Dornier DO-24 T scala 1/10 270 cm. a.a. build blog Ciao a tutti, Dopo il Grumman, vorrei cimentarmi con un altro idrovolante da portare all'Idromeeting di Biandronno edizione..... 2021:unsure:, ......... facciamo 2022 :wink: vista la lentezza con cui ultimamente procedo con i lavori. Ho trovato un kit che arriva da una ditta olandese che si occupa di taglio laser di full kit da disegni di diversi progettisti e con soggetti molto interessanti, a mio parere. Se volete, potete dare un'occhiata a questo sito https://lh3.googleusercontent.com/jK...Q=w778-h583-no Ecco, questa è la scatola del modello che ho scelto https://lh3.googleusercontent.com/e7...k=w778-h583-no che misura poco più di un metro di lunghezza e che è piena rasa di legname https://lh3.googleusercontent.com/2b...Q=w778-h583-no per metà liste in balsa per la ricopertura e per metà liste in compensato di diverso spessore tagliate al laser con tutti i numerosissimi pezzi. I disegni sono dettagliati e completi, ci sono riportate sia l'ala destra che quella sinistra e sia la semi-fusoliera destra che quella sinistra (si costruisce in due semi-gusci che poi vengono uniti) e dovranno portare a realizzare questo idrovolante https://lh3.googleusercontent.com/h4...k=w800-h290-no il Dornier DO-24 T, utilizzato prima dalla marina olandese (da qui l'origine del modello in scala) e poi dalla Luftwaffe. E' in scala 1/10, quindi poco più di 2 metri e settanta di apertura alare, con le sezioni esterne delle ali e i piani di coda smontabili. Essendo trimotore, la scelta della motorizzazione era quasi obbligata e quindi.... sarà elettrico, con tre di questi https://lh3.googleusercontent.com/a-...Y=w438-h583-no La costruzione parte dai piani di coda, e quindi da lì si comincia https://lh3.googleusercontent.com/h-...M=w438-h583-no https://lh3.googleusercontent.com/Sg...U=w438-h583-no https://lh3.googleusercontent.com/nW...Q=w438-h583-no Devo dire che il taglio dei pezzi e gli incastri sono precisi, quindi per il momento va bene. Aggiornerò quando potrò. Buona serata a tutti. |
Grandíssimo!!!!!! Sarà un piacere seguirti di nuovo!!! Ci dici qual'è la ditta olandese??? |
Ciao, non vedo le foto, ma solo un segnale di divieto in grigio......problema solo mio? |
Ciao ALbiplano, ti seguirò sicuramente anche in quest'avventura! Lo farei con maggior piacere se si vedessero le foto :icon_rofl |
Ci riprovo seguendo il suggerimento datomi da Giorgio tempo fa :) Ciao a tutti, Dopo il Grumman, vorrei cimentarmi con un altro idrovolante da portare all'Idromeeting di Biandronno edizione..... 2021, ......... facciamo 2022 vista la lentezza con cui ultimamente procedo con i lavori. Ho trovato un kit che arriva da una ditta olandese che si occupa di taglio laser di full kit da disegni di diversi progettisti e con soggetti molto interessanti, a mio parere. Se volete, potete dare un'occhiata a questo sito https://i.postimg.cc/Hn7RW57Q/SSA56415.jpg Ecco, questa è la scatola del modello che ho scelto https://i.postimg.cc/jqwSnFHh/SSA56412.jpg che misura poco più di un metro di lunghezza e che è piena rasa di legname https://i.postimg.cc/z3ZMyBn4/SSA56417.jpg per metà liste in balsa per la ricopertura e per metà liste in compensato di diverso spessore tagliate al laser con tutti i numerosissimi pezzi. I disegni sono dettagliati e completi, ci sono riportate sia l'ala destra che quella sinistra e sia la semi-fusoliera destra che quella sinistra (si costruisce in due semi-gusci