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Boh...le foto si vedono solo acquatiche, nessuna in aria. E che centra Renzi..?..:mumble: |
Ciao a tutti, e state sereni :lol: Dopo molti mesi di completa inattività modellistisca dovuta a diversi fattori personali, cerco di riprendere il discorso portando a termine i progetti pregressi e magari iniziandone uno nuovo,dato che ormai non respiro polvere di balsa da un bel po'. Oggi ho completato la stesura del trasparente su tutto il modello. https://i.postimg.cc/FRVd8dNb/SSA59068.jpg Con questo tempo secco mi sono bastate 4 ore di verniciatura: dopo cinque minuti la vernice era già fuori polvere. Meglio, pensavo di metterci molto di più. Purtroppo l'incentivo a finire questo modello é sfumato già da tempo, visto che l'annuale Idromeeting di Biandronno non si é svolto e che far volare un idromodello dalle nostre parti diventa sempre più complicato. in ogni caso dovrei metterlo in acqua per le prove in primavera: ci sono ancora tante cose da sistemare sul modello, a partire dai comandi delle parti mobili tutti da provare. Essendo molto simili a quello vero, sono anche abbastanza complessi da regolare. In ogni caso, alla prossima. @ Bart Hi Bart, After more than two months of modeling inactivity, I just finished applying the final coat of transparent paint to the model today. I'm glad that You are going to join the Bodensee meeting: it will be great with your wonderful Do-24. I was looking for the International Idromeeting on Lake of Varese at the end of August, but unfortunately, it has been canceled. It was a strong incentive to speed these things up. It's a shame. I'm not so confident for the next years, also. I don't know how the rules in the Netherlands work, but it gets really more difficult to fly a seaplane model in my region: too many restrictions and rules. Anyway, I think my Do-24 will be ready to fly in the Spring 2024. Kind regards, Luca |
Complimenti per la realizzazione! |
Grazie Enryaltoe :) Ciao a tutti, proseguo con la finitura e installo tutti i comandi di coda, con doppio servo per i due timoni di profondità e quello singolo che comunque aziona bene i due direzionali https://i.postimg.cc/1X6xpyhd/SSA59120.jpg https://i.postimg.cc/vBCFgcj9/SSA59123.jpg https://i.postimg.cc/wxsdKQyk/SSA59126.jpg https://i.postimg.cc/3x3MvMLL/SSA59128.jpg Dopo l'installazione definitiva delle parti mobili, ho potuto aggiungere anche i due contrappesi che si muovono assieme ai due timoni di profondità. https://i.postimg.cc/QxGZjKcZ/SSA59133.jpg https://i.postimg.cc/rF1Xsy90/SSA59135.jpg Prossimo passo, il fissaggio e il movimento del flap centrale. Alla prossima. Buona serata a tutti. |
Peta che prendo la birretta... https://static.open.online/wp-conten...n-1280x720.jpg Ehe comunque ne... sempre... :clap::clap::clap: |
Ciao Giorgio e ciao a tutti quelli che hanno la bontà di seguire questa costruzione, quasi in dirittura finale. Oggi ho finito di fissare il flap nella parte centrale dell'ala. Dopo aver riaperto le due piccole botole per collegare i leveraggi per il movimento del flap https://i.postimg.cc/8CyjGF71/SSA59137.jpg e aver regolato e provato più volte la corsa del flap, ho richiuso il tutto con due piccoli sportellini incollati in posizione https://i.postimg.cc/nLVCNKcR/SSA59148.jpg e poi ne ho provato per un'ultima volta il funzionamento. Flap mezzo aperto in posizione di decollo https://i.postimg.cc/rwNDhZcR/SSA59151.jpg e poi tutto aperto in posizione di ammaraggio https://i.postimg.cc/SRY4wRMt/SSA59152.jpg Tutto funziona molto bene, ma non l'ho ancora provato nella sua posizione normale, cioè sottosopra, ma penso che non ci saranno problemi e il sistema sembra affidabile. Prossima mossa, il posizionamento definitivo degli alettoni. Buona serata a tutti |
Quando 1 è bravo... è bravo! Citazione:
:yeah: CIAO MAESTRO! :clap: |
Ciao a tutti, Anche gli alettoni sono al loro posto https://i.postimg.cc/L4TQLgbb/SSA59155.jpg con i loro movimenti https://i.postimg.cc/mk8dsK9s/SSA59160.jpg https://i.postimg.cc/pXLGZXNX/SSA59164.jpg Normalmente si tratta solo di incollare cerniere, ma in questo caso tutto era complicato dalla posizione in cui andavano installate, su questi spuntoni che si vedono solo sulla parte inferiore, e nei quali le cerniere (Robart 3 mm.) ci stanno solo se tagliate e modificate per non rompere il supporto. https://i.postimg.cc/XYZsRH7R/SSA59170.jpg In ogni caso gli alettoni si muovono bene, anche se la corsa verso l'alto è solo quanto basta, quindi dovrò rinunciare ai tonneaux :fiu: Il sistema prevede due punti di attacco per alettone, comandati da un leveraggio interno e comunque da un solo servo https://i.postimg.cc/fbmBLVd5/SSA59178.jpg Il sistema corrisponde al vero ma la complicazione aumenta. Per fortuna comunque il servo é (quasi) facilmente raggiungibile in caso di guasti. |
Dopo aver steso il trasparente, posso finalmente rimuovere tutte le coperture messe per proteggere le parti trasparenti, come le luci di navigazione delle ali https://i.postimg.cc/7YtBQ8D1/SSA59169.jpg https://i.postimg.cc/wvk2Xn0m/SSA59180.jpg e del fanale della luce di ammaraggio https://i.postimg.cc/Hs85HfX9/SSA59184.jpg Per fortuna funziona ancora tutto https://i.postimg.cc/wjKNB0k8/SSA59186.jpg https://i.postimg.cc/0Qtm2vVc/SSA59182.jpg Quando avrò tempo, rimuoverò le coperture dai finestrini sulla fusoliera e comincerò a preparare il tutto per l'assemblaggio finale. Alla prossima. |
Your doing really nice work! Almost ready for sea-trials. I flew my Dornier at lake contance at the meeting. It was great fun. I hope the Biandronno meeting will take place again in the future so i can visit that one too :) Cheers, Bart https://youtu.be/p9fz7DWl-7U?si=SSyay1SE-tXSIACT |
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