Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 settembre 11, 20:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Idrovolanti, qualche info...

Ciao, navigando per questa sezione, la voglia di costruirmi un idrovolante è tanta però prima vorrei documentarmi un pochino...

Esiste un termine per classificare quel ramo di idrovolanti che galleggiano poggiando direttamente sulla propria fusoliera?

Riferendomi sempre agli idro di cui ho parlato sopra, è necessario che essi abbiano per forza un diedro alare dato che poi hanno due galleggianti sulle estremità alari, oppure non è detto?

Ciao.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 10:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hell 13
 
Data registr.: 09-01-2009
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.773
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao, navigando per questa sezione, la voglia di costruirmi un idrovolante è tanta però prima vorrei documentarmi un pochino...

Esiste un termine per classificare quel ramo di idrovolanti che galleggiano poggiando direttamente sulla propria fusoliera?

Riferendomi sempre agli idro di cui ho parlato sopra, è necessario che essi abbiano per forza un diedro alare dato che poi hanno due galleggianti sulle estremità alari, oppure non è detto?

Ciao.
Ciao Denis!

si chiamano idrovolanti a scafo e non vedo perchè debbano avere per forza un diedro anche se hanno dei galleggianti stabilizzatori nelle ali.. il chè comunque non è detto.. possono avere anche delle "alette" stabilizzatrici attaccate alla fusoliera..tipo l'Icon per intenderci..o non averle affatto..ti consiglio di leggere qui per cominciare ad acquisire un pò di informazioni utili oltre che chiedere qui sul forum!

Idrovolante - Wikipedia
__________________
Segui le mie avventure in scala:
https://www.instagram.com/ready2flyr...NlZDc0MzIxNw==
Hell 13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 10:24   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Arrow diedro no ... redan si :)

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao, navigando per questa sezione, la voglia di costruirmi un idrovolante è tanta però prima vorrei documentarmi un pochino...

Esiste un termine per classificare quel ramo di idrovolanti che galleggiano poggiando direttamente sulla propria fusoliera?

Riferendomi sempre agli idro di cui ho parlato sopra, è necessario che essi abbiano per forza un diedro alare dato che poi hanno due galleggianti sulle estremità alari, oppure non è detto?

Ciao.
ciao Denis e benvenuto in questo umidiccio mondo
Gli idrovolanti sono macchine meravigliose (gia di per se lo sono tutti i mezzi volanti...) capaci di ammarare in acqua ed atterrare spesso anche su terra.....

Normalmente gli idro sono derivazioni da aerei d"terreni" con aggiunta di scarponi flottanti ben creati, per l'ammaraggio....
Altre volte sono, come intendi te, nati per acqua ed extra con carrello retrattiel per terra....con o senza dalleggianti alari ma con alcune protuberanze laterali (appunto tipo Icon o ea storm)



Il diedro non centra nulla, ma il "redan" si ...
cosa è il redan??.....
....Per favorire la transizione dal flottaggio in dislocamento a quello in planata gli scafi sono dotati di un gradino o “redan”, che facilita molto l’uscita dall’acqua di tutta la parte posteriore dello scafo man mano che aumenta la velocità.
Il decollo si fa dando tutta la potenza. L’idrovolante accelera, incomincia a planare e in seguito accelera ulteriormente fino alla velocità di decollo. A questa velocità le forze aerodinamiche generate dalle ali – la portanza – sostiengono l’intero peso dell’aereo e si verifica il distacco dall’acqua, ovvero il decollo.
....

alcune info qui: Idrovolanti
ciao e ... buon inizio!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 13:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Grazie ragazzi per le info.

Chiedevo per il diedro alare perché pensavo che solo con esso i galleggianti alari potessero staccarsi dall'acqua e lasciare l'aereo libero di flottare sulla fusoliera a velocità maggiori per il decollo.

Pesnandoci bene, però, lo stesso accade su di un aereo privo di diedro alare quando all'aumentare della velocità lo scafo si alza dalla linea di galleggiamento con velivolo fermo planando sull'acqua...
Inoltre, forse, la lunghezza dei galleggianti alari a tale che l'aereo, a risposo, poggia su di un fianco, mentre in decollo le ali sono parallele alla superficie dell'acqua.

