il modello in giro per l'aia.. :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Io lo tengo da parte, per fare degli incollaggi rinforzati è perfetto! l'ho usato per il carrello.

Hai ragione! ora che mi ci fai pensare, mi pare di ricordare che sulle istruzioni il carrello sia fissato al longherone con una legatura oltre che con la colla.

Ecco perchè non ci pensavo: il carrello io non lo monto :)

ciao,
federico

Claudio G 23 dicembre 09 14:57

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1850333)
Hai ragione! ora che mi ci fai pensare, mi pare di ricordare che sulle istruzioni il carrello sia fissato al longherone con una legatura oltre che con la colla.

Ecco perchè non ci pensavo: il carrello io non lo monto :)

ciao,
federico

Faccio un'altra domanda, alla quale si può rispondere "studia bene il progetto", ho notato che tu hai messo in alcuni punti del rivestimento in balsa ma nel progetto non ho trovato nessuna indicazione. Devo riguardarci o la scelta è libera ? Se è libera come hai fatto a scegliere dove metterli :) ?

fedotti 23 dicembre 09 16:02

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1850571)
Faccio un'altra domanda, alla quale si può rispondere "studia bene il progetto", ho notato che tu hai messo in alcuni punti del rivestimento in balsa ma nel progetto non ho trovato nessuna indicazione. Devo riguardarci o la scelta è libera ? Se è libera come hai fatto a scegliere dove metterli :) ?

Il progetto prevede, in caso di motorizzazione, di rinforzare i punti solitamente più sollecitati e cioè: muso, bde, tratto centrale dell'ala.
Io ho rinforzato anche il tratto di che dovrà portare le cerniere degli alettoni (che nel progetto non sono previsti), e le wingtips (più per motivi estetici che altro).

Un brushless, rispetto allo scoppio, non vibra e pesa meno e quindi i rinforzi potrebbero anche non servire. Quantomeno non per per il motore, ma aiutano in caso di atterraggi duri.

La tecnica descritta è piuttosto laboriosa: si "intarsiano" gli spazi tra ordinate/correnti e centine/longheroni con quadretti di balsa abbondanti, che poi si pareggiano a tampone.
E' folle, ma ho fatto ugualmente così per vedere l'effetto che fa.
E fa proprio un bell'effetto :)

Ciao,
Federico

riktor 24 dicembre 09 22:28

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1850571)

aggiungerei però alla risposta di fedotti che i rinforzi sono abbastanza inutiuli secondo me.
non ho fatto lo spit ma il p-51 e ha volta con ben 2 crash causa regolatore che crea interferenze.
infatti i modelli guillow's sono progettati sia per motori a scoppio che per motori ad elastico, quindi sopportano bene sia compressione che trazione.
mettendoci poi un motore elettrico poi, si smorzano parecchio le vibrazioni.
quindi io non mi farei tutti questi problemi, e costruirei puntando alla leggerezza che ad altro

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:25.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002