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Vecchio 29 novembre 10, 21:44   #51 (permalink)  Top
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L'avatar di fedemartini
 
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Meno di 11 grammi senza l'elettronica!

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ciao,assolutamente depron da 3mm per tutto.. con quelle dimensioni non dovresti superarei 60gr in ordine di volo.(e la vedo veramente dura)

Credo sarà sotto i 30gr in ordine di volo..
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micro bipie in depron-eken0007.jpg  
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Vecchio 29 novembre 10, 22:27   #52 (permalink)  Top
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Credo sarà sotto i 30gr in ordine di volo..
complimenti per il peso ottenuto,io però la vedo sempre dura(il peso si misura alla fine,con elettronica,rinvii,carrello,ecc)se pensi che un palmz della silverlight con 20cm di apertura alare in ordine di volo sta intorno ai 18/20gr,e non ci sono montati servi,rinvii,carrello
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Vecchio 30 novembre 10, 21:57   #53 (permalink)  Top
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L'avatar di aereo74
 
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si va avanti

ciao a tutti,si procede con la costruzione del bipie.ho realizzato le scarpette per le ruote,ho tagliato le ali,le cabane,il direzionale,e il piano di coda.
una cosa sul quale vorrei soffermarmi,sono le ali.una volta tagliate,per dargli la giusta curvatura,vi consiglio di dargli subito la forma,io ho fatto cosi':ho preso un tubo con la giusta sezione(va bene anche una bottiglia,un cilindro di cartone ecc,)vi ho poggiato l'ala,poi ho riscaldato con una pistola ad aria calda(distanza min 10/15cm,messa a bassa potenza,se no il depron si scioglie)e ho dato la giusta curvatura,ho aspettato che si raffredasse,e come per magia l'ala rimane gia curvata da sola.(evitando svirgolamenti vari in fase di montaggio,perche il depron tende a tirare).ho assemblato provvisoriamente(senza colla )i pezzi come vedete in foto,stiamo a 24gr.
ps:piccola dritta per stuccare(qualche curvatura,accoppiamento ecc,)io uso lo stucco allegerito in pasta(si trova nei brico.ferramenta) e l'aumento di peso è irrisorio,non screpola,ed facilmente carteggiabile.
posto le foto che valgono piu di 1000 spiegazioni.
a presto
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micro bipie in depron-dscn2178.jpg   micro bipie in depron-dscn2179.jpg   micro bipie in depron-dscn2181.jpg  
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Vecchio 30 novembre 10, 22:55   #54 (permalink)  Top
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ciao a tutti,si procede con la costruzione del bipie.ho realizzato le scarpette per le ruote,ho tagliato le ali,le cabane,il direzionale,e il piano di coda.
una cosa sul quale vorrei soffermarmi,sono le ali.una volta tagliate,per dargli la giusta curvatura,vi consiglio di dargli subito la forma,io ho fatto cosi':ho preso un tubo con la giusta sezione(va bene anche una bottiglia,un cilindro di cartone ecc,)vi ho poggiato l'ala,poi ho riscaldato con una pistola ad aria calda(distanza min 10/15cm,messa a bassa potenza,se no il depron si scioglie)e ho dato la giusta curvatura,ho aspettato che si raffredasse,e come per magia l'ala rimane gia curvata da sola.(evitando svirgolamenti vari in fase di montaggio,perche il depron tende a tirare).ho assemblato provvisoriamente(senza colla )i pezzi come vedete in foto,stiamo a 24gr.
ps:piccola dritta per stuccare(qualche curvatura,accoppiamento ecc,)io uso lo stucco allegerito in pasta(si trova nei brico.ferramenta) e l'aumento di peso è irrisorio,non screpola,ed facilmente carteggiabile.
posto le foto che valgono piu di 1000 spiegazioni.
a presto
E' davvero carino, simpaticissimo!
Vorrei farlo anch'io, però nella versione originale ingrandita. Concordo col fatto di riscaldare l'ala per fargli mantenere la curvatura, ma non pensi che una volta tagliati gli alettoni, questi possano tendere a raddrizzarsi?
I-ROBY non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 10, 23:04   #55 (permalink)  Top
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E' davvero carino, simpaticissimo!
Vorrei farlo anch'io, però nella versione originale ingrandita. Concordo col fatto di riscaldare l'ala per fargli mantenere la curvatura, ma non pensi che una volta tagliati gli alettoni, questi possano tendere a raddrizzarsi?
ciao,puoi farlo benissimo nella versione standard o ingrandita fino 1m(il procedimento è lo stesso).per quanto riguarda gli alettoni,sull'ala inferiore non c'è problema,la forma la mantiene la fuso e la cabana,mentre per l'ala superiore bisogna mettere 2 centine.(che fungeranno da supporto tra fuso e ala superiore,lo faro vedere piu avanti quando lo avro realizzato)
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Vecchio 04 dicembre 10, 23:24   #56 (permalink)  Top
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Vola!!!!
L'ho provato oggi, prima con una 2s autocostruita da 240 mah, troppo leggero...allora ho messo una zippy 500 mah, molto meglio!