che poi vengono uniti) e dovranno portare a realizzare questo idrovolante https://i.postimg.cc/6585R1C0/Do-24-p034.jpg il Dornier DO-24 T, utilizzato prima dalla marina olandese (da qui l'origine del modello in scala) e poi dalla Luftwaffe. E' in scala 1/10, quindi poco più di 2 metri e settanta di apertura alare, con le sezioni esterne delle ali e i piani di coda smontabili. Essendo trimotore, la scelta della motorizzazione era quasi obbligata e quindi.... sarà elettrico, con tre di questi https://i.postimg.cc/RCHvZnms/SSA56512.jpg La costruzione parte dai piani di coda, e quindi da lì si comincia https://i.postimg.cc/Y25q6z8B/SSA56500.jpg https://i.postimg.cc/yY06v3rg/SSA56504.jpg https://i.postimg.cc/50yDGD4K/SSA56507.jpg Devo dire che il taglio dei pezzi e gli incastri sono precisi, quindi per il momento va bene. Aggiornerò quando potrò. Buona serata a tutti. Spero che si vedano, questa volta :P |
Perfetto, grazie, ora si vedono! Forse sbaglio , ma mi sembra di aver visto una riproduzione simile nel video del meeting di Biandronno .... possibile? |
Ciao Pewiter, GiankyFunky e Aerofast. Grazie :wink:! Sì, ce n'è uno di Breitinger con la livrea spagnola che però è un'autocostruzione in fibra di vetro. Le dimensioni di quello che faccio io sono identiche, ma il livello del tedesco è per me inarrivabile :( e mi differenzierò da lui anche per la livrea ^_^. Stasera, prima polvere di balsa sul tavolo: ho rivestito e sgrossato il primo direzionale https://i.postimg.cc/02zwt7bC/SSA56510.jpg Buona serata a tutti |
Ciao a tutti, Finita la prima deriva https://i.postimg.cc/WbdJ6RP8/Deriva-completa.jpg finita anche la seconda https://i.postimg.cc/FsqXfy3D/SSA56522.jpg Per costruire lo stabilizzatore, bisogna prima inserire dei cuscinetti in alcune centine per permettere il movimento dell'elevatore https://i.postimg.cc/NM4wLZkH/SSA56513.jpg ed ecco qui la struttura principale, messa insieme prima dell'incollaggio finale. Le centine in balsa sono molto alleggerite e con balsa molto fragile: ho tirato giù diversi santi dal calendario prima di riuscirci :D https://i.postimg.cc/m2hG2XzP/SSA56515.jpg Alla prossima. Buona serata a tutti. |
Ciao a tutti, con tubetto di ottone da 5 mm., sbarra di acciaio da 4 piegata secondo il disegno, due collarini, due cuscinetti e una squadretta per carrelli orientabili (tutto materiale da comprare a parte :mellow:, grazie Modelberg :)) ho costruito il meccanismo per il movimento degli elevatori https://i.postimg.cc/3Jnj2rRL/Meccanismo.jpg andrà qui, assieme alla flangia con due pioli in legno da 6 mm, che servirà a fissare i piani di coda, che sono rimovibili grazie ad un fissaggio con una vite in nylon nella parte anteriore per facilitare il trasporto della fusoliera, che da sola è lunga 2 metri e venti https://i.postimg.cc/dV326MZJ/SSA56525.jpg https://i.postimg.cc/GmfkSMvG/SSA56526.jpg Mentre asciugano le liste di ricopertura dello stabilizzatore, ho cominciato a mettere insieme le strutture dei due elevatori https://i.postimg.cc/HL7QGQtK/SSA56528.jpg Per il momento è tutto. Buona serata :) |
Ciao a tutti, Ricoperto il piano orizzontale nella parte inferiore sfruttando gli scaletti per avere un piano senza svergolature https://i.postimg.cc/J0PsDQh5/SSA56532.jpg facendo dei piccoli scassi in corrispondenza https://i.postimg.cc/Bn8jbHf2/SSA56536.jpg Rinforzata la zona di fissaggio del piano con un po' di balsa https://i.postimg.cc/9Qvr70cK/SSA56537.jpg https://i.postimg.cc/rFZdqg38/SSA56539.jpg e, sempre sfruttando gli scaletti, posata anche la ricopertura superiore: i tre motori servono già ^_^ https://i.postimg.cc/HxtxRtb1/SSA56541.jpg |
