BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Spitfire Guillow's (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/154614-spitfire-guillows.html)

Claudio G 10 dicembre 09 10:29

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1830861)
Non ci penso neanche :D
Io sono uno "scoppiettaro", ma per modelli come questi non c'è niente di meglio che un brushless.

Se leggi qualche messaggio indietro, monto un piccolo outrunner 2100kV, con elica 6x4 che al banco con 2 LiPo ha un tiro statico di 110g (forse di più... non sono sicuro che le celle fossero cariche).

Ciao
Federico

Scusa, l'ho perso il post dove parlavi della motorizzazione :) ma quanto ammonta la spesa per l'elettronica di bordo ?

Come mai non monti uno scoppio ?

fedotti 10 dicembre 09 10:47

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1830881)
Scusa, l'ho perso il post dove parlavi della motorizzazione :) ma quanto ammonta la spesa per l'elettronica di bordo ?

Come mai non monti uno scoppio ?

Stando su "cineserie", che per modelli di questa stazza reputo adeguate, direi che con circa 30 Eur circa prendi motore, esc e servi.
Un buon pacco LiPo 2S da 450 mAh costa circa 15 Eur (e te ne servono un paio). Sulla ricevente non risparmerei, ma non mi sento di dare consigli.

La scelta del motore invece mi pare ovvia: il più piccolo motore a scoppio che ho è un Cox Texaco .049, che pesa almeno il doppio del brushless , non ha il carburatore r/c, obbliga ad appesantire il modello con rinforzi e finitura antimiscela, e avrebbe la testa sporgente dal muso... può bastare ? :D

ciao,
federico

luca.masali 10 dicembre 09 12:15

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1830919)
Stando su "cineserie", che per modelli di questa stazza reputo adeguate, direi che con circa 30 Eur circa prendi motore, esc e servi.
Un buon pacco LiPo 2S da 450 mAh costa circa 15 Eur (e te ne servono un paio). Sulla ricevente non risparmerei, ma non mi sento di dare consigli.

La scelta del motore invece mi pare ovvia: il più piccolo motore a scoppio che ho è un Cox Texaco .049, che pesa almeno il doppio del brushless , non ha il carburatore r/c, obbliga ad appesantire il modello con rinforzi e finitura antimiscela, e avrebbe la testa sporgente dal muso... può bastare ? :D

ciao,
federico

pesa il doppio, ma non pesa la pila:fiu:

fedotti 10 dicembre 09 12:35

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1831039)
pesa il doppio, ma non pesa la pila:fiu:

Ach, il Masali ha sempre ragione :rolleyes:

Tutto considerato però credo che se il Cox fosse l'unica possibilità, adesso non sarei qui a parlare di motorizzazione.

E' vero che "di necessità virtù", ma ogni tanto mi chiedo come potessero esistere i modelli a motore sotto il metro prima dell'avvento di brushless&LiPo :D

E notare che non ho detto "prima dell'elettrico" perchè, piuttosto che uno Speed400 e 6 NiCd di 10 anni fa, preferirei comunque il Cox...

ciao,
federico

luca.masali 10 dicembre 09 12:46

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1831069)
Ach, il Masali ha sempre ragione :rolleyes:

Tutto considerato però credo che se il Cox fosse l'unica possibilità, adesso non sarei qui a parlare di motorizzazione.

E' vero che "di necessità virtù", ma ogni tanto mi chiedo come potessero esistere i modelli a motore sotto il metro prima dell'avvento di brushless&LiPo :D

E notare che non ho detto "prima dell'elettrico" perchè, piuttosto che uno Speed400 e 6 NiCd di 10 anni fa, preferirei comunque il Cox...

ciao,
federico

ma va, ci avresti messo un 300 ridotto.

E sotto il 60 cm, un 280.

E sotto ancora, un 110.

