Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 maggio 09, 00:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
micro yak 54 3d depron

salve a tutti sto realizzando questo modello con apertura alare 40cm,lunghezza massima 45cm, peso(senza elettronica, tiranteria,carrello)25gr, mi podreste dare una mano con l'elettronica?
io pensavo a una cosa del genere:
motore Brushless Outrunner 2280KV con supporto e adattatore C2222/31 - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
servi Power HD HD-1370A - Microservo 3.7 Gr - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
regolatore Regolatore brushless Professionale 6A-8A - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
batteria HYPERION G3 CX 240 mA 2s1p - 7,4 V 25C - 45C - WWW.WINNING-MODELS.COM - modellismo dinamico - radio servi motori elicotteri aerei brushless regolatori ESC
elica 5x3 o 6x3
peso (previsto) odv 85/90gr.
sono ben accettati i vostri consigli
ciao a presto

Ultima modifica di aereo74 : 24 dicembre 10 alle ore 15:35
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 00:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Ciao, la tua idea è molto interessante, ma con i pesi non ci siamo proprio, se vuoi fare un modello che svolazzi, potresti anche riuscire, ma se devi fare 3d, devi dimezzare i pesi...

considera che dovresti arrivare a 50-55g max,

io ne ho fatti un paio sui 50cm e sono con l'elettronica molto simile alla tua, sui 130g in odv, per volare i miei volano bene, ma riesco a fare solo acro, un accenno di hovering e nienete più, devi stare leggerissimo!!!
potresti prendere i servi toki da 1g, motorello da 5g ed esc da 3-6A.

per la lipo secondo me sui 200mAh dovrebbe andare bene (sempre 2 celle), oppure1 cella se il motore non supporta le 2 celle.

il modellino è molto carino, come lo hai colorato?
ps- se qualcuno ci da le dritte giuste, la prendiamo insieme l'elettronica? che ne pensi, io vorrei farne anche uno di quella dimensione!

ps ora do un'occhiata ad un sito che mi aveva da to qualche idea e mi rifaccio vivo!
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 00:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Eccoti i sistemi di cui ti parlavo:

Falcon Radio Equipment

la rx è la prima, con 2 servi integrati ed i due connettori dove mettere esc e 3° servo

per il motore bisogna aspettare Ivan, le lipo sono in fondo alla pagina e gli esc pure...

ricordati che se t va possiamo prendere tutto il materiale insieme!!!
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 00:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
di questo cosa ne pensi?
Micro Antriebsset 5g Brushless Motor + 6A-Regler NEU su eBay.it Motoren, RC-Modellbau, Modellbau
per il colore ho usato uniposca fucsia punta media
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 01:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tumbadora
 
Data registr.: 17-04-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 518
Potrebbe essere un'ottima alternativa, tr l'alatro l'elica è una 5x3, ciò vuol dire che avrebbe un buon tiro, li dice 76g di spinta...

... facendo qualche calcolo, se prendessimo l'elettronica della falcon sarebbero:

-ricevente con i 2 servi integrati 4,8g
-1 nanoservo da 1,6g
-motore+ regolatore di ebay 10g
-modello 25g
-carrello e tiranteria in carbonio: non + di 10g

TOT: 51,4g

teoricamente potrebbe fare hovering, poi bisognerebbe vedere se riavvolgendo il motore si possa ridurre il numero di giri e montare un'elichetta più grande... ad ogni modo se po'ffa...

l'unica perplessità è che la ricevente lavora tra i 3 ed i 5 volts e la lipo 2 celle è 7,4 volts.. questo significa che bisogna montare un bec, qui ci vuole Ivan...
tumbadora non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 08:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
anche l'elettronica montata su questo aereo non e male che ne pensate le misure piu o meno sono come quelle del micro yak
ELE Micro 3D Mosquito EPP ARF Brushless set +3 Servos su eBay.it Elektroflugzeuge, RC-Modellbau, Modellbau
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 19:50   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alanera
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: ovunque
Messaggi: 185
Immagini: 16
io cercherei di stare ancora più leggero, ovvio dipende anche dal budget disponibile...insomma sono sempre 40 cm di modelletto, in più acrobatico, io anzichè puntare sulla potenza del motore starei il più leggero possibile...
magari usando una sola lipo...
poi ci sono degli outrunner microscopici ma potenti!!!
__________________
AlaNera
alanera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 19:52   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alanera
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: ovunque
Messaggi: 185
Immagini: 16
ma come fa a pesare già 25 grammi solo modello???
non ti conviene alleggerirlo in qualche modo???
a vedere lo spessore del depron, mi sa che ci sei andato troppo pesante...
__________________
AlaNera
alanera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 09, 23:01   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aereo74
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: viterbo
Messaggi: 1.214
infatti è stato costruito con materiali discarto del fratello maggiore(depron 6mm)http://www.baronerosso.it/forum/aero...e-e-bello.html
pero non pensavo che la micro elettronica costasse cosi tanto per ora lo montero con pezzi che ho,poi in secondo tempo lo rifaro con depron da 3mm e elettronica studiata a puntino. comunque grazie delle info(mi avete aperto gli occhi,pensavo fosse piu facile realizzare i micro invece è piu dura dei fratelli maggiori)

Ultima modifica di aereo74 : 24 dicembre 10 alle ore 15:35
aereo74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 maggio 09, 10:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alanera
 
Data registr.: 27-06-2007
Residenza: ovunque
Messaggi: 185
Immagini: 16
il più purtroppo è il costo

con l'attrezzatura giusta fai volare di tutto, il problema nel nostro campo sono i pesi e perchè no, anche le dimensioni...
è anche vero che a volte sono talmente piccoli e fragili che devono essere montati con certa delicatezza...
insomma, è pur sempre aeromodellismo...
__________________
AlaNera
alanera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Yak-54 da 125cm in balsa/depron, cercasi consigli! Entropia Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 28 01 aprile 14 01:31
Yak in depron, consumo batterie rollando Aeromodellismo Principianti 5 26 aprile 09 07:52
scelta lipo su YAK in depron rollando Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 15 15 marzo 09 01:40
yak 54 in depron??? corsi Aeromodellismo Volo 3D 1 02 settembre 07 22:44
Aiuto per Micro Yak Alì Aeromodellismo Volo Elettrico 7 25 ottobre 06 14:00



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002