Per il movimento degli elevatori, i due perni vanno incollati usando una piccola "tasca" in compensato https://i.postimg.cc/VNn5Bw66/SSA56547.jpg Ricoperta la parte inferiore degli elevatori https://i.postimg.cc/3RhNtq4Z/SSA56548.jpg ho potuto rinforzare la zona di ancoraggio del perno https://i.postimg.cc/1RCRFXHB/SSA56555.jpg e fatta una prova di installazione degli elevatori e del meccanismo di rinvio https://i.postimg.cc/tT9R3VwS/SSA56550.jpg Gli elevatori si appoggiano all'interno sui perni che passano nei cuscinetti https://i.postimg.cc/rsP82Zm3/SSA56554.jpg e, nella parte esterna, a dei perni fatti con tubetti in fibra di carbonio da 4mm, anche loro sostenuti da cuscinetti a sfera. https://i.postimg.cc/mDVL8gGb/SSA56552.jpg Grazie ai cuscinetti a sfera, il movimento è molto fluido ^_^. Buona serata a tutti. |
Ciao a tutti, oggi ho chiuso gli elevatori e, prima di incollare la ricopertura anteriore bisogna fare un piccolo "tunnel" con tre listelli di bals: saranno la guida per l'inserimento del tubetto di carbonio che fa da perno. Bisogna anche fare intagli e guide per permettere l'inserimento dei due "bilancieri" fissati all'elevatore e che scorrono poi nello stabilizzatore quando si muove https://i.postimg.cc/Pfw9Xt4S/SSA56564.jpg https://i.postimg.cc/0jRtMwfc/SSA56568.jpg Domani li finisco e faccio la prova di fissaggio delle derive al piano orizzontale: ci sono da fare degli scassi nelle coperture delle derive e devono essere precisi :uhm: Alla prossima |
Ciao a tutti, Oggi ho ricoperto completamente gli elevatori facendo gli scassi per la cerniera e per il bilanciere https://lh3.googleusercontent.com/wr...S=w834-h625-no Fatti anche i primi scassi nelle derive per infilarle sullo stabilizzatore https://lh3.googleusercontent.com/hx...w=w469-h625-no così ho potuto montarle provvisoriamente https://lh3.googleusercontent.com/Tp...g=w469-h625-no Per fortuna combaciano bene :P https://lh3.googleusercontent.com/4q...r=w469-h625-no https://lh3.googleusercontent.com/YW...2=w469-h625-no https://lh3.googleusercontent.com/hi...U=w834-h625-no Adesso bisognerà fare altri scassi nella parte esterna delle derive per completare i comandi e installare i due servi. Alla prossima. |
Ciao a tutti, Resto a casa, e quindi qualche lavoro sull'idro posso farlo, almeno fino a quando non mancheranno i materiali..... :( Fatti gli scassi sulle derive per fissare i comandi, ho potuto incollarle al piano di profondità https://i.postimg.cc/76LGFDrb/Piani-di-coda.jpg e ho potuto anche fare le prove con la radio se funzionavano bene sia il timone di profondità... https://i.postimg.cc/tJKsnxZV/SSA56591.jpg https://i.postimg.cc/ZY2BM17K/SSA56594.jpg che i due direzionali https://i.postimg.cc/3w8dG7R9/SSA56601.jpg https://i.postimg.cc/brDGvTJh/SSA56599.jpg Tutto funziona nella norma, quindi, dopo aver rinforzato il supporto del servo del direzionale (sotto sforzo il servo si muoveva dato che il supporto "di serie" è molto leggero, ma anche poco robusto), https://i.postimg.cc/htqJSVRk/SSA56603.jpg ho potuto togliere tutti gli scaletti e , dopo aver fatto nella parte inferiore anche i due attacchi per le controventature https://i.postimg.cc/g2qxrrYn/SSA56611.jpg ho potuto anche rivestire completamente il piano di profondità, fare gli scassi per i passaggi dei contrappesi https://i.postimg.cc/C1d5vNbq/SSA56619.jpg e fare anche il coperchietto di accesso ai servi che sarà da applicare dopo che anche la fusoliera sarà ultimata. https://i.postimg.cc/MKBM2dN0/SSA56612.jpg Prossimo passo, i montanti della parte centrale dell'ala. Alla prossima e, mi raccomando, fate attenzione lì fuori..... |
