BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Spitfire Guillow's (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/154614-spitfire-guillows.html)

riktor 06 dicembre 09 18:00

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1825255)
Dunque...

la struttura finita del mio spit pesa 80g. Rispetto al progetto originale ho fatto il DBox (il BdE originale si rompe a guardarlo...), "intarsiato" il muso con balsa da 1.5 fino alla seconda ordinata, e sostituito il timone/direzionale in struttura con uno in sandwich balsa/betulla largamente alleggerito.
In tutto l'ho ingrassato di 10g, ma mi sembrano spesi bene.
E' ancora da ricoprire in modelspan leggera e verniciare.

Ora, il grosso del peso lo fanno le frattaglie... con quello che ho a casa la previsione è di 200-230g, e quindi saranno 250 :uhm:

Sono riuscito a provare i 2 motori che avevo in casa, con 2 LiPo. In entrambi i casi l'assorbimento è entro i parametri, e quindi mi interessa solo il tiro statico:

- Clone Hacker a34-20 outrunner con elica 9x3.8: troppo... (più di 250g)
- cinesino-ino-ino 2100kV con elica 6x3 (credo): circa 110g

Il primo è troppo grosso, il secondo è molto più leggero ma forse a limite inferiore della potenza necessaria.

Vediamo come va a finire...

ciao
federico

il primo con 2 celle hai troppo diametro, rischi che per la controcoppia sia non pilotabile.
il secondo potrebbe andare ma non ci giurerei.
potresti o cambiare motore o mandare a 3 celle il clone haker e metterci una 7x4

luca.masali 06 dicembre 09 23:44

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1825255)
Dunque...

la struttura finita del mio spit pesa 80g. Rispetto al progetto originale ho fatto il DBox (il BdE originale si rompe a guardarlo...), "intarsiato" il muso con balsa da 1.5 fino alla seconda ordinata, e sostituito il timone/direzionale in struttura con uno in sandwich balsa/betulla largamente alleggerito.
In tutto l'ho ingrassato di 10g, ma mi sembrano spesi bene.
E' ancora da ricoprire in modelspan leggera e verniciare.

Ora, il grosso del peso lo fanno le frattaglie... con quello che ho a casa la previsione è di 200-230g, e quindi saranno 250 :uhm:

Sono riuscito a provare i 2 motori che avevo in casa, con 2 LiPo. In entrambi i casi l'assorbimento è entro i parametri, e quindi mi interessa solo il tiro statico:

- Clone Hacker a34-20 outrunner con elica 9x3.8: troppo... (più di 250g)
- cinesino-ino-ino 2100kV con elica 6x3 (credo): circa 110g

Il primo è troppo grosso, il secondo è molto più leggero ma forse a limite inferiore della potenza necessaria.

Vediamo come va a finire...

ciao
federico

va a finire bene: nonostante la follia di mettere betulla nel direzionale (poi in privato mi passi il telefono del tuo pusher:lol:) il peso va benino, e il motore che ti da 110 grammi è l'unico sensato; in realtà su 250 grammi ti bastrebbe una spinta da 80 grammi per volare alla grande, con 110 hai tutta la potenza che ti serve per ogni manovra acrobatica tradizionale (tanto il 3d col guillow non lo puoi fare comunque):D

l'altro motore ha troppa elica, troppa coppia e troppa potenza, ti sbatte a terra in un amen:wacko:

fedotti 07 dicembre 09 12:17

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1825749)
va a finire bene: nonostante la follia di mettere betulla nel direzionale (poi in privato mi passi il telefono del tuo pusher:lol:) il peso va benino, e il motore che ti da 110 grammi è l'unico sensato; in realtà su 250 grammi ti bastrebbe una spinta da 80 grammi per volare alla grande, con 110 hai tutta la potenza che ti serve per ogni manovra acrobatica tradizionale (tanto il 3d col guillow non lo puoi fare comunque):D

l'altro motore ha troppa elica, troppa coppia e troppa potenza, ti sbatte a terra in un amen:wacko:

:)

aspetta: betulla da 0.2, balsa da 0.8, betulla da 0.2
Incollati e poi molto alleggeriti. Ti assicuro che è più aria che timone, il peso totale non è oltre i 5g ed è molto rigido.

Molto ma molto UCAS, lo confesso...

ciao,
federico

luca.masali 07 dicembre 09 17:32

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1826183)
:)

Molto ma molto UCAS, lo confesso...

eh, appena un pizzico:D

Claudio G 07 dicembre 09 17:51

Qualche foto :) ?

fedotti 08 dicembre 09 19:00

1 Allegato/i
Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1826636)
Qualche foto :) ?

Come no !

ecco una foto fatta prima della cura dimagrante a base di Dremel.

Ho provato a fare un master a perdere in schiuma poliuretanica del musetto in ABS, e poi ho fibrato. E' venuta una discreta schifezza, ma vorrei riprovare per tenermi il musetto originale in caso di necessità (sgrat) :)

Claudio G 08 dicembre 09 23:59

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1828200)
Come no !

ecco una foto fatta prima della cura dimagrante a base di Dremel.

Ho provato a fare un master a perdere in schiuma poliuretanica del musetto in ABS, e poi ho fibrato. E' venuta una discreta schifezza, ma vorrei riprovare per tenermi il musetto originale in caso di necessità (sgrat) :)

Bello bello ... a parte il muso :D ... non vedo l'ora mi arrivi anche il mio insieme al cuginetto Corsair :)

Ma gli alettoni gli hai fatti tu o sono da progetto ? ci sono le cerniere nel kit ?

Ciao

fedotti 09 dicembre 09 10:35

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1828823)
Bello bello ... a parte il muso :D ... non vedo l'ora mi arrivi anche il mio insieme al cuginetto Corsair :)

Ma gli alettoni gli hai fatti tu o sono da progetto ? ci sono le cerniere nel kit ?

Ciao

In foto c'è il musetto originale in ABS, quello in fibra assomiglia più ad una patata... :uhm:

Gli alettoni non sono previsti nel kit, li ho ricavati io ma non li ho ancora separati dall'ala. Credo che lo farò solo dopo la ricopertura.

Li ho dimensionati abbondanti e ho previsto un servo per semiala. Credo che dovrò installarli con le squadrette affioranti sul dorso dell'ala, altrimenti rischio di fare danni ad ogni atterraggio, visto che non monto il carrello.

Nel kit non ci sono cerniere, ma non servono: a mio parere è meglio il nastro adesivo.

ciao,
federico

Claudio G 09 dicembre 09 15:05

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1829142)
Nel kit non ci sono cerniere, ma non servono: a mio parere è meglio il nastro adesivo.

ciao,
federico

Ma non dovrebbe esserci tutto il necessario per renderlo a volo vincolato :mellow: ?

fedotti 09 dicembre 09 15:12

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio G (Messaggio 1829499)
Ma non dovrebbe esserci tutto il necessario per renderlo a volo vincolato :mellow: ?

In effetti mi devo correggere: le cerniere ci sono.

Si tratta di una fettuccia in stoffa, da tagliare a pezzetti e applicare al solo piano di quota (la versione VVC ovviamente non prevede gli alettoni).

E' la versione "antica" del nastro da cerniere :-)

ciao,
federico

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002