Dico bene?

Per quanto riguarda il redan, mi ero già informato quanto volevo costruire degli scarponi e avevo già capito dellla sua importanza e del suo preciso collocamento.
Grazie comunque delle info.

Per quanto rigurda progetti in depron di idro a scafo, in questa sezione si trova qualcosa? O c'è da rivolgersi ali Ammericcani????

Ciao e grazie ancora ad entrambi...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 16:10   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
SeaBB

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Grazie ragazzi per le info.
Per quanto rigurda progetti in depron di idro a scafo, in questa sezione si trova qualcosa? O c'è da rivolgersi ali Ammericcani????
Ciao e grazie ancora ad entrambi...
io l'ho fatto, è docile , gran veleggiatore e buon idro
tutto in depron (fall oda 6mm almeno la fusoliera!!) e fai anche subito gli alettoni (anche se tranquillone come è basterebbe solo il timone (nasce così e con ali aperte (non chiuse e centinate) come il mio







http://www.baronerosso.it/forum/aero...te-depron.html





.
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 11, 20:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Bello Kitaro, quasi quasi mi hai convinto...

Senti, ad occhio e croce, quanto ci si può impiegare a costruire un modello del genere?
Non sono per progetti troppo lunghi perché poi perdo la pazienza...Però questo mi piace e sembra molto valido per muovere i primi passi nel mondo degli idro...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 settembre 11, 10:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Bello Kitaro, quasi quasi mi hai convinto...

Senti, ad occhio e croce, quanto ci si può impiegare a costruire un modello del genere?
Non sono per progetti troppo lunghi perché poi perdo la pazienza...Però questo mi piace e sembra molto valido per muovere i primi passi nel mondo degli idro...
guarda....leggendo delle mie costruzioni.....ti cascherebbero le palle .... sono di una lentezza incredibile..... (Ranox ne sa qualcosa...) ma per farlo ci vuole davvero poco, tagli, incolli e via..... se leggi la discussione, vedi le date...e pensa che se io impiego 3 mesi per farlo al max sono 3 settimane..........e molto meno!!!
L'ala io la feci chiusa, ma va ottimamente anche aperta (a me piaceva piu esteticamente chiusa....)

facci sapere i tuoi passi!!!
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 11:52   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2008
Residenza: treviso
Messaggi: 198
B.b.

Anche io ho costruito il B.B. come primo idrovolante, mi sono divertito a costruirlo e farlo volare.....
penso sia adatto per iniziare ciao
Icone allegate
Idrovolanti, qualche info...-cap031.jpg   Idrovolanti, qualche info...-cap080-1.jpg   Idrovolanti, qualche info...-cap153.jpg  
giuvg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 settembre 11, 20:29   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Citazione:
Originalmente inviato da giuvg Visualizza messaggio
Anche io ho costruito il B.B. come primo idrovolante, mi sono divertito a costruirlo e farlo volare.....
penso sia adatto per iniziare ciao
Che bello che è il tuo!!!!

Una domanda, come longherone avete usato aste in carbonio? Se si, come si può dare un diedro alare con esse?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 settembre 11, 12:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kitaro
 
Data registr.: 28-02-2005
Residenza: Massa Carrara Cinquale (MS)
Messaggi: 5.922
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Che bello che è il tuo!!!!

Una domanda, come longherone avete usato aste in carbonio? Se si, come si può dare un diedro alare con esse?
nessun carbonio...solo legno...seguendo bene il progetto.... rende ala belal soda!! poi ognuno ha il proprio libero pensiero...
__________________
Visita il mio Forum sulle modifiche auto elettriche per bambini http://piccoleruote.forumfree.it
kitaro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
slopemaster 3D... qualche info?!? iraciddu Aeromodellismo Alianti 2 24 novembre 08 18:14
qualche info sull'Mta4 freno Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 15 17 marzo 08 20:50
Os .26 , qualche info ? seth1974 Aeromodellismo 3 30 maggio 06 17:13
qualche info please!! jeppo Aeromodellismo Principianti 5 12 maggio 06 18:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002