Ciao a tutti, Iniziato il supporto centrale dell'ala, un supporto ad N https://i.postimg.cc/wMzkp4z1/Supporto-ad-N.jpg https://i.postimg.cc/Z5sjdL8Q/SSA56615.jpg le cui gambe andranno rivestite più tardi: sul davanti di ogni gamba le dime hanno un occhiello che permetterà il passaggio dei cavi dei servi alettoni e flaps, dei cavi che comanderanno i regolatori e il cavo dell'alimentazione dei motori. La struttura della parte centrale dell'ala è piuttosto complessa, soprattutto per via della particolarità dei flaps e per via della presenza di tre motori https://i.postimg.cc/bJkR4c7X/SSA56624.jpg i primi pezzi sono sul tavolo di lavoro https://i.postimg.cc/fb6KHTgj/SSA56618.jpg e le centine, anche se tutte in compensato, sono state tutte alleggerite al massimo, rendendole anche fragili :blink: https://i.postimg.cc/9f4btq1Q/SSA56620.jpg Per fortuna, i tagli sono molto precisi e si inseriscono bene, anche se con molta cautela, nei longheroni in balsa. A sostegno dei longheroni in balsa ci saranno poi delle listarelle di fibra di carbonio https://i.postimg.cc/L88N5W1f/SSA56622.jpg Buona serata a tutti. |
Ciao a tutti, Incollata sommariamente la struttura principale della parte centrale dell'ala, l'ho provata sul traliccio ad N https://i.postimg.cc/cHQ6MMbZ/SSA56630.jpg https://i.postimg.cc/sf4vMmW4/SSA56631.jpg Gli incastri vanno bene e tutto sembra allineato https://i.postimg.cc/zXdvjf0L/SSA56627.jpg Messi anche i listelli di fibra di carbonio da 3 mm. che irrigidiranno la struttura https://i.postimg.cc/pTtLT5XS/SSA56638.jpg https://i.postimg.cc/g2Q0CT9m/SSA56639.jpg Dopo aver inserito i quattro cuscinetti che serviranno per il movimento del flap centrale, si comincia a rivestire l'ala partendo dal D-box, usando un mix di colla ciano media e colla alifatica, sia sopra https://i.postimg.cc/q7K74x0n/SSA56635.jpg che sotto https://i.postimg.cc/0ybQHqBV/SSA56644.jpg Tutto sembra rimasto allineato bene https://i.postimg.cc/fLjT0WVR/SSA56643.jpg Prossimo passo, il rivestimento della parte inferiore dell'ala. Alla prossima. |
Ciao a tutti, Rivestita la parte inferiore dell'ala centrale, sempre con un mix di colla alifatica e ciano media, sostenendola con due listelli sotto i longheroni https://i.postimg.cc/pr0HhWLh/Ala-rivestita.jpg Nel rivestimento ho dovuto ritagliare la fessura per l'inserimento del traliccio centrale https://i.postimg.cc/zGtdRLNF/SSA56645.jpg https://i.postimg.cc/LsGNNrnq/SSA56647.jpg Prova di inserimento https://i.postimg.cc/pT8k7qFs/SSA56649.jpg Sembra funzionare bene. Adesso c'è il flap da fare. Incollata la base https://i.postimg.cc/4NwPrKYR/SSA56651.jpg Prime centine incollate https://i.postimg.cc/FFyDVCmR/SSA56655.jpg Poi anche quelle che si imperniano sulle cerniere https://i.postimg.cc/nrG2VrT7/SSA56656.jpg Le cerniere (Robart da 3 mm.) vanno tagliate con la dima fornita per essere della lunghezza giusta https://i.postimg.cc/2yDTfhdr/SSA56659.jpg Ricopertura del flap sempre con balsa da 1.5 mm. https://i.postimg.cc/28CTcd8x/SSA56660.jpg Due coppie di centine speciali hanno un occhiello che serve a collegarle al meccanismo di apertura/chiusura https://i.postimg.cc/R0JT6XXv/SSA56665.jpg Per stasera è tutto. Buona serata a tutti. |
