BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Spitfire Guillow's (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/154614-spitfire-guillows.html)

luca.masali 03 gennaio 10 22:15

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1864346)
no dottore, è un pelino poco...devi volare a tutta manetta quasi sempre.
prendo quello da 1500kv che tanto con l'altro da 17000 avrei 380g di spinta totalmente inutili.

secondo me nessuno al mondo è in grado di apprezzare la scarsissima differenza che passa tra 1300 e 1500 kv... specie sui robi cinesi dove i giri sono stimati a orecchio:D

doctordoom 03 gennaio 10 22:20

Boh? capisco 'na sega di elettrici... mi fido di quel che dite e direte tutti! :lol:

riktor 03 gennaio 10 22:29

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1864366)
secondo me nessuno al mondo è in grado di apprezzare la scarsissima differenza che passa tra 1300 e 1500 kv... specie sui robi cinesi dove i giri sono stimati a orecchio:D

be abbino anche un cambio elica.
però pure 1700 non è che me mi faccio problemi, sicuro lo cambio perché è al limite come volo.

luca.masali 03 gennaio 10 22:59

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1864401)
be abbino anche un cambio elica.
però pure 1700 non è che me mi faccio problemi, sicuro lo cambio perché è al limite come volo.

Se aumenti i giri e diminuisci l'elica non cambia assolutame te nulla.:D
Se cambi il motore, da 1300 a 1700, a parità di elica aumenti il consumo (e dunque l'amperaggio) e mantieni basso il voltaggio. Io farei l'esatto opposto, e invece di cambiare il motore cambierei la pila, aggiungendo la terza cella... meglio salire in voltaggio che in amperaggio, a parer mio:rolleyes:
Se hai bisogno di velocità (come nel tuo caso) il mix ideale è fatto di eliche piccole, grande passo, basso amperaggio e alto voltaggio.

Se invece serve potenza, eliche grandi, piccolo passo, alto amperaggio e basso voltaggio :rolleyes:

conti alla mano, vedrai che tra il primo e il secondo setup i watt all'elica saranno grosso modo gli stessi. Ma il primo ti dà la velocità che serve a un caccia, il secondo la coppia che serve a un acrobatico:D

riktor 04 gennaio 10 01:53

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1864481)
Se aumenti i giri e diminuisci l'elica non cambia assolutame te nulla.:D
Se cambi il motore, da 1300 a 1700, a parità di elica aumenti il consumo (e dunque l'amperaggio) e mantieni basso il voltaggio. Io farei l'esatto opposto, e invece di cambiare il motore cambierei la pila, aggiungendo la terza cella... meglio salire in voltaggio che in amperaggio, a parer mio:rolleyes:
Se hai bisogno di velocità (come nel tuo caso) il mix ideale è fatto di eliche piccole, grande passo, basso amperaggio e alto voltaggio.

Se invece serve potenza, eliche grandi, piccolo passo, alto amperaggio e basso voltaggio :rolleyes:

conti alla mano, vedrai che tra il primo e il secondo setup i watt all'elica saranno grosso modo gli stessi. Ma il primo ti dà la velocità che serve a un caccia, il secondo la coppia che serve a un acrobatico:D

masali, non è la prima volta che succede, ma perché io e te non ci capiamo?
io voglio aumentare i giri e il passo dell'elica.
ora ho un 1300kv con una 8x4 e voglio passare ad un 1700kv con una 8x5-6 non aggiungo la 3 cella sia per problemi di spazio che di peso.
aumentato i giri\volt,aumento aumenterò si gli assorbimenti, ma anche la velocità e la potenza

luca.masali 04 gennaio 10 10:41

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1864738)
masali, non è la prima volta che succede, ma perché io e te non ci capiamo?
io voglio aumentare i giri e il passo dell'elica.
ora ho un 1300kv con una 8x4 e voglio passare ad un 1700kv con una 8x5-6 non aggiungo la 3 cella sia per problemi di spazio che di peso.
aumentato i giri\volt,aumento aumenterò si gli assorbimenti, ma anche la velocità e la potenza

nonj ci capiamo perché sei testone!:lol:
il 1700 è semplicemente un doppione del 1300, oltretutto meno adatto a un elica con più passo. :D

insomma, per ottenere quel che ti serve ci vogliono 11 volt. poi fai come ti pare, per carità:D

riktor 04 gennaio 10 12:23

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1864870)
nonj ci capiamo perché sei testone!:lol:
il 1700 è semplicemente un doppione del 1300, oltretutto meno adatto a un elica con più passo. :D

insomma, per ottenere quel che ti serve ci vogliono 11 volt. poi fai come ti pare, per carità:D

per carità sono capoccione quanto vuoi ma:
aumentando i volt sul motore da 1300 non faccio altro che aumentare i giri portandoli dall'ipotetico 9620 a 14430.
ma io volendo aumentare i giri senza aumentare i volt, prendo quello da 1700 che con 7,4v arrivo a 12580 che è abbastanza vicino a quello con 3s con si maggiori assorbimenti, ma con minor peso.

claudio476 04 gennaio 10 12:45

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1865020)
che è abbastanza vicino a quello con 3s con si maggiori assorbimenti, ma con minor peso.

..ovviamente.. se le batterie in tuo possesso reggono la maggiore corrente richiesta, se poi le devi cambiare, ti conviene passare direttamente in 3S col setup corrente.

fedotti 07 gennaio 10 11:05

1 Allegato/i
Bentrovati

Piccolo aggiornamento: durante le vacanze ho fatto poco o nulla :uhm:

Finita la copertura della fusoliera in modelspan, e tagliati gli alettoni.

Per quanto riguarda questi ultimi, pensavo che fosse un lavoro semplice (una passata di tagliabalsa e via...) ma purtroppo la carta tendeva a staccarsi dai listelli, e quindi ho dovuto riprendere tutti i bordi :(

Vabbè... adesso devo rifare l'elevatore che è troppo pesante, e poi passo ad installare le frattaglie.

ciao,
federico

claudio476 07 gennaio 10 11:24

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1870705)
Bentrovati

Per quanto riguarda questi ultimi, pensavo che fosse un lavoro semplice (una passata di tagliabalsa e via...) ma purtroppo la carta tendeva a staccarsi dai listelli, e quindi ho dovuto riprendere tutti i bordi :(

Vabbè... adesso devo rifare l'elevatore che è troppo pesante, e poi passo ad installare le frattaglie.

ciao,
federico

come mai hai deciso di ricavarli in un secondo momento?
io in genere tendo a rivestirli sepratatamente per poi unirli solo in fase finale.. così la copertura la fai scendere nella zona in cui hai tagliato e la fai sovrapporre tra sotto e sopra. l'incollaggio risulta più duraturo.

discorso inverso per i servocomandi. come farai a far muovere gli alettoni? ..io misi una barra di torsione (acciaio armonico da 1.5mm) infilata poco più su del bordo di uscita, all'altezza della cerniera, piegato a L che si infilava nell'alettone, poi misi un unico servo a centro ala, una volta inserita quest'ultima sotto la fusoliera, il servo risultava invisibile....

solo che... misi la barra di torsione prima di ricoprire! :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:54.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002