Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Idrovolanti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 giugno 11, 10:49   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da mamyma Visualizza messaggio
p.s. per il decollo dall'acqua accelerazione progressiva e fallo correre abbastanza e cabra delicatamente quando ha la massima velocita. Se cabri molto e non hai velocita' sufficiente vedrai che l'acqua lo "incolla" e stacca tutto di botto con una impennata violenta poco bella da vedere e a rischio stallo se il motore non è generoso. Ancora una info, il motore brushless se ne strafrega completamente dell'acqua, funziona anche sommerso
anche i motori brushed funzionano benissimo anche sommersi... ma in acqua distillata, in acqua normale o addirittura di mare... non sarei così convinto
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 12:46   #32 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di REfuso
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Bologna
Messaggi: 4.383
buondì

sempre grazie x tutti i suggerimenti..siete un' ottimo supporto

ieri al lavoro in un momento libero ho fatto un supporto motore allungato di 3cm, adesso arriva a filo della naca originale, quindi il motore è a sbalzo nella sua totale profondità.
E' una prova, l' ho fatto in massello abete .., poi con calma lo rifarò strutturato in compensato di pioppo da 4mm.

l' atteraggio su erba dai vs commenti risulta essere poco praticabile, ma non sdegno assolutamente l' idea del carrellino posticcio che anzi mi fa prudere le mani ed è facile che mi attrezzerò x tale soluzione...

sui servi seguo l' indicazione di passare ad usare quelli da 3kg, e manine in metallo
sulla basetta in balsa da 8mm invece vorrei lanciare una freccia a suo favore, solo x confrontarsi, avrei potuto usare anche del multistrato di pioppo o un massellino da 4 mm di legno duro ma lo sforzo prodotto dalla leva dei servi quando questi sono incastrati nell' incasso, secondo un mio parere, lo può sostenere senza risentirne minimamente, anche prendendo con una pinza il leveraggio e facendo leva con tutta la forza al massimo potrei rompere parte del rimando o nel caso limite distruggere la cassa del servo m anche con un legno morbido come la balsa con gli incassi messi in linea con la venatura la vedo dura che possa cedere...ma rimane un parere dettato dall' esperienza lavorativa ma sempre di 1 modellista perennemente principiante..

idee marine o simil onde lungi da me il solo avvicinarmi ad esse..se poi si parla di sale e tutto quello che ne deriva...no gazie...se e quando... sarà in un laghetto desolato dove al max ci sono io, il radar e amici al seguito ...

prima di lanciarmi nel mondo dell' aeromodellismo ho fatto un tot di anni sulla 4 ruote off road elettriche ed essendo stato un pioniere del genere ho dovuto fare i conti con fango e pozzanghere a gogò che mi hanno insegnato come proteggere le parti delicate dell' elettronica..

anche se sono un paio d' anni che svolazzo manco profondamente di esperienza di decolli, quasi tutti i miei modelli li lancio a mano e ho solo 4 esperienze di decollo da terraalmeno tutte perfettamente riuscite anche una con un modello completamente cabrato e con motore sottodimensionato che x farlo alzare l' ho dovuto far correre x + di 30mt.....terrò a mente il suggerimento...senza farmi prendere dalla foga andrò delicato di cabra quando la spinta del motore saà vicino al suo max..


ciao Al.

__________________
-----------------------------------
http://limax.altervista.org/
-----------------------------------

Ultima modifica di REfuso : 25 giugno 11 alle ore 12:49
REfuso non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 11, 13:30   #33 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mamyma
 
Data registr.: 05-05-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 664
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
anche i motori brushed funzionano benissimo anche sommersi... ma in acqua distillata, in acqua normale o addirittura di mare... non sarei così convinto
con l'acqua di lago vai tranquillo, ho motori che sono piu' di tre anni che vanno in ammollo e sono perfetti, nessun problema anche perche' i brushless, al contrario di quelli a spazzole, non hanno parti sotto tensione scoperte ma sono tutti e completamente isolati. dopo tutto questo, comunque è ovvio che un tuffo in acqua marina non perdona e corrode tutto arruginendo in poco tempo i componenti ed inoltre l'acqua salata e' decisamente conduttiva.

Refuso, fai buoni voli, vedrai che il fascino dell'acqua ti conquistera'.
un ultimo consiglio, se hai un canottino o similare portatelo e tienilo gonfio per un eventuale recupero in caso di cappottamento o fine batteria.
__________________
in volo
mamyma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
idro ? tetoo_it Aeromodellismo Principianti 9 05 giugno 09 13:06
fresa CNC per taglio lamiera morpheo73 CNC e Stampanti 3D 4 02 maggio 05 10:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002