Ciao a tutti, Rivestita completamente (o quasi) la parte inferiore del centro-ala, https://i.postimg.cc/ZYPbZcTy/SSA56668.jpg https://i.postimg.cc/rFQqRwRV/SSA56667.jpg quindi si possono fare gli scassi per inserire i foderi delle cerniere che serviranno al movimento del flap (unico, così risparmio anche sul numero di canali radio necessari, che dovrebbero essere 8, comunque: 3 motori, 1 direzionale, 1 profondità, 2 alettoni, 1 flap, appunto). https://i.postimg.cc/zGQ5p2k4/SSA56671.jpg https://i.postimg.cc/NjFB6vR1/SSA56670.jpg Con le cerniere ancora non incollate, ho provato a vedere come si inserisce il flap https://i.postimg.cc/wM9d3C6R/SSA56675.jpg e com'è il movimento, che replica quello, caratteristico, del DO-24 https://i.postimg.cc/wBszr5fM/SSA56676.jpg https://i.postimg.cc/wv8zYtZV/SSA56679.jpg https://i.postimg.cc/1tGQmmZZ/SSA56681.jpg Così dovrebbe essere più o meno alla massima estensione https://i.postimg.cc/wTfdT4n3/SSA56682.jpg Prossima mossa, fare tutti i comandi e rinvii per il flap e vedere come funziona (sempre che abbia il materiale per farlo.... sto andando avanti con tutte le riserve accumulate in anni di modellismo :() Buona serata a tutti |
Lavoro gigantesco, complimenti. Ma il legno è incluso nel kit e già tagliato o sei partito dal solo progetto su carta ? |
Ciao Apache70, Sì, di lavoro ce n'è parecchio ma per fortuna (:blink:) sto a casa e procede veloce. Se vai a vedere la prima pagina c'è la scatola come mi è arrivata, con disegni, tutti i pezzi principali tagliati al laser e una montagna di liste per la ricopertura. Manca tutta la ferramenta tranne le baionette e qualche tubo o listelli in fibra di carbonio. Avevo ordinato (e pagato) anche le parti in plastica (coperture motori, vetri di cabina e torrette delle mitragliatrici), ma non me le hanno mai inviate nonostante e-mail a raffica . Aspetto ancora speranzoso ma, come si dice, chi vive sperando, muore ca..ntando. Si vedrà. Oggi sono bloccato per mancanza di ferramenta: avevo cominciato a impostare il meccanismo di apertura del flap, https://i.postimg.cc/L8Rm4SfR/SSA56684.jpg ma mi manca un (1) uniball. Quello che volevo cannibalizzare dal Tiger è troppo grosso. Dovrò aspettare qualche giorno per andare avanti. Buona serata a tutti. |
Anzitutto complimenti per l'ottimo lavoro che stai svolgendo e anche per la scelta del modello che è suggestivo e originale. Avevo visto un prezzo piuttosto alto (600 euro..?) ma vedendo la qualità delle parti e il progetto in generale direi che si tratta di un prezzo giusto. Spero tanto di poter fare un video del tuo bel modello finito, magari a Biandronno, quando tutta sta faccenda del CV sarà solo un brutto ricordo. Ciao! ettore |
Ciao Ettore, Ti ringrazio per l'incoraggiamento e comunque, dopo aver visto il Pogo e il convertiplano che stai costruendo, non posso che farti i complimenti per la bravura (e il coraggio) che dimostri affrontando la progettazione e la costruzione di aerei veramente ostici. Io sono solo un costruttore, ma la passione che proviamo per questo "passatempo" forse è uguale. Speriamo che Il CV vada AFC presto e che ci lasci in pace, noi e le nostre famiglie. Spero anch'io di incontrarti finalmente a Biandronno: magari quest'anno sarà la prima volta che potrò esserci anche il sabato... chissà. Buona serata |
