Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Micro Modelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 09, 13:45   #21 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ragazzi, non bastano le ali per far si che tutto funzioni: ripeto, manca tutto il resto, a cominciare da batteria e rx. E poi anche se le cose sono in teoria fattibili, non lo sono artigianalmente, la scala è troppo piccola, è tutto micrometrico.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 14:49   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Al momento NON userei batterie ma condensatori, le riceventi da 1 gr ci sono già, si tratta di fare qualche esperimento, dai moderatore, non tarpare le ali.
Per usare come muscoli i magnetini si tratterebbe di alimentarli a corrente alternata perche' compiano delle oscillazioni veloci, bisogna vedere che frequenze possono raggiungere in funzione del loro peso.
Bisogna provare provare provare provare provare.
Ma senza un elettronico non si va da nessuna parte...

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 09, 20:46   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 05-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Trovato

Non riesco a mandare il link diretto, ma basta aprire
www.streckenflug.AT

Selbststarter Bauplan


Ciao
Gallina

PS: interessante anche Austria e Nimbus4
gallina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 02:16   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-03-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 31
Ciao! Merengue, il pessimismo non e' affatto costruttivo e non porta da nessuna parte, sappiamo tutti che inventare una cosa nuova e' palesemente difficile!
Milan, ci vorrebbe un elettronico che si inserisca nella conversazione, io l'unica cosa che posso fare e' consultare qualche docente in universita' al dipartimento di scienze dei materiali e poi riferirvi!
Gallina, non capisco niente di quel sito, cos'e'??
will.I.am non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 09, 10:00   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luke85
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 9
1) Le ali degli insetti non hanno un movimento semplice: sbattono, ruotano su sè stesse, cambia il piano di battuta per la manovra, si deforma la struttura stessa dell'ala, le forze agenti sull'ala restituiscono un feedback all'insetto.
Quanti "magnetini" e sensori servono per poter riprodurre questi movimenti? Quanto complessa deve essere la logica di controllo?

2) Ammesso di essere stati così bravi da risolvere il punto (1) e costruire un prototipo che muove le ali come un vero insetto, i meccanismi aerodinamici che permettono il volo sono ben diversi da quelli descritti dall'aerodinamica classica. Entra in gioco la viscosità che ad alti Reynolds è trascurabile, ed è tanto più importante quanto più le dimensioni dell'insetto sono piccole. La frequenza del battito non è casuale, ma deve adattarsi, inseguire e sfruttare i vortici che si formano ad ogni battuta, oltre al fatto che il tutto è terribilmente sensibile alla sincronizzazione delle varie ali.
Quanto piccolo deve essere il modello per sfruttare questi fenomeni?

Comunque il mio consiglio è: prima di iniziare a pensare a come fare e con che materiali, dovresti capire "cosa" fare. Come devono muoversi le ali, quanto devono essere grosse, a che frequenza devono battere, quanto deve pesare il tutto. Non è che basta prendere un moscerino e scalarlo di 100 volte.

Dubito fortemente che si arriverà da qualche parte, ma la discussione è interessante.
Luke85 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 06:55   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Griso
 
Data registr.: 18-07-2008
Messaggi: 210
Ho visto un documentario su Sky, un aereomodello piccolino con ali battenti e rigide. Ha 2 ali vicinissime, una davanti all'altra, che battono contemporaneamente, ma quando una scende l'altra sale. Non battono su e giu ma a destra e sinistra. Quando quella davanti scende a sinistra, essendo un pezzo unico, la parte destra sale. E l'altra ala batte al contrario, ovvero dove una sale l'altra scende. Spero d'essemi spiegato.
Con quel sistema forse si potrebbe fare una libellula, magari un po' cresciutella
Griso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 15:02   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
io non tarpo le ali anzi non ho neanche detto che è infattibile: è fattibilissimo, ma con budget e tempi degni della NASA.
E ripeto: se sei disposto ad aumentare le aperture ad almeno 20-30cm diventa realisticamente fattibile a livello modellistico.

Il mio non è pessimismo ma osservazione della realtà modellistica: basta guardare la discussione del microfox: quando ho fatto vedere che bisognava stare sugli 80g pareva che avessi fatto chissà quale miracolo (niente affatto) e ho ripetuto che 85-90g erano già TROPPI. Ripetuto allo sfinimento questo concetto, ancora arriva gente con fox da 140g, mi chiede se va bene, gli rispondo di NO. e se ne vanno, quasi delusi. Poi provano un sasso ingovernabile, lo piantano per terra ed esclamano "ma va benissimo!! che ti dicevo!"
Se non si sa fare una cosa, bisogna saperlo ammettere (a sè stessi, prima di tutto) e, a testa alta, mettersi ad imparare oppure fare qualcos'altro. Non c'è nulla di male.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 18:41   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di milan
 
Data registr.: 11-01-2009
Residenza: bologna
Messaggi: 6.170
Ma è lampante

Ma è lampante che nessuno sa fare un insetto rc o robotico che dir si voglia.
Cio' non toglie che per gioco o curiosità si possa pastrocchiare...
Se poi intervenisse un elettronico (chissa' se gli fischiano le orecchie) che ha già dato dimostrazione di essere Kilometri avanti...
Se ci si fermasse alla teoria sarebbero guai, vedi coleottero che sembra che voli solo perchè non ha studiato, in questi casi mi viene in mente la scena di Schumy con la Ferrari che distrugge la metà degli accrocchi aerodinamici sotto la vettura passando nell'erba, poi con la macchina privata di tanti studi migliora i tempi sul giro, allora?
Allora giochiamo sereni !
E tutte le informazioni sono preziose!!!!!

Ciao Umberto
milan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 09, 19:22   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrZipi
 
Data registr.: 22-02-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.894
Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Non riesco a mandare il link diretto, ma basta aprire
www.streckenflug.AT

Selbststarter Bauplan


Ciao
Gallina

PS: interessante anche Austria e Nimbus4

ODDIOOOO BELLISSIMA!!!!!!!!1 AHAHHAHAHAHAH







ps: www.streckenflug.at per chi non ha capito il link
__________________

Mr.Zipì on YouTube
MrZipi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 09, 14:38   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-01-2009
Messaggi: 297
io credo che forse, per renderti conto di quello che vorresti fare potresti cominciare a prendere i tuoi ingranaggi da orologio, montare l'ala (ovviamente fuori scala) e alimentarlo con un bel trasformatore.

nel momento in cui riuscirai a ottenere un movimento che ALMENO VAGAMENTE ricorda quello dell'ala di un insetto potrai cominciare a pensare ai problemi secondari come alimentazione e miniaturizzazione
dave4mame non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
crash con insetto... assurdo choors Elimodellismo Motore Elettrico 8 26 aprile 06 09:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002