BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Aeromodellismo Micro Modelli (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/)
-   -   Spitfire Guillow's (https://www.baronerosso.it/forum/aeromodellismo-micro-modelli/154614-spitfire-guillows.html)

riktor 02 dicembre 09 17:25

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1819912)
ma che me ne frega di cosa fai tu?
Io sto raccontando cosa faccio io.
:rolleyes:

ok....:huh:

luca.masali 02 dicembre 09 17:29

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1819924)
ok....:huh:

ecco, fai una bella cosa: oltre a raccontare le tue esperienze, visto che abbiamo fatto lo stesso modello, il pond, posta un video di come vola con l'elica tua che così ognuno può farsi le sue valutazioni e tirare le sue conclusioni.:rolleyes:

riktor 02 dicembre 09 17:31

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1819928)
ecco, fai una bella cosa: oltre a raccontare le tue esperienze, visto che abbiamo fatto lo stesso modello, il pond, posta un video di come vola con l'elica tua che così ognuno può farsi le sue valutazioni e tirare le sue conclusioni.:rolleyes:

ok, appena afferro qualcuno con una telecamera provvedo

luca.masali 02 dicembre 09 17:41

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1819933)
ok, appena afferro qualcuno con una telecamera provvedo

esagerato... basta una macchinetta fotografica che faccia filmini o un cellulare, e che siamo, a Hollywood?:D

fedotti 02 dicembre 09 18:12

Citazione:

Originalmente inviato da tochiro (Messaggio 1819909)
Se già non lo conosci qui dovresti trovare parecchio:
Guillow's Conversions - The list of conversion threads - RC Groups

Ciao,

si, questo è interessante e me lo sono letto tutto (almeno la sottosezione dello Spitfire).

C'è qualche folle che dice di volare con un modello da 170g... ma a meno di non gonfiarlo ad elio non vedo come io possa arrivare a tanto (poco).

Io sono propenso ad irrobustire il BDE, la parte frontale della fusoliera e i piani di coda, ma molti in quel thread vanno nella direzione opposta e alleggeriscono :wacko: ovvio che il peso cala, ma con i miei pollici lo disintegro al primo atterraggio.

In generale però su rcgroups non ho trovato troppe indicazioni pratiche, a parte molte foto interessanti.

Per Luca e Riktor: aggiungo un inrunner ai motori che ho in casa e verifico assorbimenti e tiro con 2-3 eliche nei range che avete proposto, e poi vediamo cosa ne viene fuori!

ciao,
federico

riktor 02 dicembre 09 20:59

Citazione:

Originalmente inviato da luca.masali (Messaggio 1819945)
esagerato... basta una macchinetta fotografica che faccia filmini o un cellulare, e che siamo, a Hollywood?:D

tranquillo, domenica faccio fare video del buggati e del pond!

riktor 02 dicembre 09 21:00

Citazione:

Originalmente inviato da fedotti (Messaggio 1819987)
Ciao,

si, questo è interessante e me lo sono letto tutto (almeno la sottosezione dello Spitfire).

C'è qualche folle che dice di volare con un modello da 170g... ma a meno di non gonfiarlo ad elio non vedo come io possa arrivare a tanto (poco).

Io sono propenso ad irrobustire il BDE, la parte frontale della fusoliera e i piani di coda, ma molti in quel thread vanno nella direzione opposta e alleggeriscono :wacko: ovvio che il peso cala, ma con i miei pollici lo disintegro al primo atterraggio.

In generale però su rcgroups non ho trovato troppe indicazioni pratiche, a parte molte foto interessanti.

Per Luca e Riktor: aggiungo un inrunner ai motori che ho in casa e verifico assorbimenti e tiro con 2-3 eliche nei range che avete proposto, e poi vediamo cosa ne viene fuori!

ciao,
federico

non rinforzare nulla, non serve assolutamente! io sono sempre dell'idea di un outrunner sui o 1700kv con una 8x5-6 oppure con qualcosa in più e una 7x4-5

luca.masali 03 dicembre 09 01:42

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1820239)
non rinforzare nulla, non serve assolutamente! io sono sempre dell'idea di un outrunner sui o 1700kv con una 8x5-6 oppure con qualcosa in più e una 7x4-5

infatti, i rinforzi sono assolutamente inutili; questi modelli resistono a botte spaventose proprio perché sono leggeri, se li appesantisci magari non li rompi lo stesso ma puoi star sicuro che non volano: già 170 grammi sono un enormità per un modellino così.

Se i pollici non sono più che buoni però lo vedo male lo spittino: quello è proprio carogna, e ha bisogno di riflessi da playstation, altro che balle:D

riktor 03 dicembre 09 15:08

allora... oggi volato con il p-51, fatto si e no 30 secondi ma utilissimi a capire alcune cose fondamentali:
1)non mettere il bowden per comandare gli alettoni, 2 servi indipendenti!
2)la mia motorizzazione va perfetta, non era eccessiva e permetteva di volare senza problemi anche un pò velocino dato la 8x6....
3)il mio che pesa 320g quando ho fatto la prova di planata senza motore è andata perfetta quindi non ti ammazzare ad alleggerire il tutto.

fedotti 06 dicembre 09 17:54

Citazione:

Originalmente inviato da riktor (Messaggio 1821226)
allora... oggi volato con il p-51, fatto si e no 30 secondi ma utilissimi a capire alcune cose fondamentali:
1)non mettere il bowden per comandare gli alettoni, 2 servi indipendenti!
2)la mia motorizzazione va perfetta, non era eccessiva e permetteva di volare senza problemi anche un pò velocino dato la 8x6....
3)il mio che pesa 320g quando ho fatto la prova di planata senza motore è andata perfetta quindi non ti ammazzare ad alleggerire il tutto.

Dunque...

la struttura finita del mio spit pesa 80g. Rispetto al progetto originale ho fatto il DBox (il BdE originale si rompe a guardarlo...), "intarsiato" il muso con balsa da 1.5 fino alla seconda ordinata, e sostituito il timone/direzionale in struttura con uno in sandwich balsa/betulla largamente alleggerito.
In tutto l'ho ingrassato di 10g, ma mi sembrano spesi bene.
E' ancora da ricoprire in modelspan leggera e verniciare.

Ora, il grosso del peso lo fanno le frattaglie... con quello che ho a casa la previsione è di 200-230g, e quindi saranno 250 :uhm:

Sono riuscito a provare i 2 motori che avevo in casa, con 2 LiPo. In entrambi i casi l'assorbimento è entro i parametri, e quindi mi interessa solo il tiro statico:

- Clone Hacker a34-20 outrunner con elica 9x3.8: troppo... (più di 250g)
- cinesino-ino-ino 2100kV con elica 6x3 (credo): circa 110g

Il primo è troppo grosso, il secondo è molto più leggero ma forse a limite inferiore della potenza necessaria.

Vediamo come va a finire...

ciao
federico

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:11.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002