Ciao a tutti, Alla fine un uniball della misura giusta è saltato fuori dal..... magazzino e sono riuscito ad andare un po' avanti. Impostato il comando del flap https://i.postimg.cc/jqQq07vs/SSA56688.jpg https://i.postimg.cc/bYFCv6mL/SSA56690.jpg https://i.postimg.cc/tCZrnhfb/SSA56693.jpg é tutto provvisorio per vedere se funziona come dovrebbe https://i.postimg.cc/XJtssqGm/SSA56694.jpg https://i.postimg.cc/2jBcVQgD/SSA56695.jpg e funziona piuttosto bene. In teoria si dovrebbe già verniciare flap e sede del flap, perchè una volta ricoperta completamente l'ala non si ha più la possibilità di collegare il flap al meccanismo. E qui sono dolori, perché ovviamente non si può andare al colorificio........ Sono fermo :( Come alternativa ho cominciato a mettere insieme un pannello alare esterno https://i.postimg.cc/0jmcFv7Q/SSA56699.jpg ma anche qui mi sono accorto che manca materiale e che comunque bisognerebbe avere la parte centrale completa per poterle finire. Un vicolo cieco. Mi dedicherò ad altro se non trovo soluzioni. Buona serata a tutti. |
Ciao a tutti, Ho trovato un modo per aggirare il problema e poter installare il flap dopo la verniciatura facendo una piccola aggiunta al progetto e sfruttando un punto "debole" del meccanismo di apertura. Dato che le leve si avvicinano molto nel loro movimento alla ricopertura inferiore, ho ricavato due piccole finestrelle che mi permetteranno di inserire la vitina e il dado da 2 mm. che servono da perno https://i.postimg.cc/Vvg18S14/SSA56716.jpg Ho tenuto i due ritagli per fare degli sportellini che avviterò o incollerò quando tutto il modello sarà verniciato. Così posso andare avanti, almeno. Infatti ho completato il comando del flap con un microswitch che servirà ad azionare le luci di atterraggio..... pardon....ammaraggio ^_^ https://i.postimg.cc/25LzZ8F8/SSA56719.jpg Le luci che mi arriveranno (spero) sarebbero comandate dalla ricevente, ma non avendo più canali a disposizione per questo scopo, e non sapendo ancora se potrò comandarle attraverso il canale del flap con un cavo ad ypsilon, le luci saranno accese non appena il flap sarà a circa un terzo della corsa (flap in modo decollo) fino ovviamente alla posizione di flap completamente estesi, in questo modo flap su https://i.postimg.cc/fWfMXPXX/SSA56721.jpg https://i.postimg.cc/MKtKkLpx/SSA56724.jpg e flap giù https://i.postimg.cc/vZB8Gv4n/SSA56722.jpg https://i.postimg.cc/nrpZgK8C/SSA56723.jpg E' un sistema che ho usato anche sull'Hurricane e funziona bene. Messi anche i quattro fermi che serviranno a bloccare i pannelli alari esterni con viti da 4 mm. https://i.postimg.cc/nhPFrQmP/SSA56726.jpg e i foderi delle baionette, in alluminio da 9 mm. https://i.postimg.cc/X7n7zW3Q/SSA56728.jpg https://i.postimg.cc/ZKY4LLFQ/SSA56729.jpg Per il momento è tutto. Alla prossima |
Grandissimo! È sempre un piacere vederti costruire! |
Ciao Mattia e ciao a tutti, Proseguo con il lavoro sulla parte centrale dell'ala con la ricopertura dell'estradosso https://i.postimg.cc/FH7RNgBq/SSA56730.jpg Da un lastra di alluminio da 3 mm. ho ricavati due degli otto punti di aggancio dell'ala con la fusoliera https://i.postimg.cc/6p29D67x/SSA56732.jpg che andranno ad infilarsi nelle tasche predisposte nel longherone posteriore https://i.postimg.cc/L6s4332X/SSA56735.jpg Visto che i due agganci si infilano bene, sono passato all'incollaggio dei bordi di entrata e di uscita (con materiale proprio, nella scatola manca tanto materiale :uhm:) https://i.postimg.cc/YqyrnLCx/SSA56736.jpg e dopo una prima passata con il pialletto https://i.postimg.cc/501bYwsf/SSA56739.jpg una bella lisciatura a lima e carta abrasiva https://i.postimg.cc/nhyHZ87j/SSA56740.jpg I riferimenti dati dalle centine hanno fatto il loro dovere https://i.postimg.cc/GpvbmMJM/SSA56742.jpg Mi manca ancora di mangiare altra polvere con il bordo di uscita, poi si ricomincerà con le tre gondole motore. Alla prossima |
