Visualizza messaggio singolo
Vecchio 06 settembre 11, 11:24   #3 (permalink)  Top
kitaro
User

L'avatar di kitaro

Data registr.: 28-02-2005
Immagini: 12
Arrow diedro no ... redan si :)

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Ciao, navigando per questa sezione, la voglia di costruirmi un idrovolante è tanta però prima vorrei documentarmi un pochino...

Esiste un termine per classificare quel ramo di idrovolanti che galleggiano poggiando direttamente sulla propria fusoliera?

Riferendomi sempre agli idro di cui ho parlato sopra, è necessario che essi abbiano per forza un diedro alare dato che poi hanno due galleggianti sulle estremità alari, oppure non è detto?

Ciao.
ciao Denis e benvenuto in questo umidiccio mondo
Gli idrovolanti sono macchine meravigliose (gia di per se lo sono tutti i mezzi volanti...) capaci di ammarare in acqua ed atterrare spesso anche su terra.....

Normalmente gli idro sono derivazioni da aerei d"terreni" con aggiunta di scarponi flottanti ben creati, per l'ammaraggio....
Altre volte sono, come intendi te, nati per acqua ed extra con carrello retrattiel per terra....con o senza dalleggianti alari ma con alcune protuberanze laterali (appunto tipo Icon o ea storm)

Il diedro non centra nulla, ma il "redan" si ...
cosa è il redan??.....
....Per favorire la transizione dal flottaggio in dislocamento a quello in planata gli scafi sono dotati di un gradino o “redan”, che facilita molto l’uscita dall’acqua di tutta la parte posteriore dello scafo man mano che aumenta la velocità.
Il decollo si fa dando tutta la potenza. L’idrovolante accelera, incomincia a planare e in seguito accelera ulteriormente fino alla velocità di decollo. A questa velocità le forze aerodinamiche generate dalle ali – la portanza – sostiengono l’intero peso dell’aereo e si verifica il distacco dall’acqua, ovvero il decollo.
....

alcune info qui: Idrovolanti
ciao e ... buon inizio!!