Il mio è scalato al 70% con la stessa elettronica di aereo74, motore da 9 gr servi da 2,5; ali 3mm, fusoliera a tavoletta 3 mm in mezzo, due da 6 ai lati, a rinforzo.

Effettivamente la coda non serve anzi un po' disturba, va benissimo anche solo di alettoni (i miei sono "accoppiati" con quelli sopra, il servetto da 3 euro sembra lavorare bene...)vira bene, fa loop e barrel senza problemi, c'ho da lavorarci (è il mio secondo aereo autocostruito...) ma c'è da divertirsi davvero!
Vado via per lavoro, quando torno lo perfeziono (cg e qualche altro dettaglio) e posto un video.

Son proprio contento, temevo fosse troppo piccolo scalato al 70 per volare bene, invece...
pancho non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 10, 20:49   #57 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pancho Visualizza messaggio
Vola!!!!
L'ho provato oggi, prima con una 2s autocostruita da 240 mah, troppo leggero...allora ho messo una zippy 500 mah, molto meglio!

Il mio è scalato al 70% con la stessa elettronica di aereo74, motore da 9 gr servi da 2,5; ali 3mm, fusoliera a tavoletta 3 mm in mezzo, due da 6 ai lati, a rinforzo.

Effettivamente la coda non serve anzi un po' disturba, va benissimo anche solo di alettoni (i miei sono "accoppiati" con quelli sopra, il servetto da 3 euro sembra lavorare bene...)vira bene, fa loop e barrel senza problemi, c'ho da lavorarci (è il mio secondo aereo autocostruito...) ma c'è da divertirsi davvero!
Vado via per lavoro, quando torno lo perfeziono (cg e qualche altro dettaglio) e posto un video.

Son proprio contento, temevo fosse troppo piccolo scalato al 70 per volare bene, invece...
complimenti per il collaudo,una curiosita,quanto ti è venuto a pesare in ordine di volo?
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Vecchio 05 dicembre 10, 21:36   #58 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, dopo due settimane di lavoro in montagna sono tornato.
Che piacere il post di pancho che mi fa ben sperare per il mio bipieino, a cui metto subito mano.E' praticamente finito anche perchè non lo vernicio prima di provarlo in volo. il peso in odv al momento è di 75 gr, manca solo la batteria (che credo sarà intorno ai 25 gr) e qualche pezzetto di velcro. Non capisco, dal punto di vista tecnico, perchè diverse volte leggo che un aereo vola meglio se viene un po' appesantito. Esiste il 'troppo leggero'? In fin dei conti dovrebbe essere solo un problema di settaggi e centraggi, o no? secondo la vs esperienza dove dovrebbe cadere il cg?
Spero di provarlo domani, tanto penso che un parchetto senza bambini sia sufficiente.
a presto
alberto
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Vecchio 05 dicembre 10, 23:47   #59 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, dopo due settimane di lavoro in montagna sono tornato.
Che piacere il post di pancho che mi fa ben sperare per il mio bipieino, a cui metto subito mano.E' praticamente finito anche perchè non lo vernicio prima di provarlo in volo. il peso in odv al momento è di 75 gr, manca solo la batteria (che credo sarà intorno ai 25 gr) e qualche pezzetto di velcro. Non capisco, dal punto di vista tecnico, perchè diverse volte leggo che un aereo vola meglio se viene un po' appesantito. Esiste il 'troppo leggero'? In fin dei conti dovrebbe essere solo un problema di settaggi e centraggi, o no? secondo la vs esperienza dove dovrebbe cadere il cg?
Spero di provarlo domani, tanto penso che un parchetto senza bambini sia sufficiente.
a presto
alberto
ciao, per esperienza mia piu si è leggeri e meglio è,poi esistono delle altre dinamiche tipo vento(aereo piu pesante) trovare il baricentro giusto.
però è risaputo che un aereo leggero vola meglio,atterra meglio,e consuma di meno.
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 10, 00:00   #60 (permalink)  Top
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L'avatar di Mycol
 
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Residenza: Castel Guelfo di Bologna (Bo) ma sono Piacentino
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ciao, per esperienza mia piu si è leggeri e meglio è,poi esistono delle altre dinamiche tipo vento(aereo piu pesante) trovare il baricentro giusto.
però è risaputo che un aereo leggero vola meglio,atterra meglio,e consuma di meno.
Caio Aereo!
Si riesce a trovare tutta la componentistica in Italia?
ciao Myke
__________________
Una volta tastato il cielo... Non vorrai più tornare sulla terra..
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