Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 17, 19:51   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2012
Messaggi: 193
percentuale nitro magnum gp 40

ciao ragazzi, dopo un po di tempo in cui sono stato fermo, mi ritrovo alle prese con la carburazione di un motore magnum gp 40.
da manuale c'è scritto che il motore va con miscela dal 5 al 15% di nitrometano.
avendo una latta allo 0% nitro, ho provato a metterlo in moto e dopo una leggera carburata il motore va che è una bellezza, regolare al minimo e parte al primo colpo.
Vorrei chiedere ai più esperti se sbaglio a utilizzare la mix allo 0% nitro oppure posso continuare ad usarla tranquillamente.
__________________
lipo
natgabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 luglio 17, 21:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.489
Citazione:
Originalmente inviato da natgabry Visualizza messaggio
ciao ragazzi, dopo un po di tempo in cui sono stato fermo, mi ritrovo alle prese con la carburazione di un motore magnum gp 40.
da manuale c'è scritto che il motore va con miscela dal 5 al 15% di nitrometano.
avendo una latta allo 0% nitro, ho provato a metterlo in moto e dopo una leggera carburata il motore va che è una bellezza, regolare al minimo e parte al primo colpo.
Vorrei chiedere ai più esperti se sbaglio a utilizzare la mix allo 0% nitro oppure posso continuare ad usarla tranquillamente.
Ciao, secondo me il motore ti ha già risposto...

Latta nitro 0% e gli altri componenti?

So che è l'olio che fa bene ai motori, non il nitro...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 01:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2012
Messaggi: 193
ciao e grazie per la risposta. la miscela è composta 85% metanolo 15% olio di ricino.
0% NITRO. ho letto un po di tutto sul fatto che con meno nitro il motore dovrebbe scaldare di piu, diventare di difficile carburazione etc etc....
per quella che è la mia esperianza posso affermare che va tranquillamente anche con 0% nitro senza problemi.
volevo pero essere sicuro di non stare facendo una cavolata.
__________________
lipo
natgabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 15:00   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Senza nitro non e' che diventa piu' difficile di carburazione, solo piu' sensibile alle variazioni ambientali e potrebbe richiedere di essere ritoccato ogni volta. Inoltre le riprese dal minimo potrebbero essere meno diciamo pulite e/o pronte specie con un carburatore airbleed come quello di questo Magnum.
A proposito, essendo questo un motore a bronzina, bene il ricino ma il 15% e' proprio il minimo sindacale.
Constato che le st.zate come quella del nitro che raffredda resistono nella (sotto)cultura comune nonostante innumerevoli dimostrazioni dotte del contrario.
Naturalmente e ci mancherebbe, nulla di personale
Cosi' va il mondo
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 18:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2012
Messaggi: 193
purtroppo si sentono dire tante di quelle cose sulla mix che si finisce col fare confusione.
Mi sono posto anche il il problema della percentuale di ricino (un po bassa) dato che questo motore gira su bronzine, che mix mi consiglieresti ?
__________________
lipo
natgabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 19:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
20% di olio. Meglio tutto ricino.
Se senza nitro la classica 80-20 FAI.
Con nitro diventa difficile trovarle pronte con olio in quelle percentuali, specie solo ricino.
Una miscela con una parte di sintetico non e' comunque male, permette di contenere le lacche. Attenzione alle % di olio, e occhio ad evitare carburazioni magre.
Nei glow tanto olio non significa minor potenza in un uso normale. Solo spillo un poco piu' aperto, maggior consumo quindi, un poco di sporco in piu' ma molta sicurezza di durata e una a mio parere maggiore facilita' di carburazione.
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups

Ultima modifica di Tofuso Lamoto : 20 luglio 17 alle ore 19:39
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 19:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2012
Messaggi: 193
grazie del consiglio, stavo pensando anche ad una mix con 75 % metanolo; 20% ricino e 5% nitro, ma effettivamente è di difficile reperibilità (se la si vuole pronta) soprattutto dalle mie parti poi.....
opterò per una 80 / 20 come mi hai indicato, facendo attenzione a non smagrire la carburazione.
__________________
lipo
natgabry non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 20:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Un po di nitro ai motori glow non si nega mai almeno una piccola percentuale fa bene ne regolarizzare la carburazione minimo e ripresa,il 15% di solo ricino va benissimo "secondo me" io nei miei motori utilizzo il 10% di nitro olio 14%sintetico e 4%ricino il resto alcool,ricordo che nei motori car si usa il 8/10% di olio il 25% di nitro e il resto alcool e arrivano anche a 45000 rpm.
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 20:39   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tofuso Lamoto
 
Data registr.: 19-03-2014
Residenza: Kampala
Messaggi: 787
Poco olio non e' adatto ai motori con albero senza cuscinetti.
I motori car girano a quei regimi per pochi secondi con un carico al quanto ridotto,raffreddando ad ogni rilascio e comunque la loro vita utile va da Natale a S.Stefano.
Un motore aereo ha un carico ben maggiore per tempi molto lunghi. Anche Novarossi ad esempio nel loro foglio di istruzioni per le versioni aeree dei loro 3.5 car raccomanda il 20% di olio contro % della meta' in uso car....
E' noto poi che gli ancora piu' sollecitati motori eli vanno al 23-24%....._
__________________
"It isn't that glow is better (or worse) than electric, we are mourning the loss of soul and character that internal combustion brings to our pastimes and hobbies"
Mmattock-Rcgroups
Tofuso Lamoto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 17, 21:03   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-01-2012
Messaggi: 193
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Un po di nitro ai motori glow non si nega mai almeno una piccola percentuale fa bene ne regolarizzare la carburazione minimo e ripresa,il 15% di solo ricino va benissimo "secondo me" io nei miei motori utilizzo il 10% di nitro olio 14%sintetico e 4%ricino il resto alcool,ricordo che nei motori car si usa il 8/10% di olio il 25% di nitro e il resto alcool e arrivano anche a 45000 rpm.
da manuale effettivamente è indicato che il motore il questione va con percentuali di nitrometano che variano dal 5% fino al 15%, la mia è una domanda legata al fatto che ho disponibile al momento una latta con 0% nitro e provandola mi è sembrato che il motore vada bene uguale, che poi se non si fanno danni ben venga il 0% nitro.
costa meno e il motore è meno soggetto a usura.
__________________
lipo
natgabry non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Percentuale miscela nitro foresta72 Elimodellismo Principianti 5 13 gennaio 11 15:42
percentuale nitro pino_pino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 08 settembre 09 10:45
percentuale di nitro su .12 2.1 andreawind Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 13 settembre 07 10:11
Percentuale nitro zippoz Elimodellismo in Generale 5 11 giugno 07 12:13
Percentuale nitro RallyRace Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 21 23 febbraio 06 16:42



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002