:lol:

edit:

e a scoppio, quelli DAVVERO piccoli andavano alla grande col Peewee...

e se erano ancora più piccoli, col Teedee da 0,01:rolleyes:

cecco 10 dicembre 09 12:51

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1828200)
..... CUT........
Ho provato a fare un master a perdere in schiuma poliuretanica del musetto in ABS, e poi ho fibrato. E' venuta una discreta schifezza, ma vorrei riprovare per tenermi il musetto originale in caso di necessità (sgrat) :)

Complimenti per la realizzazione e se posso darti un suggerimento : tappa tutti i buchi della naca motore e coprila di gesso (oppure riempila di gesso) ......

Se la copri di gesso otterrai una femmina entro la quale resinare fibra di vetro.

Se la riempi otterrai un maschio su cui far retrarre le bottiglie di pet con il calore.

Ciao

Francesco

fedotti 10 dicembre 09 13:36

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1831095)
Complimenti per la realizzazione e se posso darti un suggerimento : tappa tutti i buchi della naca motore e coprila di gesso (oppure riempila di gesso) ......

Se la copri di gesso otterrai una femmina entro la quale resinare fibra di vetro.

Se la riempi otterrai un maschio su cui far retrarre le bottiglie di pet con il calore.

Ciao

Francesco

Grazie, ottima idea il gesso :approved:

Mi piace l'idea dello stampo femmina, perchè dovrei ottenere una finitura superficiale già liscia. E posso riutilizzarlo più volte, anche se spero di non averne bisogno :uhm:

Peccato che abbia già rifilato il musetto in abs a filo della fusoliera, e che quindi non abbia più margine: devo allungarlo in qualche modo.

Ciao,
federico

cecco 10 dicembre 09 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1831186)
Grazie, ottima idea il gesso :approved:

Mi piace l'idea dello stampo femmina, perchè dovrei ottenere una finitura superficiale già liscia. E posso riutilizzarlo più volte, anche se spero di non averne bisogno :uhm:

Peccato che abbia già rifilato il musetto in abs a filo della fusoliera, e che quindi non abbia più margine: devo allungarlo in qualche modo.

Ciao,
federico

Anche con la bottiglia termoretratta ottieni un bel lissio-lissio (e se la prendi trasparente la vernici dall'interno non si graffia la vernice nelle musate:D).
Per allungare la tua attuale naca basta un pò di nastro adesivo e eventualmente un pò di cartone dentro ...... ingessi tutto (magari con un pò di garza tra uno strato e l'altro di gesso cercando di arrivare a 2-3 cm)....

fedotti 10 dicembre 09 19:08

Citazione:

Originalmente inviato da cecco (Messaggio 1831215)
Anche con la bottiglia termoretratta ottieni un bel lissio-lissio (e se la prendi trasparente la vernici dall'interno non si graffia la vernice nelle musate:D).
Per allungare la tua attuale naca basta un pò di nastro adesivo e eventualmente un pò di cartone dentro ...... ingessi tutto (magari con un pò di garza tra uno strato e l'altro di gesso cercando di arrivare a 2-3 cm)....

E allora vada per maschio in gesso e termoformatura, che mi sembra il modo più semplice e non inzacchero tutto il laboratorio di resina come mio solito...

Per la verniciatura dall'interno non so: temo che la finitura stacchi troppo dal resto della fusoliera, anche se in definitiva non sarebbe un gran problema perchè non ho velleità riproduzionistiche :)

ciao e grazie,
Federico

cecco 10 dicembre 09 19:47

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1831811)
E allora vada per maschio in gesso e termoformatura, che mi sembra il modo più semplice e non inzacchero tutto il laboratorio di resina come mio solito...

Per la verniciatura dall'interno non so: temo che la finitura stacchi troppo dal resto della fusoliera, anche se in definitiva non sarebbe un gran problema perchè non ho velleità riproduzionistiche :)

ciao e grazie,
Federico

Troppo lucido?????? Una leggera abrasivata ad acqua e passa tutto:D:D:D

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:45.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002