Ciao a tutti, Tour de force per sfruttare questi giorni a casa. Finito il bordo d'uscita https://i.postimg.cc/MX2XwtFS/Bordo-d-uscita.jpg e il flap fa il suo dovere e si incastra per bene nella sua sede https://i.postimg.cc/ZY9cTRM7/SSA56746.jpg https://i.postimg.cc/t4zdrVsT/SSA56745.jpg Finito di formare l'ala, passo alle gondole motori, facendo gli scassi nei punti giusti https://i.postimg.cc/c4wBnzZf/SSA56752.jpg https://i.postimg.cc/FHvggxs8/SSA56751.jpg Sono poi passato da un sistema a bassa entropia (caos) https://i.postimg.cc/Y90vzvWJ/SSA56756.jpg ad uno ad alta, con dispendio di energie e colla, per ottenere le strutture che reggeranno i motori https://i.postimg.cc/76Rfsq1b/SSA56758.jpg Fatta una prova a secco per vedere se entrano bene nell'ala https://i.postimg.cc/ryv9zT68/SSA56761.jpg Con qualche limatura e togliendo qualche goccia di colla secca, tutto entra a perfezione. Adesso mi aspetterà la ricopertura delle gondole, sicuramente un lavoraccio. Alla prossima. |
Ciao a tutti, il lavoro prosegue ad oltranza con la preparazione alla ricopertura delle gondole dei motori. Prima bisogna vedere che tutto sia a posto per l'inserimento della struttura a traliccio nell'ala: si inserisce e si incastra tirandola indietro https://lh3.googleusercontent.com/aZ...8=w834-h625-no https://lh3.googleusercontent.com/ih...M=w469-h625-no e poi si può bloccarla in questa posizione con una "chiave", che potrebbe essere fissata con dei magneti https://lh3.googleusercontent.com/Dp...0=w469-h625-no https://lh3.googleusercontent.com/Bf...E=w469-h625-no In teoria, l'ala potrebbe essere rimovibile, ma non so ancora se sfrutterò questa possibilità Per la ricopertura delle gondole, per fortuna, nel kit sono presenti dei pannelli pretagliati al laser https://lh3.googleusercontent.com/_m...s=w469-h625-no che aiutano parecchio, ma il lavoro richiede comunque molta pazienza Bisogna solo fissarle prima sul davanti https://lh3.googleusercontent.com/4a...k=w834-h625-no e poi si chiude la "cofana" con tanta pazienza, qualche spillo e tanta colla alifatica https://lh3.googleusercontent.com/D-...0=w469-h625-no https://lh3.googleusercontent.com/3h...c=w834-h625-no La parte inferiore del motore centrale la fisserò quando avrò deciso come fare per il fissaggio del traliccio. Alla prossima. |
Ciao a tutti, Lisciatura e stuccatura preliminare delle gondole https://i.postimg.cc/QN4NWzJN/SSA56781.jpg Poi bisogna mettere insieme gli anelli per fare il raccordo anteriore https://i.postimg.cc/5NX45msB/SSA56791.jpg Incollati gli anelli in posizione https://i.postimg.cc/qMWk1CF9/SSA56795.jpg Altra grattugiata di balsa https://i.postimg.cc/0Ns9s1Pn/SSA56800.jpg et voila https://i.postimg.cc/xd3njpd2/SSA56808.jpg https://i.postimg.cc/pTVxmQ9n/SSA56807.jpg Più o meno ci siamo, posso passare a finire il traliccio e i vari raccordi con l'ala Alla prossima |
Ciao belle le nache costruite col balsa, ma alla fine te li hanno spediti i pezzi che hai comprato a parte. |
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