Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > CNC e Stampanti 3D


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 aprile 05, 17:11   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2005
Messaggi: 2
Salve a tutti,
sono nuovissimo del forum e non ho molta esperienza con le frese CNC, al contrario dell'elettronica che conosco pittosto bene....
Volevo chiedervi una cosa, ma non mettetevi a ridere; ho visto che ci sono delle frese cnc che è possibile autocostruirsi per il taglio delle ali e polistirolo, quello che vorrei sapere è, possono essere utilizzati anche per il taglio di lamiere di piccolo spessore, diciamo al max 5 mm.? Qualcuno sà consigliarmi, se ce ne fossero, dei progetti da realizzare per il mio scopo?
Vi spiego, sono da poco entrato nel mondo del modellismo dinamico costruendo una moto con motore a scoppio, ora vorrei realizzare alcuni particolari personalizzati e una fresa cnc sarebbe l'ideale.......
Ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli che saprete darmi, ciao.
morpheo73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 08:45   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-04-2005
Messaggi: 2
Dai ragazzi, non c'è nessuno che può aiutarmi????????
:o :o
morpheo73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 aprile 05, 13:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lelelodigiani
 
Data registr.: 03-01-2005
Residenza: sanremo
Messaggi: 1.253
Invia un messaggio via MSN a lelelodigiani
Ciao Morpheo, premettendo che non ho molta esperienza di macchine CNC avendone appena terminata una per il taglio delle ali, posso dirti che questa non va assolutamente bene per tagliare del lamierino. Se il taglierino si può tagliare con una fresetta tipo il Dremel, allora puoi farti una fresa a controllo numerico, che però è sostanzialmente differente da quella per il taglio del polistirolo.
Nella fresa per il taglio del poli i motori e le guide fanno muovere un filo che adeguatamente riscaldato taglia il materiale per irraggiamento, cosa che non è possibile per tagliare un lamierino o dell'alluminio, quindi direi fuori discussione.
Ci sono delle possibilità di fare una macchina che faccia entrambe le cose, ma comunque la base è sempre la fresa.
Ci sono dei progetti italiani, ma hanno degli obiettivi abbastanza alti e le macchine, per quanto siano dei piccoli gioielli, alla fine risultano un pochino costose; sicuramente molto meno che comprarle, ma comunque necessitano di un budget abbastanza sostanzioso. C'è un gruppo di francesi che ha fatto una fresa a controllo numerico con dei costi abbastanza contenuti: devi vedere tu di quali tolleranze hai bisogno.
http://g.coquery.free.fr/index.html dai un occhiata a questo, io dovrei partire con la realizzazione nei prossimi giorni, sto recuperando il materiale (...a dire il vero aspetto che arrivino i cuscinetti a sfera.... <_< ).
Facci poi sapere per cosa hai deciso.
Comunque penso che latre opinioni sarebbero utili.

Ciao

Lele
__________________
La vita non è un problema da risolvere, ma un mistero da vivere...
lelelodigiani non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 05, 09:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lorenz
 
Data registr.: 21-04-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 28
Citazione:
Originally posted by morpheo73@29 aprile 2005, 16:03
Salve a tutti,
sono nuovissimo del forum e non ho molta esperienza con le frese CNC, al contrario dell'elettronica che conosco pittosto bene....
Volevo chiedervi una cosa, ma non mettetevi a ridere; ho visto che ci sono delle frese cnc che è possibile autocostruirsi per il taglio delle ali e polistirolo, quello che vorrei sapere è, possono essere utilizzati anche per il taglio di lamiere di piccolo spessore, diciamo al max 5 mm.? Qualcuno sà consigliarmi, se ce ne fossero, dei progetti da realizzare per il mio scopo?
Vi spiego, sono da poco entrato nel mondo del modellismo dinamico costruendo una moto con motore a scoppio, ora vorrei realizzare alcuni particolari personalizzati e una fresa cnc sarebbe l'ideale.......
Ringrazio tutti per l'aiuto e i consigli che saprete darmi, ciao.

Ciao Morpheo,
butta un occhio a questo sito: J.Kleinbauer

giusto per avere un'altra idea !!

Ciao
Lnz
Lorenz non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 05, 10:18   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao morpheo73!
Via sul sito www.cncitalia.net ed iscriviti al forum
ne vedrai delle belle (di macchine cnc intendo)
trovi molti consigli su meccaniche elettroniche e lavorazioni

ciao e buon divertimento
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fresa per taglio carbonio CNC please HELP ME riguardino CNC e Stampanti 3D 16 25 ottobre 13 13:27
Problema taglio continuo su fresa cnc Harley CNC e Stampanti 3D 0 29 dicembre 07 16:27
Fresa cnc dannybon CNC e Stampanti 3D 1 09 ottobre 07 13:01
taglio bec ma quale filo taglio? comet Aeromodellismo Volo Elettrico 11 10 luglio 06 14:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002